L'angolo della scuola

Il 17 marzo è mancata la cara Sophora (Sara) che curava questa rubrica con tanto affetto sin dal 2018.
Se volete lasciare un pensiero o un ricordo, potete usare il forum (è aperto a tutti).

La rubrica è attiva e continuiamo a rispondere alle vostre domande. Vi chiediamo solo un po' di pazienza e comprensione in questo momento.





Categoria "Scelta della scuola"

Riordina le 804 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#13447 Il 09/01/2018 Anna di 14 anni ha scritto:
Salve,vorrei avere un consiglio sulla scuola.Il liceo delle scienze umane secondo lei va bene per chi vuole diventare medico?
Non vorrei sprecare la mia vita per poi sapere che non va bene e io sogno veramente tanto di diventare medico.

leggi la risposta »

Scelta della scuola superiore

#13466 Il 10/01/2018 Lusii di 14 anni ha scritto:
Ciaoo a tutti come sapete io ho fatto un'altra domande invece questa è un'altra. Ovvero parla della mia scelta scolastica.
Io ho scelto il linguistico e i miei genitori mi appoggiano ma i professori non sono d'accordi potete dirmi cosa faccio??? Io voglio fare un liceo non professionale o tecnico ma non so perché loro hanno detto di fare turismo e non mi piace affatto vi prego rispondetemiii!!!

leggi la risposta »
#13467 Il 11/01/2018 Elena di 14 anni ha scritto:
Si lo so ci vuole tanto studio per diventare un avvocato...
Io ho pensato di fare scenze umane economico sociale perché c'è più ore di diritto e il lattino non c'è proprio

leggi la risposta »
#13509 Il 13/01/2018 NIANA di 14 anni ha scritto:
IN CHE SCUOLA LICEO ANDARE PER DIVENTARE UN HOSTESS DI VIAGGIO

leggi la risposta »

Il liceo più difficile

#13841 Il 07/02/2018 Camilla di 14 anni ha scritto:
Qual è il liceo più difficile? Scientifico?

leggi la risposta »
#14448 Il 23/03/2018 Rossella di 14 anni ha scritto:
Ciao a tutti, ho 14 anni e frequento il primo superiore in un liceo classico. Premetto che dalle medie sono uscita con il 10, e i miei prof mi consigliavano di iscrivermi al classico perché, secondo loro, "era la scultura la giusta perchè studiavo".
Adesso peró ho un problema: in questa scuola mi sto trovando male, ho avuto il debito in greco e non riesco proprio a recuperarlo (nonostante vada da un'insegnate privata e partecipi a dei "corsi pomeridiani" che si svolgono nella mia scuola proprio per recuperare); sto pensando di andare al liceo delle scienze umane, perché dai video che ho visto e dalle esperienze che ho letto, mi sembra la scuola più giusta. Però ho paura di pentirmene in seguito, e so che questo è un "grande passo"; i miei mi stanno lasciando libera di scegliere, nonostante preferiscano visibilmente il classico. Ho bisogno di un consiglio, vi prego.

leggi la risposta »
#14575 Il 04/04/2018 noa di 14 anni ha scritto:
ciao sono Noa e ho 14 anni sono in prima liceo e faccio il linguistico solo che io vorrei diventare medico ma in matematica faccio veramente pena ho 5 come faccio? quale liceo potrei frequentare per realizzare il mio sogno?
spero che tu mi riesca a rispondere
grazie ciao
Noa.

leggi la risposta »
#15297 Il 30/05/2018 Giacomo di 14 anni ha scritto:
Ciao, avrei bisogno di un consiglio. Frequento il primo anno al classico, però è stato terribile a causa dell'incompetenza della maggior parte dei professori, che mi hanno fatto odiare alcune materie. Mi piacerebbe andare allo scientifico, che è tra l'altro a due passi da casa mia (mentre adesso devo fare 25 minuti di autobus e 15 circa  piedi), conosco molti ragazzi che lo frequentano e ne parlano abbastanza bene, anche se i professori sono severi ed esigenti (il che in parte è giusto, secondo me), in più posso scegliere tra le opzioni con/senza latino e con/senza sabato, a mio parere vantaggiose. Non l'ho scelto alle medie perché ero completamente negato in matematica e scienze, ma per fortuna adesso grazie ad una professoressa straordinaria (una dei pochi) le ho capite bene, e gli esercizi mi vengono di getto. Gli unici problemi sono fisica e disegno tecnico: il secondo proprio non mi piace (perché non ho pazienza), mentre odio la prima dato che mi è stata accennata alle medie da un ennesimo professore incompetente, ma magari se mi viene spiegata meglio riesco a capirla, come matematica e scienze. Secondo voi, facendo pratica, riesco a migliorare anche con il disegno? Cosa mi consigliate riguardo alla scelta? Grazie, buona serata

leggi la risposta »

Tempo dedicato allo studio al liceo

#15563 Il 18/07/2018 Anna115 di 14 anni ha scritto:
Ciao
Io il prossimo anno farò il liceo scientifico. Il problema è che tutti, o almeno in molti siti, dicono che sarà dura, non avrò una vita sociale e mi ritroverò a studiare fino alle 3/4 di notte. Ok forse l'ultima cosa è un po' esagerato; ma il problema è che io ho fatto una scuola media molto dura, proprio perché ci volevano preparare alle scuole superiori, e mi è capitato molte volte di fare 1 o le 2 di notte. Voglio un consiglio su cosa aspettarmi e se è vero tutto quello che dicono riguardo al liceo scientifico. Grazie

leggi la risposta »

Liceo delle scienze umane

#15634 Il 10/08/2018 Fio di 14 anni ha scritto:
Sono uscita dalle medie con tutti 8 e due 9,con questo volevo chiedervi se ce la farò al liceo delle scienze umane.

leggi la risposta »

Liceo classico

#15639 Il 11/08/2018 giada di 14 anni ha scritto:
ciao a tutti!
Mi chiamo Giada e ho 14 anni, ho finito la terza media con un 7, anche se meritavo di più. (ci sono stati un po di casini a scuola).
A settembre inizierò il primo anno di liceo classico,e sono molto preoccupata!
Non mi sento abbastanza, ho molta paura di non farcela.
Non mi sento adatta a questa scuola, sento che andrò male.
I miei professori delle medie mi hanno detto che io non ce la farò mai, ma nonostante questo, mi sono iscritta al liceo classico, e sto cercando di seguire il mio sogno (DIVENTARE UNA OSTETRICA).
So benissimo che al liceo classico si studia molto, ma per me lo studio non è assolutamente un problema, anzi, amo studiare.
Non voglio deludere i miei genitori e sopratutto non voglio deludere me stessa. Ho intenzione di impegnarmi veramente, di andare bene.
Ho molta paura del greco e del latino..
Secondo voi ho fatto la scelta giusta?
Come posso iniziare bene l'anno scolastico?
Cosa devo studiare/ripassare per andare subito bene?
GRAZIE IN ANTICIPO A CHI RISPONDERA', E' MOLTO IMPORTANTE PER ME.

leggi la risposta »

Che scuola devo fare per diventare avvocato

#16278 Il 01/11/2018 Chiara di 14 anni ha scritto:
Che scuola devo fare per diventare avvocato

leggi la risposta »
#16413 Il 12/11/2018 Clara di 14 anni ha scritto:
Ciao io mi volevo domandare che io sono in terza media e non so che liceo fare Vorrei diventare una dottoressa chirurgica ma io non sono brava in matematica Quindi voi Che consiglio mi date dovrei fare il liceo scientifico ,Scienze Applicate ,il liceo classico oppure il liceo corso per favore ditemi quale devo fare perché sono molto in confusione. Datemi la risposta il più presto possibile Grazie

leggi la risposta »
#17175 Il 21/01/2019 Antonio di 14 anni ha scritto:
Con il liceo scienze applicate è possibile diventare un avvocato?

leggi la risposta »
#17206 Il 24/01/2019 Alessio di 14 anni ha scritto:
Con il liceo  delle scienze applicate è possibile diventare un avvocato?

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - > - »