L'angolo della scuola

Il 17 marzo è mancata la cara Sophora (Sara) che curava questa rubrica con tanto affetto sin dal 2018.
Se volete lasciare un pensiero o un ricordo, potete usare il forum (è aperto a tutti).

La rubrica è attiva e continuiamo a rispondere alle vostre domande. Vi chiediamo solo un po' di pazienza e comprensione in questo momento.





Categoria "Scelta della scuola"

Riordina le 804 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#32863 Il 14/04/2024 Dafne di 12 anni ha scritto:
Ciao, vado in terza media e miei prof iniziano a parlare della scelta della scuola purtroppo al contrario dei miei compagni,che hanno già le idee ben chiare sul loro futuro,non ero neanche cosciente di essere in terza e non in prima e quindi di ritrovarmi di fronte una scelta importante per la mia vita quando di solito non riesco a decidermi neanche su quello da mangiare quindi come al mio solito ho rimandato iscrivendomi al classico sapendo che mi avrebbe dato delle buone basi e un buon metodo di studio così da poter decidere all'università che indirizzo scegliere. Ma arrivando al succo della questione, secondo voi ho fatto bene a fare così?
Grazie di risolvere i miei dubbi amletici.

leggi la risposta »
#32756 Il 03/04/2024 lola di 13 anni ha scritto:
ciao ragazzi,da quanto tempo,come state? <3
volevo chiedervi un piccolo parere se mi è possibile.
sono ancora in seconda media ma già sto pensando al mio futuro,da grande vorrei fare la psicologa e quindi alla scelta delle scuole superiori (che menomale farò l'anno prossimo) mi viene consigliato da alcuni di prendere scienze umane.
ma a me sinceramente non piace molto.
la mia prof di tecnologia me l'ha sconsigliato anche perché essendo una ragazzina molto studiosa,per lei sembrerebbe sprecato.(non prendetela come se avesse detto una cattiveria,ho un bellissimo rapporto con lei ed è la prima a sostenermi in tutto quello che faccio...scritto così sembra che me lo abbia detto in un modo maleducato ma vi assicuro che non è così).
tornando a noi,appunto come detto prima quel liceo non mi ispira tanto,infatti la mia idea sarebbe quella di frequentare il linguistico e andare dopo all'università prendendo l'indirizzo specifico.
secondo voi è meglio seguire il mio istinto o andare ad un liceo con materie che mi daranno una base su ciò che vorrò fare io?
non lo so sinceramente,anche contando il fatto che se vado a scegliere un liceo che non mi piace granché sicuramente avrò problemi a studiare e perderò la motivazione.
P.S. so che manca ancora un po' di tempo ma voglio arrivare preparata senza fare tutto di fretta,magari più in là cambierò idea,ma vorrei sentire un vostro parere.

grazie mille per aver dedicato un po' del vostro tempo a leggere e aspetto una vostra risposta,grazie in anticipo! <3

leggi la risposta »
#32442 Il 16/02/2024 elena di 12 anni ha scritto:
ciao, volevo sapere se per andare al liceo scienze umane servono dei voti specifici o va bene anche solo la sufficenza ?

leggi la risposta »
#32304 Il 29/01/2024 ebby di 14 anni ha scritto:
Ciao, sono in prima liceo scientifico. Ho bisogno di aiuto, fin da piccola il mio sogno nel cassetto era studiare pediatria, addirittura in quinta elementare già avevo deciso che avrei fatto il liceo scientifico per avere un ottima preparazione, anche in tal caso cambiassi idea sul mio futuro. Sono passati un po' di mesi, ma ho paura non faccia la scuola per me. O meglio, io voglio fare parte di questa scuola. Voglio farla con tutta me stessa, mi impegno studio ecc. Ma ad esempio la mia prof di latino e italiano è sempre bassa di voti, per lei un 5 è buono perche dice che è recuperabile ma è pur sempre un insufficienza no? Ho buco in latino, in fisica perché sinceramente non l'ho capita anche se l'ho detto alla prof, matematica (purtroppo ho avuto un professore che non spiegava bene, faceva cose assurde, ecc, infatti ogni anno qualsiasi persona ce l'abbia sento le stesse cose...). Anche in inglese perché anche se studio molto faccio tanta confusione nella mia testa... Può darsi sia anche il fatto che sia una persona super ansiosa, e insicura...ma ho tanta paura di non farcela anche se è il mio sogno frequentare questa scuola... Avete dei consigli? Ve ne sono grata ❤️

leggi la risposta »

Diventare infermiere

#32223 Il 18/01/2024 Hhgr di 16 anni ha scritto:
Se faccio il liceo tecnico dopo posso prendere un corso
Per essere infermiere

leggi la risposta »

Forse ho scelto la scuola sbagliata

#32080 Il 20/12/2023 joelle di 14 anni ha scritto:
Buonasera, frequento il primo anno del liceo scientifico, esattamente l'esabac.
Ho scelto questa scuola perché prima di tutto voglio fare il medico o quanto meno lavorare nell'ambito sanitario e aiutare le persone; inoltre arrivata in terza media,con voti molto alti in tutte le materie(9/10), i professori, mia madre e tutti i miei conoscenti mi consigliavano uno scientifico o un classico(visto che amo leggere e scrivere) o pure un artistico visto la mia passione per il disegno che ho sin da piccola, escludendo totalmente i tecnici al contrario di mio padre che mi consigliava di fare chimica(opzione biotecnologie sanitarie) o l'informatico,ma,ingenuamete e stupidamente, non lo ho ascoltato.
Adesso mi ritrovo a non trovarmi bene con la scuola e con materie come fisica e italiano,i n cui infatti ho l'insufficienza. Vi ho scritto perché stavo pensando di passare al tecnico chimica già da adesso.
accetto volentieri consigli
Grazie mille

leggi la risposta »
#32061 Il 15/12/2023 Will di 14 anni ha scritto:
Ciao! Io adoro l'astronomia e da grande voglio fare l'astronomo o l'astrofisico però sono al classico. Secondo voi riesco comunque a proseguire gli studi scientifici all'università con la laurea del liceo classico? È che mi sento una persona portata sia per le materie umanistiche sia per quelle scientifiche

leggi la risposta »

Diventare veterinaria

#32005 Il 04/12/2023 Melanie di 14 anni ha scritto:
Io vorrei molto fare la veterinaria è il mio sogno sin da bambina però sono indecisa tra scienze umane o scientifico lo so che sono 2 licei buonissimi che mi porteranno a fare la veterinaria però a voi quale sarebbe meglio?

leggi la risposta »

Diventare farmacista

#31586 Il 24/09/2023 Beti di 12 anni ha scritto:
Ciao sto anno ho la terza media vorrei fare la farmacista ma io in matematica vado proprio male posso fare  il liceo artistico o un istituto?

leggi la risposta »

Inizio delle superiori e dubbi sulla scuola scelta

#31552 Il 14/09/2023 Alessandro di 14 anni ha scritto:
Ciao, ho iniziato il liceo delle scienze umane opzione economico sociALE, ma non mi convince molto.
A me non piace la matematica e soprattutto le materie tecniche cosa posso fare?

leggi la risposta »
#31410 Il 24/06/2023 Giulia di 14 anni ha scritto:
Ciao Alex,
è passato un sacco di tempo da quando hai lasciato quel messaggio, quindi non credo proprio che mi risponderai ma ci provo lo stesso.
Io devo andare al classico a Settembre e siccome anch'io ho delle lacune nell'analisi del periodo (che credo tu non abbia più), e ho abbastanza paura di non trovarmi bene con compagni e professori, volevo chiederti come ti sei trovato tu durante quei 5 anni.
Ho fatto l'altro giorno l'esame orale ed è andato molto bene ma non so proprio cosa ripassare quest'estate oltre a grammatica, quindi se mai vedrai questo messaggio ti sarei grata che si mi scrivessi, sempre se ti ricordi perché dopo 9 anni non credo proprio, cosa hai ripassato tu.
Mi sono dimenticata di scrivere che io vivo in un paesino in provincia di Padova, ciaoo.

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Diventare pediatra

#31439 Il 10/07/2023 Claudia di 14 anni ha scritto:
Ciao a me piacerebbe fare la pediatra e volevo sapere che liceo mi consigliate tra classico e scientifico

leggi la risposta »

Diventare pediatra o lavorare al nido

#31380 Il 18/06/2023 Flavia di 12 anni ha scritto:
Ciao,io sono ancora in seconda media ma già mi faccio dei problemi su che liceo fare.
A me piacerebbe fare o la maestra (asilo) o la pediatra
Secondo voi è meglio fare il liceo classico o scientifico?

leggi la risposta »

Liceo Classico, sarà una buona scelta?

#30648 Il 19/03/2023 Francy di 13 anni ha scritto:
Ciao♡sono una ragazzina di 13 anni che non sa che fare nella sua vita,mi sono iscritta al liceo classico ma giorno dopo giorno mi sto spaventano sempre di più perché ho paura di non riuscirci e di accumulare troppa ansia e di non stare tranquilla e vorrei iniziare pallavolo,per qualcuno che va al classico può essere estremamente sincero e parlare un po' di com'è e come sono le materie?Lo so che è una cosa soggettiva ma mi piacerebbe sentire qualcuno per almeno tranquillizzarmi un po',ringrazio già a chiunque mi risponda.♡

leggi la risposta »

Classico o scienze umane?

#30340 Il 20/01/2023 Ginevra di 13 anni ha scritto:
Ciao io sono Ginevra e ho un problema, ma quale è questo problema!? Bè allora vorrei fare veterinario o insegnante di equitazione vorrei andare al classico o scienze umane quale mi consigliate? Io sono portata per le materie letterarie ma non sono molto brava in grammatica aiutatemi grazie

leggi la risposta »

Pagine:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »