Programmi gratuiti

Diversamente abili

In questa categoria ci sono 5 programmi:

  • NVDA
    NVDA è uno screen reader ovvero un programma che permette ai non vedenti di utilizzare il computer: una voce legge i testi che compaiono sullo schermo o sotto il puntatore del mouse, la cui posizione può essere controllata grazie a particolari suoni. NVDA è gratuito e libero: può quindi essere usato da chiunque ne abbia bisogno e reso disponibile anche a scuola senza alcun costo!
    Inserito il 05/07/2013, controllato 51 giorni fa
  • Enable Viacam
    Enable Viacam permette di controllare il puntatore del mouse muovendo la testa. Il programma è pensato per essere di facile utilizzo e non richiedere assistenza dopo l'installazione. Enable Viacam, che ovviamente richiede un PC dotato di webcam, è libero (quindi usabile anche in ambiti commerciali) e disponibile sia per Windows sia per Linux.
    Inserito il 02/03/2015, controllato 18 giorni fa
  • NeatMouse
    Neat Mouse permette di controllare il puntatore del mouse con la tastiera. Ciò è utile in molte occasioni: se si devono effettuare operazioni di alta precisione, se il mouse si guasta, se si ha un mouse senza fili e si resta senza batterie. Neat Mouse inoltre può essere utile a chi usa un portatile e non si trova con il touch pad ed a persone anziane o con disabilità che possono quindi avere difficoltà nell'uso del mouse.
    Inserito il 01/03/2015, controllato 18 giorni fa
  • Software EyeComTec
    ECT offre una serie di programmi molto utili per le persone con gravi disabilità. Tutti i programmi sono gratuiti per uso personale.

    ECtracker permette di aprire un programma e scrivere utilizzando soltanto gli occhi. Naturalmente bisogna avere una webcam. E' un programma destinato alle persone che non possono usare le mani a causa di problemi di salute. Non richiede installazione e può essere messo a punto da un genitore o un insegnante.

    ECTlistener è un software che consente alle persone paraplegiche e con limitate o nulle possibilità di parlare di scrivere testi al computer tramite software come ECTkeyboard selezionando i caratteri tramite qualsiasi suono siano in grado di emettere, anche la semplice inspirazione ed espirazione.

    ECTkeyboard è una tastiera a video controllabile tramite ECTtracker o ECTlistener per inserire testi in modo semplificato, disponendo anche di macro (testi predefiniti) e altre funzioni utili a facilitare la scrittura.

    ECTmorse permette di comunicare tramite codice morse e può essere utile alle persone con difficoltà motorie e problemi nel parlato.

    ECTmouse permette di usare la tastiera per simulare i movimenti del mouse e può essere utile sia alle persone con disabilità sia a chi si trova impossibilitato a usare il mouse (poco spazio, batterie scariche, difficoltà a usare il touchpad, ecc).
    Inserito il 13/02/2017, controllato 31 giorni fa
  • TouchMote
    TouchMote permette di controllare il computer utilizzando uno o più controller del Nintendo Wii. Può essere usato sia per svago sia dalle persone che a causa di disabilità non possono servirsi del mouse. Il PC da controllare deve essere dotato di un adattatore Bluetooth per poter ricevere i segnali del Wii remote.
    Inserito il 10/03/2020, controllato 31 giorni fa