Il Gomitolo


Mille domande!

Sei una persona curiosa che vuole conoscere il mondo? Hai fratellini, cuginette, figli o nipotine che ti sommergono di perché? Questo è il posto giusto per rispondere a mille e più curiosità con parole semplici e comprensibili a tutti. Avanti, inizia a scoprire!

Mostra le 39 domande di questa categoria in ordine:
automatico - di inserimento
oppure guardale tutte nella nuvola delle domande!

Biologia

Lo studio della vita e del corpo umano!


Altre categorie che potrebbero interessarti:
Scienze, Astronomia, Chimica, Geologia
Perché bisogna lavarsi i denti?
Dopo ogni pasto rimangono in bocca dei residui di cibo. Se non vengono rimossi entro 24 ore, i batteri aggrediscono tali residui e formano le placche. Le placche sono la causa delle carie e delle infiammazioni delle gengive.
A cosa servono gli starnuti?
Lo starnuto è la prima forma di difesa del sistema immunitario.
Attraverso lo starnuto viene impedito a tossine o a corpi estranei di penetrare nel corpo rischiando di danneggiarlo. Anche quando si è raffreddati si starnutisce, proprio per cercare di espellere all'esterno batteri o germi.
Perché sotto l'acqua le mani diventano rugose?
Le cellule della pelle sono formate da acqua e sali minerali. Se si sta troppo tempo ad esempio sotto la doccia, succede che queste si riempiono troppo di acqua rischiando di affogare e quindi cominciano a svuotarsi: è per questo che la pelle appare rugosa.
Perché appena nati i bambini vengono fatti piangere?
Il primo pianto serve a far cominciare la respirazione autonoma. Fino a quel momento il bambino ha ricevuto l'ossigeno necessario dalla madre tramite il cordone ombelicale.
Cos'è il sonno REM?
REM significa Rapid Eye Movement cioè movimento rapido degli occhi. E' la fase del sonno durante la quale si sogna ed è quella più importante per svegliarsi riposati.
A cosa servono le vaccinazioni?
Le vaccinazioni servono a evitare malattie molto pericolose. Consistono nell'iniettare un "esempio" innocuo delle malattie per insegnare al corpo a riconoscerle e a difendersi nel caso sia colpito da quelle vere.
Per saperne di più »
Una persona morta può rivivere?
Una persona morta non può resuscitare, cioè rivivere.
La morte avviene quando il cervello non riceve ossigeno per un lungo periodo e un gran numero di cellule muoiono. In questo caso non è possibile far rivivere una persona.
Perché si muore?
Si muore quando un gran numero di cellule del cervello non ricevono più ossigeno e si distruggono. Questo succede se il funzionamento del corpo è danneggiato da un incidente o una malattia e quindi non arriva più ossigeno al cervello.
Cos'é il DNA?
Il DNA (e cioè l'acido deossiribonucleico, che parolone!) è considerato la molecola della vita in quanto in esso sono contenute tutte le informazioni fondamentali per permettere la vita, il funzionamento e la riproduzione delle cellule.
Questa grande molecola contiene il messaggio genetico e cioè il codice della vita. E' grazie all'interpretazione di questo codice che nasce un nuovo organismo con caratteristiche diverse da tutti gli altri. Il DNA infatti è diverso per ogni essere vivente ed è per questo motivo che anche gli esseri umani sono tutti diversi tra di loro!

Pagine:
« - < - 1 - 2 - 3




Informazioni

Facciamo del nostro meglio per dare risposte corrette e comprensibili anche ai bambini più piccoli.

Se pensi che questa risposta sia migliorabile, scrivici!