Il Gomitolo


Il Natale del Gomitolo

Domenica 2 dicembre 2018

Prima domenica di Avvento

Informazioni

Nella tradizione cristiana l'Avvento è il tempo che precede il Natale e prevede celebrazioni particolari per prepararsi a rivivere spiritualmente la nascita di Gesù il 25 dicembre.

La parola Avvento deriva dal latino "Adventus" e letteralmente significa "venuta" anche se è più usata la traduzione "attesa". Anche ognuna delle quattro domeniche di Avvento ha un nome, che deriva dalle prime parole del canto in latino che accompagna la processione di ingresso del sacerdote e dei chierichetti all'inizio della Messa. Questa prima domenica si chiama "Ad te levavi" ("A te elevo", Salmo 25).

Il tempo dell'Avvento inizia il 30 novembre o la domenica più vicina, quest'anno il 2 dicembre.

Il Calendario dell'Avvento è una tradizione del nord Europa, sempre più diffusa anche dalle nostre parti, nata per coinvolgere nell'"attesa della grande festa" i più piccoli: si tratta di un calendario composto da 24 finestrelle (dall'1 al 24 dicembre) in ognuna delle quali trova posto un dolcetto, un giocattolo, ecc...

Anche qui sul Gomitolo lo viviamo, con tante sorprese, pensieri e regali e desideriamo coinvolgere tutti: chi crede in Gesù ma anche i bambini di altre religioni e chi non crede. Vediamo infatti l'Avvento come l'occasione per una riflessione, un gioco e tanta serenità.

Qualche collegamento interessante:
(alcuni cambiano ogni giorno!)

Trovi tanti altri siti belli nella raccolta di siti di Natale del Gomitolo!

Almanacco

Informazioni del giorno

Oggi è il giorno del mese su 31 ed il 336° dell'anno. Mancano 23 giorni a Natale e 29 giorni all'ultimo dell'anno!

Al nord Italia il sole sorge alle 07:43 e tramonta alle 16:41; al centro Italia sorge alle 07:19 e tramonta alle 16:39 e al sud Italia sorge alle 07:04 e tramonta alle 16:47.

Leggi in Wikipedia tante notizie sugli eventi di oggi!
Se sei cattolico o semplicemente curioso, scopri i Santi e Beati di oggi nell'enciclopedia dei Santi e la liturgia del giorno sul sito LaChiesa.it

Guarda anche sul calendario del Gomitolo gli eventi e i compleanni dei fili!

Il proverbio del giorno dice...
"Per Santa Bibiana (2 dicembre), scarponi e calza di lana"

Il regalo del giorno

Ogni giorno qui troverai uno o più piccoli tesori dal web, belli e sicuri: Internet è piena di cose interessanti, bisogna solo saperle trovare e noi abbiamo riempito un intero sacco di regali per te!

...ma ascolti ancora le sigle dei cartoni? Sono cose da piccoli!

...vorrei ascoltare le sigle dei cartoni ma ho paura che i miei amici mi prendano in giro...

...mi piacevano tanto le sigle ma adesso ascolto altri cantanti...

Quanta gente dice (o pensa!) queste cose, quanta gente non ascolta quello che le piace per paura dei "giudizi" di chi non sa fare altro che criticare gli altri?
Succede anche a te?
E allora il primo regalo del Calendario dell'Avvento ti piacerà!

Cristina D'Avena, interprete di tante sigle dei cartoni, ha inciso ben due album di duetti con "i cantanti dei grandi" che sono stati felicissimi di cantare con lei le sigle più amate!
Puoi ascoltare gratis e legalmente questi bellissimi duetti su YouTube o Spotify!
Ascoltali con i tuoi genitori (e i fratelli/sorelle maggiori, se ne hai), probabilmente le conoscono oppure saranno felici e si stupiranno di sentire i propri idoli cantare le canzoni della loro infanzia!

Ascolta i duetti di Cristina D'Avena!

Duets

Cristina canta con J-Ax, Giusy Ferreri, Francesca Michielin, Loredana Bertè, Baby K, Arisa, Annalisa, Emma Marrone, Elio, La Rua, Noemi, Benji & e Fede, Chiara, Ermal Meta e Alessio Bernanei!

Duets Forever

Cristina canta con Patty Pravo e Fabio De Luigi, Fabrizio Moro, Dolcenera, Elisa, Malika Ayane, Elodie, Lo Stato Sociale, Il Volo, The Kolors, Federica Carta, Alessandra Amoroso, Max Pezzali, Le Vibrazioni, Carmen Consoli Nek e Shade!

Che dici, ci sono abbastanza "cantanti da grandi" per far tacere quelli che criticano chi ascolta le sigle?!

Se ti va, commenta questo regalo nel forum!

Se questo regalo non ti è piaciuto, niente paura: nei prossimi giorni troverai sicuramente qualcosa che fa per te!

Buone azioni

Angioletto delle buone azioni

Una buona azione: accogliere i tuoi genitori con un sorriso non ti costa niente e li fa felici quando tornano stanchi dal lavoro!

C'è bisogno di un piccolo aiuto...
...e lo puoi dare anche tu!

Al mondo ci sono tante persone, anche bambini e ragazzi come te, che soffrono per malattie o perché non hanno da mangiare. Ma tu puoi aiutarli!
Sì tu, qui e adesso, anzi ogni giorno.
Prima di tutto con una preghiera, se sei credente, oppure un pensiero positivo, poi donando... anche solo un clic!

Devi sapere che da tanti anni esiste un sito che fa una donazione per ogni "clic" ricevuto. La donazione, minuscola, è pagata dagli sponsor. Tante piccole donazioni significano tanti soldi per aiutare chi ha bisogno, quindi... clicca subito!

Visita "The Hunger site" e combatti la fame!

Assieme all'iniziativa originale per combattere la fame ne sono nate altre.
Vai sul sito e guardale tutte. Basta un clic per aiutare!

Se vuoi fare di più, visita i siti di queste associazioni:

Associazione art4sport ONLUS
art4sport

art4sport aiuta i bambini e ragazzi che hanno perso uno o più arti a fare sport.
L'associazione è nata dall'idea di Bebe Vio che da bambina ha perso gli arti per una grave malattia ma che ha reagito e ora riesce a praticare il suo sport preferito grazie alle protesi sportive ed è diventata la campionessa del mondo di scherma!

Insieme per Wamba
Insieme per Wamba ONLUS

Insieme per Wamba è un'associazione nata per sostenere l'impegno della nostra amica Lucia Trevisiol e di molti volontari e medici in favore della comunità di Wamba, in Kenya. Tutto iniziò nel 1973 quando il celebre oculista Giovanni Rama le chiese di seguirlo per un periodo di volontariato nell'Ospedale di quella città...

Gruppo Missioni Terzo Mondo
Gruppo Missioni Terzo Mondo

Un'organizzazione di Mestre che tramite le adozioni a distanza finanzia molti progetti per i bambini dell'India, del Kenya e delle Filippine. Hanno sostenitori da tutta Italia perché si impegnano a spendere ogni donazione ricevuta solo per i bambini e pubblicano foto e documenti a conferma del lavoro fatto.


Scopri altre associazioni di volontariato e solidarietà nell'archivio di siti del Gomitolo


La curiosità del giorno

I ragazzi nati nel 2000 non sono i primi del nuovo millennio ma gli ultimi del secolo scorso... e anche del millennio scorso!

Guarda anche le mille domande per scoprire tante altre cose interessanti!