L'angolo della scuola

Il 17 marzo è mancata la cara Sophora (Sara) che curava questa rubrica con tanto affetto sin dal 2018.
Se volete lasciare un pensiero o un ricordo, potete usare il forum (è aperto a tutti).

La rubrica è attiva e continuiamo a rispondere alle vostre domande. Vi chiediamo solo un po' di pazienza e comprensione in questo momento.





Categoria "Scelta della scuola"

Riordina le 804 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#

Croce Verde

#10606 Il 02/04/2017 sofia di 13 anni ha scritto:
quale scuola superiore posso scegliere per entrare nella Croce Verde?

leggi la risposta »
#10650 Il 04/04/2017 b di 14 anni ha scritto:
Mettiamo caso che io voglia cambiare indirizzo scolastico perché in quello dove sono ora non mi trovo bene.E sono anche rimandato in una materia...Come faccio?

leggi la risposta »
#10414 Il 21/03/2017 Ila01 di 16 anni ha scritto:
Questa sono io, esattamente due anni fa. Ero indecisissima tra il classico e il linguistico, in quanto adoravo sia le materie umanistiche, come italiano e storia (ma anche il latino, che ho iniziato a studiare in seconda media), sia l'inglese e il francese. L'inglese non è assolutamente un problema, perché essendo tra le lingue più diffuse al mondo si studia in qualunque scuola, il francese, beh... Per esperienza personale e non solo, dal momento che non hai le idee molto chiare, ti consiglio di scegliere un liceo classico o scientifico, poiché sono scuole che non preparano per un certo settore (come può fare un linguistico, ad esempio), visto che in cinque anni si cresce e si cambia, e con noi le nostre passioni. Sei sicura che queste due lingue ti affascinino davvero? Soltanto dal punto di vista grammaticale o anche da quello storico e della letteratura? Questo secondo aspetto è fondamentale, perché saranno gli argomenti affrontati nell'arco del triennio in un liceo linguistico, altro che semplici regole di grammatica!
Ti propongo una domanda, la stessa che fecero a me: preferiresti passare i pomeriggi a tradurre frasi e/o a completare esercizi circa la grammatica oppure fare qualche esercizio di matematica o fisica (nel tuo caso)?
Poi, se proprio sei indecisa, ti consiglio di iscriverti a corsi di francese o eventualmente di altre lingue organizzati dal tuo liceo (nel caso ci fossero), in un istituto privato, o al limite, se ti va, anche da autodidatta, con programmi come Babbel, Busuu, ecc. : sembra una follia, invece qualcosina si impara, l'ho provato sulla mia pelle!

Per geometria non devi preoccuparti: allo scientifico farai molta più aritmetica ed algebra che geometria, quella delle medie te la puoi scordare! Farai qualcosa soltanto il primo ed il secondo anno, ma niente di che, dal terzo cambierà tutto. Poi, se ti piace il latino, potresti iscriverti a quello tradizionale (che sinceramente ti consiglio), oppure all'opzione "scienze applicate", dove il latino viene sostituito dall'informatica (questo sinceramente è il problema minore a questo punto, ahahah, basta studiarsi un po' i quadri orari ed ecco fatto)

Non sono un'esperta dello scientifico, anche perché frequento una scuola totalmente differente: ho dovuto chiedere aiuto a mio fratello, quindi se ciò che ho scritto è sbagliato non è colpa mia :)

Spero di averti chiarito almeno qualche dubbio.

Buona fortuna per la scelta, un bacio!

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#10347 Il 15/03/2017 Alex16 di 12 anni ha scritto:
Buonasera Fogny sono Alessandra e ho 12 anni ho una grande passione e per la medicina mi piace aritmetica e scienze ma odio Geometria poi adoro anche inglese e francese ma non ho idea di che liceo fare perché le materie non combaciano. Ho provato chiedendo consigli ma nessuno ha una risposta ho fatto test ed altro ma non ho la soluzione. Può aiutarmi

leggi la risposta »
#10329 Il 14/03/2017 STELLINA41 di 13 anni ha scritto:
Sono un pò indecisa dove iscrivermi il prossimo anno ... vado in terza media e il prossimo anno vado ai superiori. io adoro letteratura,francese e musica e sono appunto indecisa tra classico, linguistico o musicale ... io in effetti obietterei per una cosa nè troppo difficile nè troppo facile ma mi sono innamorata del classico ma sono in super confusione e non so che fare ... un aiutino sarebbe grato ... grazie mille ... ciao

leggi la risposta »
#10278 Il 10/03/2017 Faith di 13 anni ha scritto:
Ciao, sono molto indecisa su quale scuola frequentare.
Sono in terza media e tra un po vado alle Superiori.
A me piace molto scienze ( anatomia,abbastanza l'astronomia) sono bravissima in inglese e francese,mi piace matematica,italiano per me è indifferente,in tecnica vado bene , in storia se ho voglia di studiare ci metto tutto l'impegno e la geografia mi piace.

Che liceo devo scegliere? Sono molto confusa
Grazie a chi mi risponde.

leggi la risposta »

Posso fare il classico con questi voti?

