Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: no (cambia)

RAGA, QUALCUNO HA CAPITO COME SARANNO GLI ESAMI QUEST'ANNO?

Mily
(filo non iscritto)
Ciao a tutti, sono Milena e non ho capito ancora cosa faremo quest'anno per gli esami di terza media.
So che ci saranno gli scritti di matematica e di italiano e poi un orale, ma non ho capito cosa si deve fare durante l'orale.
Vi prego, rispondete, ho chiesto a mezzo mondo e nessuno ha ancora risposto
Grazie
:cuoreblu: . :cuoregiallo: . :cuore: . :cuoreverde: . :cuoreviola:

Mily:3

28/03/2022 ore 19:15 - rispondi
Ciao Mily:) , scusami ma io sono ancora in prima media e non ti so rispondere… scusami tantissimo :(, comunque, se ti posso dare un consiglio, ti consiglio di chiedere aiuto nel Gomitolo, nell’angolo della scuola :)!
Ciao :D e buona fortuna per gli esami ;)!
Se ti posso chiedere una cosa potresti mandarmi un “ok” quando hai letto il mio messaggio?
Grazie in qualunque caso :), ciao :D e buona giornata :)!
Mari:)
02/04/2022 ore 11:07 - link - rispondi
viaiuto
(filo non iscritto)
Ciao!
si hai ragione, quest'anno ci sono anche gli scritti oltre all'orale:'(
In realtà lo svolgimento dell'esame dipende dalla tua scuola! L'anno scorso si doveva portare una tesina ma ti assicuro che non era così per tutta Italia. Ti dico solo una cosa: lo scorso anno io frequentavo la terza media e per esempio nella nostra classe si dovevano fare almeno un tot di collegamenti mentre in un altra (sempre della stessa scuola), il massimo era 4! E' vero, l'anno scorso era particolare, ma tutto questo per dirti che dipende dalla scuola. Di quello che ho sentito mi sa che quest'anno la tesina non si fa, si porta all'orale tutti gli argomenti fatti durante l'anno, ma come ho detto in precedenza, dipende tutto dalla zona.
E' passato un po' di tempo, adesso lo sai? non manca tanto.
Mi farebbe piacere se mi scrivessi come sta andando la cosa.
Buona fortuna, so quanto è difficile questo periodo!
Ciao e a presto!
Scrivimi pure:smack2:
27/04/2022 ore 15:05 - link - rispondi
Enni
(filo non iscritto)
Ciao, da quello che ho capito ci sarà un “colloquio“ di inglese e uno della seconda lingua comunitaria (francese, spagnolo, tedesco), i due scritti di italiano e matematica, ed infine, l’esposizione multidisciplinare (la tesina).
Da quel che so si svolgeranno prima gli scritti e successivamente tutti gli orali.
Gli orali verranno svolti lo stesso giorno uno dopo l’altro, ma non ti preoccupare, dureranno molto poco.
D’inglese bisognerà pescare a busta chiusa un argomento (penso che ne parlerete in classe prima) ed in 4 minuti esporlo, uguale per la seconda lingua comunitaria.
Tra le due prove si svolgerà quella di ed. Civica, della quale non ho capito come verrà eseguita.
Alla fine si esporrà la tesina collegando ad un argomento “focus” 8 materie (storia, geografia, musica, arte, tecnologia, religione, ginnastica e scienze). Quest’ultima prova verrà svolta in 7 minuti.

Tutto ciò che ho riferito riguarda il metodo della mia scuola e NON SO SE È COSÌ ANCHE NELLA TUA.
Spero di essere stata utile:3
10/05/2022 ore 22:31 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.