Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#1172 Il 30/09/2019 Anonima di 48 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#1171 Il 27/09/2019 Salvatore di 17 anni ha scritto:
Partecipo attivamente a questa rubrica.

Ho letto che chi dice che la pena di morte non è lecita cada nell'eresia... è vero tutto ciò?


Grazie

leggi la risposta »
#1170 Il 27/09/2019 Elena di 41 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#1169 Il 26/09/2019 Elena di 41 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1168 Il 25/09/2019 Salvatore di 17 anni ha scritto:
Salve Don Nereo.

Ieri parlavo con i miei compagni di scuola, parlavo con loro della Chiesa. Loro mi hanno detto che non trovano giusto che ci siano chiese che chiedono 2000 euro per il matrimonio.

Ora, va bene qualche offerta volontaria, ma i sacramenti non dovrebbero esser gratuiti?

leggi la risposta »
#1167 Il 22/09/2019 Rosario di 25 anni ha scritto:
Salve Padre, leggendo un libro di un carismatico ho scoperto la donazione della decima. Premetto che non ne avevo sentito parlare prima, potrebbe darmi delucidazioni e come comportarmi?Grazie.

leggi la risposta »
#1166 Il 21/09/2019 Salvatore di 17 anni ha scritto:
Le sue risposte mi commuovono... grazie Don Nereo.

leggi la risposta »
#1165 Il 19/09/2019 Eugenia di 12 anni ha scritto:
Cosa sono le religioni rispetto ai grandi interrogativi?

leggi la risposta »
#1164 Il 16/09/2019 La Mari di 54 anni ha scritto:
Buongiorno! La Chiesa insegna che solo Dio può leggere nel pensiero, mentre angeli e diavoli, pur essendo creature intelligentissime, possono solo intuire cosa ci passa per la testa osservando i nostri atteggiamenti esteriori. Ma allora le nostre preghiere mentali all'angelo custode, e persino alla Madonna, che pur essendo senza peccato è un essere umano, sono inutili? Io prego spesso di notte, nei momenti di veglia, ma senza alcun segno esteriore e mi è venuto il dubbio che la Madonna non possa ascoltarmi.. La ringrazio di cuore per l'attenzione! Dio la benedica!

leggi la risposta »
#1163 Il 12/09/2019 Claudio07 di 12 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo, in una puntata de “I Simpson” una volta hanno detto che la Bibbia sostiene che nella vita l’ uomo comanda e la donna si sottomette, e’ una fake news o la Bibbia lo sostiene veramente? Grazie in anticipo per la risposta

leggi la risposta »
#1162 Il 11/09/2019 Francesca di 16 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo, vorrei che mi aiutassi a risolvere una piccola questione. Da qualche mese non ho più il desiderio di partecipare alla Messa, mi spiego: durante l'anno ci vado per cantare e vedere i miei amici, ma in estate proprio non ce la faccio, e questo mi dispiace. Come posso farmi "perdonare" da Gesù e ritrovare la motivazione? Non voglio vivere la Messa come un obbligo, mi sembrerebbe inutile. Grazie mille

leggi la risposta »
#1161 Il 09/09/2019 Salvatore di 17 anni ha scritto:
Padre Nereo,

Questa lettera non contiene la classica domanda, so che ha molte domande alle quali rispondere e gente che attende da molto tempo, e mi sembra egoistico ed ineducato continuarle a chiedere cose. Padre, devo farle una confessione. I miei genitori, ed il mio confessore hanno cercato in qualche modo di risolvere questo problema, ma purtroppo ci sono riusciti in parte. Padre, ho paura, la mia speranza si è spenta! Ho pregato tanto per una persona, e non è successo niente. Pensavo finalmente di esser guarito ma invece ho scoperto che è solo un ciclo di "luce e oscurità". Non ho smesso di credere, ma la mia sta diventando una fede senza speranza. Io l'inferno lo sto vivendo qui! Io ho perso la serenità! Sa cos'è che mi addolora? Che nessuna delle persone che mi sta affianco riesce a risolvere il mio problema al 100%. Non è una critica, perché li capisco, loro non possono vedere ciò che vedo io, loro non possono sentire nel cuore ciò che sento io. Non ho speranza perché non ho certezza, chi può avere la certezza della salvezza? Questa è una certezza che mai potrò avere, la mia speranza, si è consumata. Partecipo alla Messa, faccio l'obbligo del Venerdì e farò anche il digiuno appena avrò compiuto i 18 anni. Ma... sono consapevole che la mia fede ha un problema che non può essere risolto... ho le lacrime agli occhi Padre, tutto questo mi sta mettendo a dura prova. Ma non abbandonerò mai Dio. Ma alcuni dei miei amici lo hanno già abbandonato, ho guardato su Internet molte volte e non mi ha aiutato molto, nessuna risposta può compensare tutto questo. Forse adesso Padre sarà arrabbiato con me. Ma si metta nei miei panni, le amicizie sono la mia vita! Io le ho sempre innestate con la Religione. Ho intenzione di spedire una lettera a Papa Francesco. Tutto è diventato un grido muto, solo questo...

leggi la risposta »
#1160 Il 08/09/2019 Lily di 16 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#1156 Il 31/08/2019 Marco di 50 anni ha scritto:
Ho un dubbio che vorrei mi venisse chiarito
Sono sposato in comune da 17 anni da alcuni anni il nostro rapporto si è esaurito
Ora per il bene dei figli viviamo comunque una  convivenza di rispetto reciproco ma comunque di totale astinenza dai normali rapporti coniugali adesso io sento il desiderio di riavvicinarmi alla fede e mi chiedo se in funzione di ciò posso ricevere comunque la confessione e la comunione pur avendo vissuto nel peccato desidero comunque una  riconciliazione con Dio ma voglio capire se ciò mi è concesso senza commettere altri errori.
Grazie

leggi la risposta »
#1154 Il 28/08/2019 Franz di 20 anni ha scritto:
Scusate ma la domanda precedente è partita incompleta prego sostituirla ( 1153 )
Devo fare un intervento ritenuto banale ( ernia inguinale ).Posso procrastinarlo anche per anni volendo , a prezzo di una vita un poco tranquilla e di sopportare un quotidiano fastidio che forse potrebbe aumentare coon il passare del tempo, ma non necessariamente.
I miei genitori mi dicono che evitare l'intervento per paura è un peccato e anche un confessore me lo ha confermato.
Tuttavia l'idea di annullare gli appuntamenti all'ospedale ( l'operazione verrebbe fatta in un buon centro ) e sospendere tutto a tempo indeterminato è irresistibile e tranquillizzante ( da un certo punto di vista )
Sono cattolico e cerco di rimanere in grazia di Dio ( vado regolarmente a Messa , mi confesso , sono battezzato ma non cresimato ).
Ho paura , essendo il mio primo intervento della morte e forse dell'inferno ( una paura matta ! ).
Cosa devo fare ?
Cosa è giusto fare ?

leggi la risposta »

Pagine:
< - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »