Il Gomitolo


Il Natale del Gomitolo

Domenica 23 dicembre 2018

Quarta domenica di Avvento

Informazioni

Informazioni del giorno

Sembra ieri che è iniziata l'attesa del Natale, vissuta con il tempo di Avvento, e invece siamo già alla quarta domenica di Avvento e dopodomani sarà Natale, il giorno in cui i cristiani rivivono spiritualmente la nascita di Gesù e tutti, anche i non credenti, si scambieranno regali e segni di affetto. Nei prossimi giorni ti spiegheremo anche l'origine di questa tradizione, ma per adesso è ancora tempo di Avvento, da vivere insieme aprendo il cuore al prossimo.

Come la prima, la seconda e la terza domenica di Avvento, anche questa ha un nome particolare: si chiama "Domenica Rorate" ("Stillate", Libro di Isaia 45,8) da "Rorate cœli desuper", il titolo del canto che accompagna la processione dei sacerdoti all'inizio della Messa.

Qualche collegamento interessante:

Trovi tanti altri siti belli nella raccolta di siti di Natale del Gomitolo!

Almanacco

Oggi è il 23° giorno del mese su 31 ed il 357° dell'anno. Mancano 2 giorni a Natale e 8 giorni all'ultimo dell'anno!

Al nord Italia il sole sorge alle 08:00 e tramonta alle 16:43; al centro Italia sorge alle 07:35 e tramonta alle 16:43 e al sud Italia sorge alle 07:20 e tramonta alle 16:51.

Leggi in Wikipedia tante notizie sugli eventi di oggi!
Se sei cattolico o semplicemente curioso, scopri i Santi e Beati di oggi nell'enciclopedia dei Santi e la liturgia del giorno sul sito LaChiesa.it

Guarda anche sul calendario del Gomitolo gli eventi e i compleanni dei fili!

Il proverbio del giorno dice...
"Altro la pratica, altro la grammatica"

Il regalo del giorno

Ogni giorno qui troverai uno o più piccoli tesori dal web, belli e sicuri: Internet è piena di cose interessanti, bisogna solo saperle trovare e noi abbiamo riempito un intero sacco di regali per te!

Anche in quest'ultima domenica di Avvento ti proponiamo uno dei concerti trasmessi da RTL e pubblicati gratis su YouTube. Questa volta abbiamo scelto un cantante che piace a tutte le generazioni, dai nonni ai genitori, fino ai ragazzi e bambini che magari lo hanno da poco visto nella serie tv "L'isola di Pietro" o nel 2017 lo hanno sentito cantare con Rovazzi.

Ebbene sì, parliamo di Gianni Morandi!
Magari qualcuno penserà che sia un'idea folle e che a bambini e ragazzi come te si dovrebbero proporre solo i vari Sfera, Ghali, ecc. Ma se anche uno su mille scoprirà una canzone che gli piace o che le canzoni ascoltate dai genitori non sono così brutte (una cosa che ogni ragazzo pensa, finché non ne sente una per caso), avremo fatto qualcosa di buono.

Morandi poi offre un grande insegnamento: mai arrendersi! Dopo il grande successo degli anni sessanta, negli anni settanta e ottanta sembrava che la sua musica non piacesse più. Lui non si è arreso e, grazie all'aiuto dell'amico Lucio Dalla, è tornato al successo e oggi scrivono testi per lui anche i cantanti "moderni" come Ligabue, Ivano Fossati, Giuliano Sangiorgi ed Elisa.

Dai, ascolta con genitori e parenti il concerto di Gianni Morandi all'Arena di Verona!

Se non hai tempo di sentirlo tutto, ecco i collegamenti ai singoli brani e ad alcuni momenti divertenti.

Se ti va, commenta questo regalo nel forum!

Se Gianni Morandi proprio non ti piace, niente paura: nei prossimi giorni troverai sicuramente qualcosa che fa per te!

Buone azioni

Angioletto delle buone azioni

Una buona azione: fai un regalo anche alle persone con cui vai meno d'accordo, le renderai felice e potrebbe nascere una nuova amicizia!

C'è bisogno di un piccolo aiuto...
...e lo puoi dare anche tu!

Al mondo ci sono tante persone, anche bambini e ragazzi come te, che soffrono per malattie o perché non hanno da mangiare. Ma tu puoi aiutarli!
Sì tu, qui e adesso, anzi ogni giorno.
Prima di tutto con una preghiera, se sei credente, oppure un pensiero positivo, poi donando... anche solo un clic!

Devi sapere che da tanti anni esiste un sito che fa una donazione per ogni "clic" ricevuto. La donazione, minuscola, è pagata dagli sponsor. Tante piccole donazioni significano tanti soldi per aiutare chi ha bisogno, quindi... clicca subito!

Visita "The Hunger site" e combatti la fame!

Assieme all'iniziativa originale per combattere la fame ne sono nate altre.
Vai sul sito e guardale tutte. Basta un clic per aiutare!

Se vuoi fare di più, visita i siti di queste associazioni:

Associazione art4sport ONLUS
art4sport

art4sport aiuta i bambini e ragazzi che hanno perso uno o più arti a fare sport.
L'associazione è nata dall'idea di Bebe Vio che da bambina ha perso gli arti per una grave malattia ma che ha reagito e ora riesce a praticare il suo sport preferito grazie alle protesi sportive ed è diventata la campionessa del mondo di scherma!

Insieme per Wamba
Insieme per Wamba ONLUS

Insieme per Wamba è un'associazione nata per sostenere l'impegno della nostra amica Lucia Trevisiol e di molti volontari e medici in favore della comunità di Wamba, in Kenya. Tutto iniziò nel 1973 quando il celebre oculista Giovanni Rama le chiese di seguirlo per un periodo di volontariato nell'Ospedale di quella città...

Gruppo Missioni Terzo Mondo
Gruppo Missioni Terzo Mondo

Un'organizzazione di Mestre che tramite le adozioni a distanza finanzia molti progetti per i bambini dell'India, del Kenya e delle Filippine. Hanno sostenitori da tutta Italia perché si impegnano a spendere ogni donazione ricevuta solo per i bambini e pubblicano foto e documenti a conferma del lavoro fatto.


Scopri altre associazioni di volontariato e solidarietà nell'archivio di siti del Gomitolo


La curiosità del giorno

Molti si confondono ma i delfini non sono pesci, sono mammiferi!

Guarda anche le mille domande per scoprire tante altre cose interessanti!