Il Gomitolo


Mille domande!

Sei una persona curiosa che vuole conoscere il mondo? Hai fratellini, cuginette, figli o nipotine che ti sommergono di perché? Questo è il posto giusto per rispondere a mille e più curiosità con parole semplici e comprensibili a tutti. Avanti, inizia a scoprire!

Mostra le 51 domande di questa categoria in ordine:
automatico - di inserimento
oppure guardale tutte nella nuvola delle domande!

Animali

Esploriamo il mondo dei nostri amici animali!


Altre categorie che potrebbero interessarti:
Natura
A cosa serve la coda agli animali?
Le diverse specie di animali usano la coda in modo differente. Ad alcuni serve per mantenere l'equilibrio, nei pesci è quasi un timone. per altri animali ancora è utile per scacciare gli insetti. A molti animali inoltre serve a far conoscere il proprio stato d'animo a chi è loro attorno.
I delfini sono pesci?
I delfini vivono in acqua ma sono mammiferi, non pesci.
I pesci si riproducono deponendo delle uova mentre il cucciolo di delfino si sviluppa nella pancia di mamma delfino e nasce come i bambini e i cuccioli degli altri mammiferi.
I pesci inoltre hanno le branchie per estrarre l'ossigeno dall'acqua mentre i delfini respirano l'aria, quindi ogni tanto devono risalire, fare un bel respiro e tornare sott'acqua.
Per saperne di più »
Ci sono animali senza peli?
Esistono anche animali senza peli, sebbene molto rari. Due esempi sono la rana e il delfino.
Come vedono i gatti?
I gatti non vedono il rosso quasi per niente (a loro sembra grigio) e tanti altri colori appaiono loro pallidi.
Come vedono i cavalli?
I cavalli, come molti animali "prede" di altri, hanno gli occhi posti lateralmente sul muso quindi vedono meglio ai lati che davanti e possono guardare dietro a se senza dover girare la testa, anche se la visuale posteriore è limitata dal loro stesso corpo.
Ai loro occhi tutto appare loro molto più grande, in particolare gli esseri umani per loro sono dei giganti. Per la posizione degli occhi si spaventano se qualcuno si muove bruscamente davanti a loro.

I cavalli vedono molto bene i colori accesi come rosso, giallo, verde, ecc. Ci vedono bene quando c'è poca luce, per esempio di sera o di mattina presto e perfino di notte se c'è la luna, ma meno bene in pieno giorno.
Perché i gatti fanno le fusa?
I gatti fanno le fusa come segno di benessere ma a volte succede che emettano lo stesso suono anche quando sono malati. Insomma, questo comportamento è usato dai gatti per attirare l'attenzione.
Perché i leoni mangiano gli altri animali? Perché sono così cattivi?
I leoni e in generale i predatori si nutrono di carne e se non mangiassero gli altri animali morirebbero di fame. Non lo fanno con cattiveria ma per sopravvivere e far sopravvivere i loro cuccioli.
I cavalli dormono in piedi?
I cavalli possono bloccare le ossa delle zampe per sostenersi in piedi ed entrare in uno stato di semi incoscienza. Tuttavia per entrare nel sonno REM, quello che permette di sognare e fa veramente riposare, devono sdraiarsi.
Perché i delfini ridono sempre?
Molti credono che i delfini ridano sempre ma non è vero: la forma della loro bocca ricorda un sorriso, ma è solo una nostra impressione.
Per saperne di più »
Gli animali ridono?
Gli animali non ridono come noi perché la forma del loro muso non glielo permette ma possono esprimere allegria in altri modi che cambiano da specie a specie.
Perché spesso gli animali sembrano spaventati anche se non ci sono pericoli?
Molti animali hanno gli occhi sui lati della testa e quindi vedono le cose attorno a se e non solo davanti, quindi possono individuare pericoli che gli esseri umani attorno a loro non notano.
Inoltre il mondo per loro appare è molto diverso che per gli esseri umani. Anche una semplice bicicletta per loro può essere un oggetto sconosciuto e spaventoso (pensa al campanellino o al riflesso del sole sul ferro!) oppure che fa venire in mente brutte esperienze.
Come fanno gli animali a soffiarsi il naso?
Gli animali non sanno soffiarsi il naso. Fortunatamente il raffreddore che ostruisce il naso riguarda solo umani e primati.
Perché gli animali fanno la cacca e la pipì dove capita?
Per gli animali cacca e pipì sono semplici necessità fisiologiche, ma non tutti le fanno "dove capita". Per molti sono un sistema per indicare agli altri i confini del loro territorio.
Gli animali non si vergognano a girare nudi?
Gli animali non sanno di essere nudi: muoversi senza vestiti o coperture è la loro condizione naturale.
Gli uccelli fanno la pipì?
Gli uccelli fanno una particolare cacca ("guano") che contiene sia le sostanze solide sia quelle liquide che devono espellere.

Pagine:
« - < - 1 - 2 - 3 - 4 - >




Informazioni

Facciamo del nostro meglio per dare risposte corrette e comprensibili anche ai bambini più piccoli.

Se pensi che questa risposta sia migliorabile, scrivici!