Il Gomitolo


Il Natale del Gomitolo

Martedì 25 dicembre 2018

Natale di Gesù

Informazioni

Informazioni del giorno

Oggi i cristiani di quasi tutte le chiese rivivono spiritualmente la nascita di Gesù, avvenuta a Betlemme e che ha cambiato profondamente la religione e la storia.

Chi non è cristiano può vivere il Natale come un'occasione di riflessione e vicinanza a famigliari e amici.
Nell'Islam Gesù non è considerato il figlio di Dio ma un profeta, dunque anche gli amici musulmani possono festeggiarne la nascita.

Il racconto della nascita di Gesù deriva dai Vangeli di Luca e Matteo che narrano l'annuncio dell'Angelo Gabriele, la deposizione nella mangiatoia, l'adorazione dei pastori e la visita dei magi.
La grotta, il bue e l'asino ed i nomi dei magi risalgono invece a tradizioni successive.

Il Natale di Gesù è fra le più importanti feste cristiane, anche se non la più importante, che è la Pasqua di Resurrezione. Dalla nascita di Gesù il dio cristiano non è più un'entità lontana ma si è rivelato al mondo e ne fa parte. Da qui anche la tradizione dello scambio di regali, che si rifà al dono che Dio ha fatto agli uomini scendendo fra di loro.

Gesù non nasce il 25 dicembre, anzi nei Vangeli non è proprio indicata la sua data di nascita. Esistono varie ipotesi sul perché sia stata scelta questa data. La più comune è che il Natale sia stato sovrapposto alla festa pagana del "Sole Invitto" che si svolgeva durante il solstizio d'inverno il 21 dicembre.

Non tutti i cristiani celebrano il Natale oggi: gli ortodossi, che seguono l'antico calendario giuliano, lo festeggiano il 7 gennaio. Ricordatene e fai gli auguri alle signore dell'est europa che lavorano a casa da te o dai tuoi nonni!

E chi non è cristiano? Come abbiamo detto può festeggiare lo stesso, perché Natale è anche essere buoni, aprire il cuore agli altri e... aspettare i doni di Babbo Natale!

Qualche collegamento interessante:

Trovi tanti altri siti belli nella raccolta di siti di Natale del Gomitolo!

Almanacco

Oggi è il 25° giorno del mese su 31 ed il 359° dell'anno. Mancano 6 giorni all'ultimo dell'anno!

Al nord Italia il sole sorge alle 08:01 e tramonta alle 16:44; al centro Italia sorge alle 07:36 e tramonta alle 16:44 e al sud Italia sorge alle 07:20 e tramonta alle 16:52.

Leggi in Wikipedia tante notizie sugli eventi di oggi!
Se sei cattolico o semplicemente curioso, scopri i Santi e Beati di oggi nell'enciclopedia dei Santi e la liturgia del giorno sul sito LaChiesa.it

Guarda anche sul calendario del Gomitolo gli eventi e i compleanni dei fili!

Il proverbio del giorno dice...
"Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi"

I regali di Natale

Ogni giorno qui troverai uno o più piccoli tesori dal web, belli e sicuri: Internet è piena di cose interessanti, bisogna solo saperle trovare e noi abbiamo riempito un intero sacco di regali per te!

In questa giornata magica si sta tutti assieme, non isolarti al pc o al cellulare!

Per stare tutti insieme il miglior modo è avere tanta musica... e tu lo sai che la Disney ha messo online, gratis, su YouTube un sacco di colonne sonore, anche con i testi e perfino il pentagramma se vuoi provare a suonarle seguendo il video!

Dove sono tutte queste belle cose? A un clic (...o un tap!) da qui...

Dai, ascolta tutte le canzoni Disney!

Se ti va, commenta questo regalo nel forum!

Altri regali di Natale

Un Natale... con i nomi astratti!

Ricavare i nomi astratti da quelli concreti sembra essere un problema per tanti studenti, eppure se sai come fare è davvero facile e veloce, più di una ricerca sul web!

Abbiamo preparato, giusto giusto per le vacanze di Natale, un articolo che ti farà trovare subito qualsiasi nome astratto!

Un Natale da leggere!

Leggi i racconti dei fili del Gomitolo, di don Nereo, di Tix e di altri amici!

Troverai tante belle storie da scoprire per il tuo piacere o per intrattenere fratellini, cuginette, ecc! Puoi anche stamparli e darli ai parenti!

Un Natale da chiacchiere!

Vieni in chat: è stata rinnovata ed è piena di cose belle!
Lascia un saluto in bacheca, racconta il tuo Natale nel blog e fai un salto in forum. Ti aspettiamo!

Buone azioni

Angioletto delle buone azioni

Una buona azione: non arrabbiarti se non hai ricevuto i regali che volevi: viviamo tempi difficili e anche Babbo Natale deve risparmiare, comunque Natale non è solo un regalo in più ma volersi bene e fare i buoni... o no?

C'è bisogno di un piccolo aiuto...
...e lo puoi dare anche tu!

Al mondo ci sono tante persone, anche bambini e ragazzi come te, che soffrono per malattie o perché non hanno da mangiare. Ma tu puoi aiutarli!
Sì tu, qui e adesso, anzi ogni giorno.
Prima di tutto con una preghiera, se sei credente, oppure un pensiero positivo, poi donando... anche solo un clic!

Devi sapere che da tanti anni esiste un sito che fa una donazione per ogni "clic" ricevuto. La donazione, minuscola, è pagata dagli sponsor. Tante piccole donazioni significano tanti soldi per aiutare chi ha bisogno, quindi... clicca subito!

Visita "The Hunger site" e combatti la fame!

Assieme all'iniziativa originale per combattere la fame ne sono nate altre.
Vai sul sito e guardale tutte. Basta un clic per aiutare!

Se vuoi fare di più, visita i siti di queste associazioni:

Associazione art4sport ONLUS
art4sport

art4sport aiuta i bambini e ragazzi che hanno perso uno o più arti a fare sport.
L'associazione è nata dall'idea di Bebe Vio che da bambina ha perso gli arti per una grave malattia ma che ha reagito e ora riesce a praticare il suo sport preferito grazie alle protesi sportive ed è diventata la campionessa del mondo di scherma!

Insieme per Wamba
Insieme per Wamba ONLUS

Insieme per Wamba è un'associazione nata per sostenere l'impegno della nostra amica Lucia Trevisiol e di molti volontari e medici in favore della comunità di Wamba, in Kenya. Tutto iniziò nel 1973 quando il celebre oculista Giovanni Rama le chiese di seguirlo per un periodo di volontariato nell'Ospedale di quella città...

Gruppo Missioni Terzo Mondo
Gruppo Missioni Terzo Mondo

Un'organizzazione di Mestre che tramite le adozioni a distanza finanzia molti progetti per i bambini dell'India, del Kenya e delle Filippine. Hanno sostenitori da tutta Italia perché si impegnano a spendere ogni donazione ricevuta solo per i bambini e pubblicano foto e documenti a conferma del lavoro fatto.


Scopri altre associazioni di volontariato e solidarietà nell'archivio di siti del Gomitolo


La curiosità del giorno

La famosa "Last Christmas" non è una canzone di Natale: è la storia di uno che si innanora di una ragazza il 25 dicembre... e viene lasciato il giorno dopo. Sono le campanelle che accompagnano il brano a dare l'atmosfera natalizia.

Guarda anche le mille domande per scoprire tante altre cose interessanti!