L'angolo della scuola

Il 17 marzo è mancata la cara Sophora (Sara) che curava questa rubrica con tanto affetto sin dal 2018.
Se volete lasciare un pensiero o un ricordo, potete usare il forum (è aperto a tutti).

La rubrica è attiva e continuiamo a rispondere alle vostre domande. Vi chiediamo solo un po' di pazienza e comprensione in questo momento.





Categoria "Maestri e prof"

Riordina le 109 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#

Pregiudizi della nuova professoressa

#317 Il 23/01/2012 Sofia di 13 anni ha scritto:
Ciao, io faccio la terza media e devo dire che rispetto agli altri anni sto avendo molte difficoltà, perchè è cambiata la mia Prof. di italiano (che tra l'altro non era neanche tanto brava, infatti mi sono abituata male nel senso che non studiavo ecc...). La Prof. che ho adesso ce l'ha con me. Ho capito che ce l'ha con me per vari fatti che sono successi in classe e poi perchè cerca qualsiasi cosa per mettermi in imbarazzo davanti a tutta la classe tanto da farmi piangere. Devo dire che con lei sono partita male, infatti lei si è fatta n pregiudizio sbagliato su di me. Io cerco di fare di tutto per rimediare a questo errore ma non ci riesco. Secondo te come devo fare per farle capire che io non sono una di quelle persone che non gli fregano niente della scuola e che on gli importano se vengono bocciate, ma anzi  per dimostrarle che io sono il contrario? Grazie (in anticipo) Ciao

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

La prof mi odia, cosa devo fare?

#1363 Il 22/05/2013 Lollodb59 di 13 anni ha scritto:
La mia professoressa di italiano è molto brava tra le più riconosciute della scuola ,ma ha degli atteggiamenti un po troppo severi e per qualche strana coincidenza mi odia ;( come posso fare per farmi sbloccare da questa situazione    




Vi ringrazio in anticipo graziee :))

leggi la risposta »

Paura e timidezza per le interrogazioni

#3461 Il 23/02/2015 Rossy di 13 anni ha scritto:
Ciao a tutte, è un'oretta che vi seguo e gia mi piace come aiutate le ragazze.
Volevo chiedervi un aiuto.Sono tanto timida e ogni volta che mi interrogano(sopratutto la prof di italiano) mi blocco quasi sempre(anche se sto dalla mattina alla sera sui libri a studiare sopratutto l'italiano).
Ho molta paura di lei,quando entra in classe mi viene l'ansia,i vomiti,mal di pancia ecc.
Mi mette il 6 sulla pagella solo per mettermi la sufficienza ma io meriterei molto di piu e non lo dico soltanto io ma anche le mie amiche e i miei genitori..
Vorrei farmi interrogare ma non ho proprio il coraggio di farmi avanti..
Perfavore datemi dei consigli perchè sono veramente disperata,e se non supero questa timidezza non so veramente come fare all'esame.
Scusate per il disturbo:)

leggi la risposta »
#3651 Il 29/03/2015 mikela di 13 anni ha scritto:
Ciao!
Allora...una settimana fa ho fatto la verifica di mate. Oggi la prof ci ha ridato le verifiche e ho preso 8.5. Un mio compagno ha fato il mio stesso punteggio ma lui ha preso 9!!! Ma perchè lui ha preso un voto piu alto del mio anche se abbiamo fatto lo stesso punteggio??? Uffa.
P.S. il mio compagno è anche il piu bravo della classe quidi nn dovrebberlo avvantaggiarlo...grz e a presto :-)

leggi la risposta »

Prendere una nota

#5425 Il 06/10/2015 lola02 di 13 anni ha scritto:
I miei genitori non vogliono assolutamente che io prenda note. Ma io ne ho prese tre. Una gliel'ho riferita. Le altre due no. Come faccio?
Ps: l'altra volta gli avevo promesso che non ne prendevo più.
SONO NEL PANICO!!!
Rispondete presto pleasee

leggi la risposta »
#5942 Il 16/12/2015 Malikismydrug di 13 anni ha scritto:
Ho bisogno di un aiuto, anzi due. Il primo: ho una prof a scuola che nessuno sopporta, urla e pretende troppo da noi, come si fa a trovare la calma è il coraggio per affrontarla a testa alta? Sono troppo timida e mi servirebbe aiuto per la timidezza.
Seconda domanda: sono brava nelle lingue, soprattutto in inglese. A gennaio devo decidere dove andare alle superiori, secondo voi il liceo linguistico potrebbe fare al caso mio?
Grazie per la pazienza

leggi la risposta »
#9667 Il 22/01/2017 Gigi di 13 anni ha scritto:
Ho fatto la domanda al liceo scientifico ma non ho scelto la religione cattolica ma un altra attività che mi potrebbe servire per l università non è che i prof pensano male

leggi la risposta »
#10121 Il 27/02/2017 cia oo di 13 anni ha scritto:
sì è la coordinatrice x_x

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#13154 Il 13/12/2017 Anonimo di 13 anni ha scritto:
Oggi ho preso una nota perché giocavo con il cellulare in classe, perché la prof di arte ci aveva detto di usarlo per scaricare una foto da ricopiare ma io mi sono messo a giocare e mi ha sfamato come faccio sembrare meno grave la cosa ai miei genitori?

leggi la risposta »
#30298 Il 14/01/2023 Chiara09 di 13 anni ha scritto:
Ciao!
Vado in terza media e quest'anno nella mia classe sono cambiati tutti i professori (tranne quelli di francese e religione con cui ho un bellissimo rapporto visto che li conosco da 2 anni ormai).
Con i nuovi professori io e la mia classe non abbiamo un bel rapporto, si è creato una specie di muro tra noi e noi siamo molto diffidenti nel chiedergli qualsiasi cosa, anche delle semplici domande, così ci ritroviamo impreparati il giorno della verifica.
Abbiamo fatto varie attività tra prof e studenti per migliorare questa situazione, è addiritura intervenuta la psicologa della scuola, ma niente... Non risciamo a fidarci di questi prof, forse manca un po' della nostra partecipazione ma anche i professori non sembra che ci stiano provando, in particolare quello di italiano, che sta antipatico a tutta la classe per i suoi comportamenti molto scontrosi e burberi.

Io personalmente vorrei che questa situazione migliorasse per creare un legame di fiducia tra la mia classe e i prof, avete qualche piccolo consiglio su come potremmo sistemare questa situazione?

Grazie di tutto!

leggi la risposta »

Diventare prof di italiano alle medie

#49 Il 30/07/2011 Miky di 12 anni ha scritto:
La domanda di puffetta mi ha fatto pensare... Quanti anni di scuola ci vogliono x fare la prof di italiano delle medie?? Ciao :***

leggi la risposta »

Note ingiuste

#188 Il 22/10/2011 Arianna di 12 anni ha scritto:
Ciao Fog.
Ti scrivo perché quest'anno ho preso due note ingiustissime.
Una perché ero andata in bagno e quando sono tornata la prof (che intanto era cambiata) me l'ha messa perché ero in bagno, e la seconda perché avevo cambiato posto.
Magari la seconda era anche giusta, ma la prima no.
Io ho detto alla prof che era ingiustissima la prima nota ma lei non ha fatto una piega e l'ha scritta.
Il problema è che alla 3^ nota sospendono e (nel caso la prendessi) io non voglio essere sospesa T.T tantomeno perché una delle due note è ingiustissima.
Aiutoooo! T.T

leggi la risposta »
#189 Il 23/10/2011 Chiacchierina di 12 anni ha scritto:
Ciao fogny =) Senti questa cosa:allora,il prof di tecnica ci aveva dato da fare il cubo con assonometria monometrica e io dopo la spiegazione non mi ricordavo molto bene,allora sono andata su internet ho cercato come fare il cubo assonometrico,e ho trovato per sbaglio quello isometrico (non mi ricordavo qual'era precisamente e mi sembrava quello che aveva spiegato lui).Vabbè l'ho fatto,è venito pure benino e poi venerdì quando l'ho dato al prof mi ha detto che era sbagliato e mi metterà 3!Insomma,poteva non mettermi 3 e farmelo rifare?Mi sembra un po' ingiusto,non credi te?:(

leggi la risposta »

Ribellione in classe

#238 Il 26/11/2011 Arianna di 12 anni ha scritto:
Ciao Fog! Io l'anno scorso a scuola kiakkieravo solo un po' mentre ora kiakkiero un po' di più e mi ribello alle decisioni k so k sono sbagliate delle prof e loro si arrabbiano. Come faccio a tornare tranquilla? O faccio bene a ribellarmi alle decisioni sbagliate dei prof? Aiutamii!

leggi la risposta »
#245 Il 01/12/2011 Eliss di 12 anni ha scritto:
Ciaoo!
Volevo un consiglio :D
Io ho una prof di scienze che,sono sicura, mi ha presa di mira. Lei era un ex professoressa di mio fratello, che è bravissimo in tutte queste materie scientifiche.
Lei mi fa fare tutte le cose che abbiamo fatto tipo un anno fa, poi se sbaglio inizia a gridare come una posseduta e mi dà la colpa di tutto.
Per esempio, una volta, accanto a me c'era il registro di classe (non so perché stava lì, io ero arrivata e già c'era) allora lei mi guarda e mi fa "Quello deve stare qui, perché ce l'hai tu?"
Io le ho risposto così (papale papale) :" Non ce l'ho messo io" E lei insisteva allora io ho sbroccato "Se non ce l'ho messo, non ce l'ho messo, eh, professorè!"
So di essere stata maleducata, ma il mio autocontrollo è minimo e purtroppo lei quella volta l'ha fatto superare.
Però è rimasta zitta e penso proprio che mi abbia creduto, per una volta!
E poi ogni volta che c'è un esercizio da fare a casa lo fa correggere agli altri, poi quando c'è da rimembrare qualcosa dell'anno prima chiama me!
Non ho capito se mi paragona a mio fratello o ce l'ha semplicemente con me. Che nervi!
Scusami se ho scritto un po' in romano ;)
Ciaoo!!

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »