L'angolo della scuola

Il 17 marzo è mancata la cara Sophora (Sara) che curava questa rubrica con tanto affetto sin dal 2018.
Se volete lasciare un pensiero o un ricordo, potete usare il forum (è aperto a tutti).

La rubrica è attiva e continuiamo a rispondere alle vostre domande. Vi chiediamo solo un po' di pazienza e comprensione in questo momento.





Categoria "Scelta della scuola"

Riordina le 804 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#

Università per diventare attori

#27276 Il 10/09/2021 Deni di 13 anni ha scritto:
Salve ma per diventare attore che università bisogna fare perfavore rispondetemii! Grazie 🥺

leggi la risposta »

Quale superiore per diventare ostetrica?

#27274 Il 08/09/2021 Sofi di 13 anni ha scritto:
Vorrei fare ostetricia ma nn so che liceo fare (nn sono brava in matematica)

leggi la risposta »

All'artistico si fa geometria?

#27236 Il 25/08/2021 Ciao di 13 anni ha scritto:
Ma al liceo artistico si fa geometria??

leggi la risposta »

Diventare attrice

#27214 Il 19/08/2021 Rebecc di 13 anni ha scritto:
Buona sera,
Io devo andare in terza media, e a gennaio devo fare l'iscrizione alle superiore e ho deciso di andare al linguistico pk mi piacciono le lingue, però voglio diventare un'attrice è un problema la scuola che farò?
Naturalmente farò delle lezioni extra scolastiche di teatro va bene, o devo cambiare qualcosa?

leggi la risposta »
#27226 Il 22/08/2021 Evans di 18 anni ha scritto:
La chimica che si studia nella facoltà di CTF(Chimica e Tecnologia Farmaceutiche) è davvero così complessa ?

leggi la risposta »

Liceo classico o scientifico

#27181 Il 06/08/2021 Ludovica di 14 anni ha scritto:
Dopo una lunga e faticosa ricerca su internet, mi sono imbattuta in questo sito con la speranza che mi possa aiutare una volta per tutte! Mi chiamo Ludovica, ho quattordici anni e ho finito il percorso della scuola secondaria di primo grado. Siamo in estate, niente assegni per le vacanze estive, fine del percorso scolastico.. quindi un po' di libertà. Beh, per me questa estate sta divenendo sempre di più un incubo! Da Ottobre 2020 che sono molto indecisa sulla scuola futura cui intraprendere un nuovo percorso di studi. Penso che sia la decisione più dura e difficoltosa della mia esistenza haha! Gennaio, quando dovevo iscrivermi alla scuola mia desiderata, ho fatto richiesta due volte per lo scientifico, poi le ho cancellate, e due volte per il classico che hanno fatto la stessa medesima fine. Capite? Sto uscendo fuori di testa. Fin da quando ero piccolina ambivo al ginnasio, crescendo i miei obiettivi sono cambiati, tenendo in considerazione anche il liceo scientifico. Sono a conoscenza che scelgo tra due licei molto completi ed importanti per la crescita culturale e mentale di un soggetto in evoluzione. La differenza può essere tra la scelta del greco o una impronta più chiara verso le scienze. Speravo che, col consiglio orientativo dei miei insegnanti, avrei potuto schiarirmi le idee.. indovina? Sia classico che scientifico! Io sono quasi certa di proseguire una facoltà scientifica (medicina, medico legale o ingegneria aereospaziale), ma qualcosa mi spinge ad andare al liceo classico.
Dopo l'esame, cui sono uscita con la lode, i miei professori mi hanno consigliato direttamente un liceo ginnasio. Sono consapevole che dove c'è una scelta c'è anche una perdita, se sono indecisa tra la maglietta gialla e blu e prendo una di loro, perderò sempre l'altra. Se prendo tutte e due mi mancherà sempre la viola!
Ambisco ad una vera e propria crescita personale, sono testarda nel voler fare sempre le cose più difficili ed eccellere sempre in tutto quello che faccio, non perdendo mai il controllo.
Purtroppo nella mia fase adolescenziale, sto facendo a botte con il "mantenere il controllo su tutto", soprattutto  in questa scelta. Non la vivo più come una serenità, bensì come uno stress. Oggi è l'ultimo giorno per decidere, poiché tra un po' si inizieranno a formare le classi e per un rispetto dei docenti ed un mio chiarimento interiore vorrei decidere entro questa data.
Ho paura di fare la scelta sbagliata, perché io amo veramente tutte le materie, ma sceglierei sempre di studiare letteratura italiana. Penso però che il liceo classico ha come materie di indirizzo il greco e il latino quindi non so proprio cosa fare. Per favore aiutamiii.
Un grande abbraccio, Ludovica.

leggi la risposta »

Liceo delle scienze umane e Facoltà di Medicina (desideri dei genitori)

#27152 Il 22/07/2021 Stephanie di 14 anni ha scritto:
Ciao! Io a settembre andrò al liceo delle scienze umane per poi diventare psicologa, però mia mamma e mio papà vorrebbero che diventassi medico, quindi mi chiedevo se io comunque faccio i 5 anni al liceo delle scienze umane e poi alla fine (se cambio idea) posso fare l'università di medica.
Grazie!! :D

leggi la risposta »
#27154 Il 24/07/2021 Sheetel di 13 anni ha scritto:
Ciao mi chiamo sheetel.
Vado male in matematica, ma sono portata per le materie umanistiche e linguistiche.
vorrei fare il liceo scienze umane.
Però mi piace la medicina.
Secondo te studiare psicologia e diventare un medico.. È fattibile

leggi la risposta »

Diventare attore

#27135 Il 19/07/2021 Giada di 13 anni ha scritto:
Ciao! mi chiamo Giada è questo anno inizierò la terza media e devo decidere che liceo scegliere. Io vorrei fare un sacco L attrice, faccio già dei corsi extrascolastici..z volevo capire se non esiste proprio nessuna possibilità, nessuna scuola superiore per diventare attori?
Grazie

leggi la risposta »

Quale liceo per diventare cantante?

#27117 Il 11/07/2021 Favour di 11 anni ha scritto:
Se vorrei fare la cantante che liceo dovrei fare?

leggi la risposta »

Diventare fotografo

#27153 Il 22/07/2021 Sara di 13 anni ha scritto:
Ma riguardo alle università visto che farò la fotografa che università dovrò fare e quanti anni potrà durare l'università.?

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Fare il Liceo delle scienze umane per diventare veterinario?

#27141 Il 19/07/2021 Ana di 14 anni ha scritto:
Salve!! Oramai siamo a luglio e tra un pò dovrei iniziare le superiori. Io da grande ispiro a diventare una veterinaria pur sapendo che gli studi sono difficili. Ho scelto e mi sono iscritta al liceo delle scienze umani, però non riesco a capire se può andare bene

leggi la risposta »

Scuola superiore per diventare infermiera

#27149 Il 21/07/2021 EMMA di 13 anni ha scritto:
Sono Emma e ho 13 anni,
voglio fare il liceo scientifico per diventare uninfermiera ma il problema è che io ho molta difficolta in matematica e non mi è mai stato semplice studiare, infatti avevo sempre le cose semplificate alle medie. Vorrei fare il professionale ma con quello non potrei diventare uninfermiera ,e nessunaltra cosa mi interessa.Pero mi piacerebbe anche essere una psicologa che sarebbe una mia altra passione ma so che il liceo delle scienze umane è molto piu difficile <almeno da quello che ho sentito dai miei compagni inteligenti<. E loro mi hanno anche consigliato che non sarebbe una buona idea fare questi licei r per il mio livello di studio.

Ma comunque non so proprio cosa fare in questa situazione e volevo chiedere per il suo aiuto.
E mi dispiace per la grammatica ma ho il computer nuovo e sto provando ancora a capirlo.

leggi la risposta »

Scelta della scuola per fotografia

#27084 Il 28/06/2021 Sara di 13 anni ha scritto:
Ciao in questo momento sto decidendo xhe superiori fare io vorrei fare la fotografia secondo voi  come devo convincere i genitori a farmi fare la fotografa e che scuola posso fare?

leggi la risposta »
#27092 Il 29/06/2021 Mariia di 14 anni ha scritto:
Ciao,mi chiamo mariia e ho 14 anni,tra poco dovrei abbandonare le medie,ma non so quale scuola scegliere per i miei sogni,vorrei fare la psicologa*per i problemi mentali*oppure la criminologa*investigativa*, qualche consiglio di qualche scuola che mi porti in questi ambiti?

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - > - »