L'angolo della scuola

Il 17 marzo è mancata la cara Sophora (Sara) che curava questa rubrica con tanto affetto sin dal 2018.
Se volete lasciare un pensiero o un ricordo, potete usare il forum (è aperto a tutti).

La rubrica è attiva e continuiamo a rispondere alle vostre domande. Vi chiediamo solo un po' di pazienza e comprensione in questo momento.





Categoria "Scelta della scuola"

Riordina le 804 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#12145 Il 31/08/2017 Rosetta di 16 anni ha scritto:
Salve, volevo chiedervi un parere molto importante. Quest'anno dopo molte fatiche voglio riprendere scuola, non sto qui a spiegarvi i motivi, non è utile. Vi spiego peró che il mio orientamento è verso un istituto professionale, in quanto prepara subito al lavoro studiando in modo adeguato e concentrato verso un obiettivo unico, e detto col cuore, non ho voglia di studiare per anni e fare l'università. Non affronterei le cose come dovrei. Detto ció, l'idea del liceo è comunque balzata in mente perchè non ho un preciso orientamento verso un lavoro, quindi sono parecchio in difficoltà. A conti fatti, le passioni che ho non permettono di portare il pane a casa, e questa per me è una cosa fondamentale. Poter essere indipendente. Per questo voglio una scuola che quanto prima riesca a farmi accedere al mondo del lavoro.
Un mio grande sogno sarebbe fare lo scienze umane, entrare a contatto con le persone come psicologa o, mio grande sogno, come infermiera. Per inseguire questo sogno, se dovessi fare l'universitá per forza, la farei. Lo scienze umane prepara alla psicologia, ma per fare l'infermiera? Non me la sento sinceramente di fare lo scientifico, in matematica non sono mai stata brava pur uscendo dalle medie con nove e mezzo totale. Dovrei seguire il mio progetto-sogno e iniziare il linguistico e proseguire con l'universitá? e che indirizzo? oppure ci sono altre strade che potete consigliarmi?

leggi la risposta »
#12172 Il 03/09/2017 Melissa di 16 anni ha scritto:
Buongiorno. Sono stata ammessa alla seconda liceo delle scienze umane,però vorrei cambiare dopo il biennio e tornare a fare il linguistico. Da grande vorrei fare la il medico ricercatore,in alternativa pensavo alla facoltà scienze della comunicazione oppure lingue. La mia domanda è il liceo linguistico va bene per tutte e tre le opzioni?

leggi la risposta »
#12236 Il 14/09/2017 Emma di 16 anni ha scritto:
Mi piace la psicologia ma  vorrei  poter studiare medicina e non so quale scuola superiore scegliere , cosa mi consigli

leggi la risposta »
#13359 Il 03/01/2018 Bianca di 16 anni ha scritto:
Buonasera, vorrei chiedervi alcune informazioni...
Io sto frequentando il terzo anno di alberghiero su cinque. È un problema poi andare all'università e scegliere giurisprudenza?

leggi la risposta »

Le facoltà del Politecnico di Milano

#15143 Il 19/05/2018 Quello del futuro di 16 anni ha scritto:
Salve, sapreste fornirmi un elenco COMPLETO (e se riuscite magari anche dettagliato) di tutte le facoltà frequentabili al Politecnico di Milano. Grazie in anticipo

leggi la risposta »

Indirizzo dell'artistico

#15710 Il 25/08/2018 Alma di 16 anni ha scritto:
Ciao,sono Alma e a settembre inizio il secondo anno Artistico e fra un'po di mesi devo scegliere l'indirizzo mi aiutate per favore,architettura o design?

leggi la risposta »
#15896 Il 18/09/2018 sara di 16 anni ha scritto:
Ho appena cominciato la terza allo scientifico e sto pensando ad eventuali indirizzi universitari da intraprende.
So con sicurezza le università che non sono intenzionata a fare... ironicamente, sono tutte legate a materie scientifiche, quindi sto seriamente cominciando a pensare che frequentare lo scientifico sia un'idea sbagliata.

Premetto che sono uscita in prima con la media del 9 e in seconda con 8.6, quindi la mia intenzione di cambiare scuola non è legata al fatto di non aver voglia di studiare, ma proprio perché credo che ora io stia sprecando tempo a studiare materie che personalmente non mi interessano.

La mia passione è l'arte e sono tentata di andare al liceo artistico (se mi permettono di cambiare), ma ciò che mi frena è il fatto che potrebbe non prepararmi bene per l'università.

Se però vi chiedete perché io abbia scelto lo scientifico, la risposta è: non avevo la minima idea di cosa fare dopo e quel liceo mi apriva quasi tutte le porte.

Gli indirizzi universitari che mi interessano maggiormente sono: mediazione linguistica e culturale/lingue e culture straniere, scienze delle comunicazioni, scienze sociali e design ; e come si può notare, non hanno niente a che vedere con la matematica... ma alcune neanche con l'arte, lo so.

Se potessi andrei al liceo linguistico, ma non riuscirei mai recuperare due anni di due lingue mai studiate prima (perché sì, allo scientifico studio solo inglese); quindi, pensavo di seguire la mia passione.

Il fatto è che il mio liceo è il più "pesante" della mia città e  frequentarlo aveva senso finché le mie idee non erano ancora chiare, ma ora che sono certa che non mi servirà frequentarlo, mi chiedo se ancora ne valga davvero la pena continuare lì lo studio.

Inoltre vi è anche un aspetto "psicologico", perché mi sento a volte frustrata e oppressa dal fatto di non aver seguito fin da subito la mia passione, facendo invece ciò che era più logico fare.

So perfettamente che cambiare scuola non è uno scherzo e tantomeno semplice, quindi vorrei sapere voi cosa ne pensate... voi cosa fareste ? Seguire la passione al liceo artistico o continuare il percorso di studi allo scientifico?

Altra domanda veloce, dopodiché finisco questo papiro: quanto, secondo voi, influisce la scelta del liceo sull'università?

leggi la risposta »
#18362 Il 29/04/2019 Ilaria di 16 anni ha scritto:
Ciao! Sono quasi alla fine (per fortuna) del secondo anno di liceo classico, ma non sono mai stata convinta di questa scelta. Già dall'anno scorso vorrei cambiare scuola, solo che fino ad ora sono andata avanti, perché ho sempre avuto voti molto buoni. Adesso stanno iniziando ad arrivare i primi voti negativi, e soprattutto, essendo entrata nel vivo del latino e del greco, mi sto accorgendo che queste materie non fanno per me. Mi piacerebbe tanto iscrivermi ad un linguistico, scuola che già in terza media avrei voluto fare, perché sono molto portata per le lingue e mi hanno sempre incuriosita. Per me non è assolutamente un problema cambiare, anche perché non ho legato molto con i miei compagni di classe in questi due anni (e con i pochi con cui l'ho fatto posso sempre restare in contatto, ci mancherebbe), ciò che mi spaventa è il passaggio in sé: so che dovrò sostenere degli esami integrativi nella nuova scuola di materie che in questi due anni non ho studiato (quindi le due lingue straniere, poi non so cos'altro), e dover recuperare tutti i programmi durante l'estate non dovrebbe essere un grande problema, perché comunque sono cose che mi piacciono, solo che temo che cambiare adesso sia un po' troppo tardi. Inoltre i miei genitori non sono d'accordo, ma devo far capire loro che studiare per altri tre anni in una scuola che non mi piace sarà molto molto difficile. Quindi vi chiederei, per cortesia, di dirmi se secondo voi cambiare adesso è una scelta insensata o fattibile, di aiutarmi a convincere la mia famiglia e di dirmi anche quali materie dovrei eventualmente recuperare con gli esami integrativi (poi, ovviamente, se i miei genitori sono d'accordo, mi informerò personalmente presso la nuova scuola). Grazie mille, a presto!

leggi la risposta »

Diventare professoressa di lettere

#19115 Il 09/06/2019 Rebecca di 16 anni ha scritto:
Il mio sogno è quello di diventare una prof. d'Italiano, ma mia madre mi ha iscritto ad un liceo di estetica. Perciò ho deciso che mi farò questi quattro anni, ma dopo finita la scuola volevo fare tipo dei serali riguardanti il liceo classico.
Secondo te cosa dovrei fare dopo i 4 anni per diventare una prof. d'Italiano?

leggi la risposta »

Diventare infermiere

#19174 Il 16/06/2019 Angeli di 16 anni ha scritto:
Ciao
Ma per diventare infermiere si può fare anche un Professionale servizi socio-sanitari? E dopo i 5 anni con il diploma (senza andare all’università)posso cominciare a lavorare ?

leggi la risposta »
#19233 Il 25/06/2019 Rebecca di 16 anni ha scritto:
Ciao sophora, il mio è un liceo di estetica e parrucchiera e posso fare solo 4 anni, il 5° non c'è.
Di tutto ciò a mio padre non gliene frega niente, ma mia madre vuole che faccia questo liceo per imparare un lavoro pratico.
L'unica cosa è che se poi mi iscrivo all'università di lettere non dovrei avere delle basi riguardo al liceo classico?

leggi la risposta »

Cambiare scuola?

#19320 Il 11/07/2019 Riccardo di 16 anni ha scritto:
Ciao sono Riccardo.
Oggi vi scrivo per sentire un parere di qualcuno che penso ne sappia un po' più di me riguardo questo argomento.
Inizierei parlando della mia storia.
Fin da piccolo sono affascinato dal mondo della medicina e ancora oggi farei di tutto per entrarci.
Pensando alla preparazione per il test d'ingresso mi sono chiesto se con la scuola che sto facendo mi aiutava effettivamente per il test.
Io faccio un ITIS informatico e a mio parere non mi aiuta molto per l'università.
Ultimamente quindi mi sono attivato per cercare qualcosa che potesse fare al caso mio e tra tutti i licei proposti mi si è posta una scuola tecnica indirizzo biotecnologie sanitarie.
Subito vado a vedere cosa offre questa e noto che ci sono delle materie che potrebbero risultare molto utili.
Tra tutte queste ovviamente c'è anche molta chimica che a me non viene per niente facile soprattutto per quanto riguarda la parte di calcoli.
Ovviamente frequentando un tecnico già molto difficile dovrei avere già un po' di basi solo che sono piuttosto spaventato.
Ha senso frequentare questo tipo di scuola?
Avete alcuni consigli per quanto riguarda chimica?
PS. Non ho problemi per quanto lo studio ne per quanto riguardo la matematica.

leggi la risposta »

Come scegliere le superori

#20756 Il 06/11/2019 Lorenzo di 16 anni ha scritto:
Ciao, non so in che scuola superiore andare, le mie materie preferite sono storia, geografia e matematica, da una parte vorrei andare al classico d'altra parte scientifico, però sono scuole difficili, mi pioi aiutare?

leggi la risposta »

Liceo delle scienze umane e diventare medico

#22168 Il 23/02/2020 Gabriele di 16 anni ha scritto:
Ciao, io frequento il liceo delle scienze umane opzione economico sociale (senza latino), però vorrei diventare chirurgo. Secondo voi dovrei cambiare scuola o potrò diventarlo anche frequentando questa scuola?

leggi la risposta »

Come scegliere la scuola superiore

#23090 Il 28/04/2020 martina di 16 anni ha scritto:
sono al secondo anno all' alberghiero,prima dell'alberghiero facevo l'istituto tecnico  biotecnologie sanitarie e  chimica materiali,sono stata promossa e poi ho deciso di cambiare e ripartire dalla prima( anche se non è stata una scelta lenta e pensata,ho scelto una scuola così tanto per cambiare senza farci caso) e ora vorrei cambiare,per una seconda volta...
il io sogno è "diventare" un infermiere,chirurgo,ancora non so bene che fare  ma mi piacerebbe molto lavorare in un' reparto dell'ospedale,sicuramente un medico,un chirurgo ect...
il problema è che sono indecisa se andare a fare un' istituo tecnico(come quello che facevo prima dell'alberghiero) oppure il liceo scentifico o il classico a indrizzo biomedico,ma dicono che e' molto, ma molto difficile rispetto a gli altri licei, oppure un' istituto professionale socio sanitario o il liceo delle scienze umane.
non so cosa fare! vorrei qualche consiglio per capire meglio qual'è la scuola più adatta. la risposta alla domanda che ha risposto prima di questa mi è stata molto utile,perchè lei  ha fatto il percorso di studi che vorrei fare io e la ragazza diciamo che è nella mia stessa situazione e ha il mio stesso sogno.
spero di avere una risposta,ciao.

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - > - »