L'angolo della scuola

Il 17 marzo è mancata la cara Sophora (Sara) che curava questa rubrica con tanto affetto sin dal 2018.
Se volete lasciare un pensiero o un ricordo, potete usare il forum (è aperto a tutti).

La rubrica è attiva e continuiamo a rispondere alle vostre domande. Vi chiediamo solo un po' di pazienza e comprensione in questo momento.





Categoria "Metodo di studio"

Riordina le 141 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#6590 Il 20/02/2016 Ari di 14 anni ha scritto:
Ciao:) come potrei studiare filosofia da autodidatta?

leggi la risposta »
#8284 Il 21/06/2016 Aurora di 14 anni ha scritto:
Come posso studiare la tesina più velocemente?

leggi la risposta »

Metodo di studio

#8909 Il 30/10/2016 Aurora di 14 anni ha scritto:
Come faccio ha studiare storia? Aiuto.

leggi la risposta »

Come studiare bene storia?

#9195 Il 29/11/2016 Elisa di 14 anni ha scritto:
Ciao mi chiamo Elisa è nn so davvero come fare! Nn riesco a studiare storia e vorrei qualche consiglio su come memorizzarla semplicemente. Spero che mi aiuterete

leggi la risposta »
#10012 Il 18/02/2017 Lola di 14 anni ha scritto:
Ciao, sono in terza media quest'anno ho gli esami,e non riesco a memorizzare le date di storia, come posso fare a ricordarle tutte?

leggi la risposta »
#11593 Il 28/05/2017 simone di 14 anni ha scritto:
grazie per il suggerimento di prima e adesso vorrei sapere come posso studiare perché non ne sono capace cioè io mi metto li con i libri ma non riesco a studiare come posso prendere dei voti buoni tipo 7 o 8?

leggi la risposta »
#12786 Il 13/11/2017 ilaswash di 14 anni ha scritto:
Ciao ragazzi! Avrei bisogno di un consiglio. Fin dalle elementari, ho sempre studiato veramente tanto, infatti alle interrogazioni (più o meno) si vede. Il problema è che, fin dalla prima media, non ho mai fatto una verifica scritta in cui non fossero presenti uno o più errori di distrazione: a volte sono perfino troppo sicura di ciò che scrivo, ci penso soltanto dopo aver consegnato. Potreste aiutarmi, magari indicandomi qualche metodo per concentrarmi totalmente sul compito? Grazie mille!

leggi la risposta »
#13675 Il 24/01/2018 ilaswash di 14 anni ha scritto:
Ciao! Sono al primo anno di liceo classico, ma dalla prima media ho sempre lo stesso problema: compio numerosi errori di distrazione nei compiti, ma anche nelle interrogazioni, perché rispondo subito alle domande, senza riflettere. Sinceramente mi dispiace, e non poco, perché studio perlomeno 6/7 ore al giorno (è troppo, lo so) e faccio sempre i compiti. La cosa che mi dà più fastidio, per quanto riguarda le verifiche scritte, come è successo oggi, è il fatto che mi accorga degli sbagli subito dopo. Pochissimo tempo dopo aver consegnato, ma ormai troppo tardi. In questo periodo ho anche dei problemi in famiglia, quindi ho sempre la testa tra le nuvole, più del solito. In più siamo anche a fine quadrimestre, non vorrei rovinarmi la media proprio adesso (come è successo oggi con il compito di greco): ho la media del 9.8 a greco, anche se dovessi prendere un voto più basso del solito (alle verifiche ho sempre preso 10), la professoressa, che pretende veramente tanto da me, potrebbe abbassarmi il voto a 9? Potreste anche darmi consigli su come concentrarmi totalmente durante i compiti e le interrogazioni? Grazie mille!

leggi la risposta »
#16246 Il 29/10/2018 jjkkk di 14 anni ha scritto:
ciao io sono jjkkk (per privacy) nn so come studiare, faccio un liceo, ma sto continuamente prendendo 5 e nn so cosa fare, per favore mi puoi indicare un metodo di studio, te ne sarei molto grata e il problema è che io sono solo in prima e ho paura di nn poter affrontare tutti e 5 gli anni. così ho pensato di rivolgermi a te , mi hanno detto che sei molto brava. Ciao

leggi la risposta »
#27675 Il 14/11/2021 bianca di 14 anni ha scritto:
ciao sareste gentili da consigliarmi un metodo di studio perfavore

leggi la risposta »
#28213 Il 04/02/2022 Ally di 14 anni ha scritto:
Ciao,
vi volevo scrivere per chiedervi un consiglio.
Conosco questo sito dall'anno scorso e devo ringraziarlo ancora per l'aiuto che mi ha dato con la tesina di terza media. Ormai frequento la prima superiore; il primo quadrimestre è andato tutto bene. In pagella ho avuto tutti 8 e 9. Come primo voto del nuovo quadrimestre però, in fisica, ho preso 4.50 nella verifica. A tutti i miei compagni è andata male però la professoressa ha detto che è preoccupante prendere un'insufficienza in questa verifica che lei considerava "semplice". Io tutti gli argomenti li avevo capiti, ma la verifica era lunga e ho fatto tutto di fretta. Mi chiedevo se dovrei cambiare scuola perché in teoria posso ancora. Cosa dovrei fare? perché io sto studiando e se prendo questo voto adesso figuriamoci nelle altre verifiche. Grazie mille.

leggi la risposta »

Studiare alle Superiori

#29584 Il 09/09/2022 Ketty di 14 anni ha scritto:
Ciao ho finito la terza media e tra 3 giorni comincio il liceo linguistico. Vorrei sapere cosa devo aspettarmi da questa scuola: ci daranno di più da studiare che alle medie? Quante ore bisogna studiare per prendere 6-6/½ in tutte le materie? Ho tempo di andare a fare sport il martedì e il giovedì dalle 18.30 alle 20.00? Si sente tanto il passaggio dalle medie al liceo? È normale fare tutti i giorni 6 ore fino alle 14.00(sabato compreso)?
Grazie

leggi la risposta »
#32597 Il 11/03/2024 ebby di 14 anni ha scritto:
Ciao! Scusa se ti rispondo ora, ma avevo completamente dimenticato di aver scritto qua..
Ho letto tutto e ti ringrazio per il tempo speso nel rispondermi, è un gesto che apprezzo tanto. Sì, se mi chiedessero un mese fa "come stai?" avrei risposto "male". Ora la situazione è un po' migliorata e si, io non ero psicologicamente e non mi ero affrontata a ritrovarmi in questo luogo, come un liceo che richiede tanto impegno e studio.
Ti dico che ho scelto questa scuola, perché sento di averne le capacità, faccio fatica a metterle in atto lo ammetto. Per il mio carattere che tende a sottovalutarmi, o per un metodo di studio confusionario. Avevo paura e di mio ho paura a chiedere aiuto alle persone, ma i prof in qualche modo l'hanno notato e hanno avvisato i miei genitori. Non ci hanno pensato due volte ad aiutarmi e questo mi ha particolarmente stupito/commosso.
E il mio sogno è per l'appunto studiare medicina, il mio sogno fin da bambina è aiutare le persone fisicamente per sostenerle. Certo ho tempo, nell'arco di 5 anni posso cambiare idea. Ora è un periodo di forte stress per me, tra ripetizioni e mole di studio per le verifiche, oltre le interrogazioni per recuperare le insufficienze, 3 mesi di fuoco ecco.

Io solitamente quando studio noto che mentre faccio una cosa, ne penso ad un altra, non riesco a rimanere del tutto concentrata se non la sera. Verso il tardi in silenzio ma sapendo c'è la mia famiglia. Vado bene in storia geografia perché ho un ottimo prof che tratta argomenti in modo ordinato e pulito, poi vado bene in storia dell'arte perché mi affascina, italiano... Ma la parte letterale soprattutto, amo leggere e anche scrivere. Sono quella ragazza che partecipò a dei concorsi...

leggi la risposta »

Non ho voglia di studiare!

#155 Il 29/09/2011 Meggy di 15 anni ha scritto:
Fog ho un problemissimo!
Quando è iniziata la scuola mi ero imposta di studiare costantemente molte ore al giorno per avere bei voti, ma adesso non riesco!
Di pomeriggio non trovo la voglia ne lo stimolo per studiare, così alla fine molto spesso mi ritrovo a fare i compiti e studiare alla sera prima di dormire e ovviamente non capisco niente!
Fog ti prego aiutami cosa posso fare?
Io voglio essere brava a scuola!
Spero riuscirai ad aiutarmi, grazie mille in anticipo per la risposta, ti voglio benissimo!!!!!! :-****

leggi la risposta »

Problemi con lo studio

#289 Il 04/01/2012 Meggy di 15 anni ha scritto:
Cara fog, ho sempre lo stesso problema: lo studio!
Quando vado a ripetizione gli esercizi li riesco a fare e mi vengono, però quando sono a casa qualunque materia io stia facendo non mi viene, non la capisco, così facendo dopo un po'mi deprimo e rinuncio.
Mi succede così tutte le volte, anche se sto li a scervellarmi per delle ore non mi viene nulla e non esagero, a volte sto dei pomeriggi interi sui compiti (e la sera pure) senza ricevere risultati e quando vado a scuola non vedendo gli esercizi svolti mi riempiono sempre di voti moooolto negativi.
Mio babbo dice che dovrei andare a lavorare, mia mamma è disperata e non sa più come fare con me.
Per non parlare delle immense figuracce che faccio a scuola.
Questo è il mio problema più grande, se riuscissi ad andare bene a scuola potrei definirmi per metà una ragazza calma e rilassata.
Spero potrai aiutarmi, ti voglio bene Fog :-*

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - > - »