Il Gomitolo


Mille domande!

Sei una persona curiosa che vuole conoscere il mondo? Hai fratellini, cuginette, figli o nipotine che ti sommergono di perché? Questo è il posto giusto per rispondere a mille e più curiosità con parole semplici e comprensibili a tutti. Avanti, inizia a scoprire!

Mostra le 51 domande di questa categoria in ordine:
automatico - di inserimento
oppure guardale tutte nella nuvola delle domande!

Animali

Esploriamo il mondo dei nostri amici animali!


Altre categorie che potrebbero interessarti:
Natura
Perché le tartarughe sono lente?
Le tartarughe non sono così lente come si crede. Da giovani si muovono abbastanza velocemente. I loro movimenti rallentano perché man mano che crescono aumenta la dimensione del loro guscio. Inoltre le tartarughe possono vivere molto a lungo e con la vecchiaia i loro movimenti rallentano sempre di più.
Perché gli insetti sono attratti dalla luce?
La luce attrae soltanto gli insetti che vivono di notte, gli altri sono abituati a vivere orientandosi con la luce naturale del sole. Tuttavia gli scienziati non sanno ancora spiegare perché questo tipo di insetti siano attratti dalla luce finendo spesso anche uccisi da essa.
Perché alla lucertola ricresce la coda?
Le lucertole e molti altri rettili hanno la capacità di rigenerare alcune parti del proprio corpo grazie a cellule rigenerative. Si tratta di un metodo di difesa: se un animale cattura la coda di una lucertola, lei può farsela strappare e scappare via. Fa impressione a leggerlo, ma almeno la lucertola si salva!
Perché il picchio becca sempre qualcosa?
Il picchio martella con il becco gli alberi per trovare le larve di insetti con cui si nutre, per costruire cavità in cui andare ad abitare e per indicare il proprio territorio ai rivali. Insomma, fa tantissime cose con il becco, ecco perché è sempre impegnato a martellare!
Perché le lumache lasciano la scia?
Le lumache sono dei molluschi il cui corpo è sempre umido, quindi spostandosi lasciano una scia "bagnaticcia".
Le lumache hanno il guscio?
Contrariamente a quello che molti pensano non sono le lumache ad avere il guscio ma le chiocciole ed è la loro casa: ci dormono dentro e vi si nascondono quando avvertono un pericolo!
E' vero che le lucciole si illuminano?
Le lucciole hanno alcune parti in grado di emettere luce per una complicata reazione chimica. Questa capacità è presente sia nelle larve che negli adulti, che la usano in fase di accoppiamento. I maschi si illuminano ritmicamente per attirare l'attenzione delle femmine che rispondono illuminandosi con ritmi differenti.
Perché toccare le meduse fa male?
Entrare in contatto con le meduse fa male perché questi animali tanto carini rilasciano sostanze nocive per il corpo umano.
Per saperne di più »
Perché le zanzare succhiano il sangue?
Le zanzare femmine succhiano il sangue di altri animali e per loro è un nutrimento. Ebbene sì, il sangue è il loro cibo! Per fortuna ne prendono poco...
Gli animali sognano?
Gli animali sognano e secondo alcuni studi anche più degli umani. Ai proprietari di cani, gatti ma anche di cavalli capita di frequente vederli agitare la coda, fare piccoli movimenti delle zampe o emettere leggeri versi mentre dormono.
E' vero che alcuni animali dipingono?
Si è visto che scimmie ed elefanti, se dotati di un apposito pennello, riescono a creare disegni. Non si sa però se facciano gesti intenzionali oppure se il movimento sia casuale e l'attività venga svolta per divertimento o per ricevere un premio in coccole o cibo.
E' vero che alcuni cavalli sanno contare?
I cavalli non sanno contare ma è diffuso uno spettacolo nel quale il cavallo batte la zampa fino a quando l'addestratore, con un movimento del corpo quasi impercettibile, gli indica di fermarsi.
Gli animali possono guardare la TV?
Alcuni animali domestici guardano volentieri la TV, soprattutto i documentari con altri animali. Non sono però in grado di capire che si tratta solo di immagini e cercano di annusare gli animali che vedono e ringhiano loro contro se si sentono minacciati. Vi sono anche animali che guardano il calcio e cercano di afferrare la palla...
Cos'è e a cosa serve la criniera?
La criniera è una parte di pelo lungo e folto che copre la testa, il collo e la sommità delle spalle dei leoni maschi e degli animali della famiglia degli equidi cioè cavalli, asini, zebre e anche animali meno noti come onagro e kiang. Nei cavalli si ritiene che serva a mantenere il collo caldo e far defluire l'acqua che l'animale potrebbe prendere in caso di pioggia.
Cosa sono le vibrisse?
Le vibrisse (da molti dette "baffi") sono gli organi tattili dei felini (il tuo gatto... ma anche un grosso leone o una pantera e tanti altri...) e dei roditori, come i topi...

Pagine:
< - 1 - 2 - 3 - 4 - > - »




Informazioni

Facciamo del nostro meglio per dare risposte corrette e comprensibili anche ai bambini più piccoli.

Se pensi che questa risposta sia migliorabile, scrivici!