#10221 Il 07/03/2017 Ludovico di 13 anni ha scritto:
Ciao ho bisogno d'aiuto .  Mi piacerebbe tantissimo fare il classico (e infatti mi ci sono iscritto ) ma ho dei ripensamenti . I miei prof nn danno voti alti , io studio in media dalle 4 alle 6 ore circa e avvolte mi sveglio la mattina presto per ripassare o studiare le cose non fatte .... Il fatto è che mi impegno tantissimo ma non ottengo risultati , per esempio la mia pagella ha la maggioranza sette e in più sull'ultima verifica di grammatica (analisi del periodo) ho preso un bel 5 (solo in pochi hanno preso la sufficienza su questa verifica ) la domanda è - sono adatto per fare il Liceo Classico ? Anche se mi impegnassi ce la farò ?- Il fatto è che da grande voglio fare il MedicoChirurgo o L'Avvocato o il professore di greco e latino . non so che fare ...rispondetemi al piú presto che sono in crisi e ho poco tempo per cambiare scuola . Altre scuole che poi mi portano a medicina e che mi facciano entrare con facilita' al test ? (Ps lo scientifico no che sono negato per la matematica )

leggi la risposta »
#10125 Il 27/02/2017 Filippo di 15 anni ha scritto:
Ciao! Io frequento il primo anno di liceo scientifico, con volontà (per ora) di frequentare un università di psicologia.
Questo primo anno l'ho iniziato come studente di istituto tecnico aeronautico. Passato al liceo scientifico ho subito provato una grande passione per il latino ed avendo anche passione generale per le lingue ed un apprendimento a mio parere rapido, mi chiedevo se potrei, ora come ora, passare ad un liceo classico, dovendo affrontare tutto il programma di greco. Per favore non prendetemi per un pazzo! Grazie in anticipo per le risposte.
Filippo

leggi la risposta »

Lingue e letterature straniere

#10090 Il 24/02/2017 Ciao di 17 anni ha scritto:
Ciao, sono al quarto anno di un liceo pedagogico e in classe l'argomento principale è l'università. Diciamo che sono più confusa che altro. Un giorno criminologia, un altro radiologia, un altro ancora me ne vado a lavorare perché l'università non fa per me. Adesso diciamo che mi sono un po' calmata e ho scoperto, parlando anche con i miei amici e parenti che sarei molto portata nel  fare Lingue e letterature straniere, ( facoltà che mi affascina taaaaaanto) il fatto che mi preoccupa è che non ho mai studiato lingue, a parte quelle poche ore di inglese a settimana (in cui sono abbastanza brava) ma comunque il livello è molto basso rispetto ad un linguistico... non so che fare tu avresti un consiglio da darmi?
Baci 😘

leggi la risposta »

Criminologia

#10104 Il 25/02/2017 Mic di 16 anni ha scritto:
Facendo scienze umane dopo posso divantare criminologo?E che università devo prendere ?

leggi la risposta »
#10071 Il 22/02/2017 Breavthless di 14 anni ha scritto:
Buongiorno! Vorrei chiedervi una cosa: essendo in terza media, a gennaio mi sono iscritta alle superiori. Inizialmente avevo scelto un liceo classico tradizionale, però, visto che anche la matematica mi piace e che secondo me 3 e poi 2 ore a settimana sono poche (nel caso in cui mi sbagliassi ditemelo, eh!), avrei pensato al potenziamento dell'asse matematico-scientifico, in un liceo differente, il problema è che mi hanno accettato l'iscrizione all'altro istituto...
Dato che queste erano la pre-iscrizioni, a quelle effettive (verso luglio) è possibile ritirare la domanda e cambiare istituto? Se sì, è necessario farlo online oppure di persona, alla scuola scelta?
Grazie mille :)

leggi la risposta »
#10008 Il 17/02/2017 Duddy di 12 anni ha scritto:
Ciao, sono molto preoccupata perché tra poco devo scegliere un liceo e i miei genitori vorrebbero che facessi lo scientifico, perché per loro è meglio se da grande facessi il dottore..... Io però ho paura perché non sono la ragazza più brava in matematica nel senso che vado abbastanza bene ma potrei essere bocciata allo scientifico.... Cosa dovrei fare? Io adoro la matematica ma non voglio essere bocciata




Ps da grande vorrei fare l avvocato

leggi la risposta »

Perché il latino e il greco aprono la mente?

#9998 Il 17/02/2017 Ila2354 di 14 anni ha scritto:
Ciao a tutti, sono in terza media, e ho deciso di iscrivermi al liceo classico, perché materie come greco e latino (che sto già studiando a scuola) mi affascinano moltissimo. Si dice che queste lingue aprono la mente: potreste spiegarmi cosa significa? Cioè, sono materie dove ci vuole uno sforzo mnemonico notevole e tanta pazienza per le traduzioni, ma proprio non riesco a capire quella frase...

Grazie mille, scusatemi per il disturbo

leggi la risposta »
#9949 Il 13/02/2017 Faith di 13 anni ha scritto:
Grazie!!
Invece se si fa il liceo scientifico che lavoro si puo fare?
Grazie mille!!! :)

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Lavori dopo lo scientifico o il linguistico?

#9974 Il 15/02/2017 Faith di 13 anni ha scritto:
Ciao !!!
Vorrei sapere che lavoro si puo fare dopo il liceo scientifico e linguistico.
Grazie

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - > - »