Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

LE REGOLE DELLA CHAT e altro....

Allora, io ho da ridire, (in senso buono) su alcune regole:
• non dire il tuo cognome e nomi di posti che frequenti...
Allora, cognome... perke no?!?!?!?!? Scusa, non e' perke dico ke io mi chiamo Fabiola ##### uno mi viene a rubare, on no??? :|
ne tantomeno se io dico che frequento la scuola *********  uno va e fa una rapina nella scuola???? Poi....
• nnon dare e-mail...
Adesso, le e-mail posso capirlo, perke comunque e' una cs privata le e-mail ma profili sui siti io non ci vedo niente di male o sbaglio  O_O  
• non parlare di altri siti
Ma scusate, se poi li fate conoscere perche' non si possono dire in chat?????
• le parolacce
Ok, va bene che sono belle BRUTTE PAROLE, MOLTO BRUTTE  ma non scandalizzatevi se ne scappa una, e mamma mia, non ditemi che siete tutti angioletti  :angelo:  che non ne avete mai dette o sentite una o due (o tre o 4 o 5 o6....)
rispondete please
                                                                   Sel

24/12/2012 ore 12:58 - rispondi
Scusami Selena ma se togliessimo le regole e ognuno facesse tutto quel che vuole il gomitolo non avrebbe senso, non sarebbe più sicuro.

-perchè con il cognome ti possono rintracciare e non sai chi c'è dietro il computer, lo stesso con i posti che frequenti.

-non tutti i siti sono sicuri come il gomitolo e se lo fai conoscere agli altri magari poi ci vanno senza sapere che possono correre pericoli, poi se ne conosci uno bello e sicuro come c'è scritto nelle regole segnalalo via email

-le parolacce sono cose brutte da dire, se tu le vuoi dire(fuori dal gomitolo) dille, però qui non diamo il brutto esempio..sì magari a volte ce ne è scappata una o l abbiamo sentita però evitiamo qui sul gomitolo di dirle

Poi se queste regole non ti piacciono e non vuoi rispettarle sei libera di andartene(ovviamente non vogliamo che te ne vai ç_ç), nessuno ti obbliga, però non venire qui a dire che sono regole che non hanno il bisogno di essere rispettate..credo che hai sentito anche tu in tv o da qualche parte che su molti social network dove si danno troppe informazioni personali e si fa quel che si vuole ci sono bambini che sono stati rapiti o tante altre cose brutte, le regole del gomitolo servono per non far succedere questo.. io ho espresso il mio parere sul perchè hanno senso e ci sono le regole del gomitolo, se ci sono c'è un motivo no? D: bene, ci vediamo in chat anche se ci stiamo già vedendo ora ma non so come finire O_O.
Una cagny con l'espressione di sasso :pasqua:
Bau!
24/12/2012 ore 15:13 - link - rispondi
Risposta al messaggio di CaGnoLoSha del 24/12/2012 15:13
Con la questione del cognome ok, ma i posti faccio fatica a credere che uno che non mi ha mai visto mi rapisce ;)
24/12/2012 ore 15:24 - link - rispondi
Risposta al messaggio di SeLeNa-DiSnEy del 24/12/2012 15:24
Sì ma uno che abita nella tua città magari e credi che sia una brava persona ma invece non lo è e gli dici tutto quanto, dove vai a scuola ecc.. può venire da te >.> in siti come questi non capita mai sicuramente che non vengano persone brave però non si sa mai
Una cagny con l'espressione di sasso :pasqua:
Bau!
24/12/2012 ore 15:29 - link - rispondi
Leggendo questo messaggio sinceramente mi sono scandalizzata..io adesso non voglio offendere nessuno ma.. Cosa ti è passato per la testa quando hai scritto questo messaggio?? 1) dire il cognome e' pericoloso non solo perché come hai detto tu ti vengono a prendere ma come fai sapere che le persone con cui stai parlando non siano cattive?
2) le email.. In questo modo puoi contattare queste persone e come ho detto prima se  sono persone poco di buono potrebbero ricattarti o cose simili..!!
3) non parlare di altri siti: hanno messo questa regola xke qui non ci sono solo ragazzi della tua età o più grandi ma anke più piccoli e se vanno a vedere quel sito e nn e' adatto alla loro età cioè si parla di cose o addirittura ci sono foto poco adatte potrebbero avere paura !
4) le parolaccie: questo cara e' RISPETTO.. Ti piacerebbe che qualcuno ti parlasse male e te le dicesse ? Io credo proprio di no
Se hanno messo queste regole ci sarà un motivo e se tu non l'hai capito mi dispiace ma non posso farci nulla!
24/12/2012 ore 19:37 - link - rispondi
Secondo me le regole vanno bene cosi come sono e ti spiego anche i miei motivi :)
1) Se dici il tuo cognome potrebbero cercarti sui social network o sugli elenchi telefonici e potrebbero arrivare a conoscere altri dati che ti riguardano quindi non mi sembra una buona idea dare il proprio cognome in giro!!! :)
2) se dici che scuola fai un male intenzionato potrebbe andare a cercarti avendo già il tuo cognome :).
3) Sarebbe molto pericoloso dare il proprio contatto e-mail perchè potreste parlare in privato e sulla e-mail nessuno vi controlla quindi potete scambiarvi anche ulteriori dati e potrebbe essere molto pericoloso visto che non sai chi si trova dall'altra parte dello schermo. Se dai i tuoi profili in giro una persona sconosciuta potrebbe vedere le tue foto vedere i posti che frequenti ecc.. quindi saprebbe come rintracciarti!!! .
4) Non parlare di altri siti in quanto non essendo controllati da moderatori potrebbero essere pericolosi. E poi esiste una sezione bellissima dove ci sono tanti siti controllati e divertenti no?
5) Le parolacce non si dicono per educazione nei confronti del prossimo non si dovrebbero dire da nessuna parte anche se non ci sono regole che lo vietano! ;)
24/12/2012 ore 19:54 - link - rispondi
Ora ti spiego il senso di tutte queste regole... Cagny l'ha già spiegato benissimo, ma vorrei aggiungere anche il mio parere

Allora:
- Non dire il tuo cognome o posti che frequenti
Il cognome è la parte che ti caratterizza di più. Mi spiego, finché io mi chiamo Delia, va bene, in Italia ci saranno tante, tante Delia anche se è un nome poco comune, ma se io ti dò anche il mio cognome, di Delia col mio cognome ce ne saranno davvero poche. E' più facile quindi, se ti dico anche che vado alla tale scuola, andare lì, vedere l'elenco, mi trovi, trovi casa mia e vieni a casa mia. Non entro nei dettagli :asd:  So che è una situazione un po' inverosimile, però credimi può succedere. Per questo è meglio non entrare nei dettagli!

-Non dare e-mail
Mi fa piacere che tu l'abbia capito!

-Non dare profili su altri siti
Ma scusa! Mi sembra la regola più evidente. Se io dico che in tale sito mi chiamo Tizia Caia (ovviamente non è vero XD), tu vai su tale sito, ci contattiamo e può succedere qualsiasi cosa perché metti che non è un sito protetto? Non so se mi sono spiegata. Facciamo un esempio migliore:
C'era una volta Maria, che veniva qui in chat ed era molto amica di Cristiana. Un giorno Maria infrange una regola e le dice il suo profilo su un sito. Cristiana può davvero essere Cristiana, ma può anche essere una persona con cattive intenzioni! Cristiana contatta Maria. Si fa dire tutto su di lei. Un giorno arriva a casa sua e, beh non fa belle cose ;) Va bene?

-Le parolacce
La chat del Gomitolo (e il Gomitolo in generale) è un posto con persone educate e rispettose degli altri. Le parolacce non sono esattamente educate e rispettose, per cui sono da evitare. Certo se ne scappa una non è che si banna, ma non è assolutamente una cosa bella, okay?

E' più chiaro ora? Se vuoi, puoi leggere l'articolo di ics, nella sezione delle letture, per la sicurezza in internet, dove fa molti esempi.

Ciao!
24/12/2012 ore 20:11 - link - rispondi
CIAO SELENA-DISNEY,
cosa ti è passato per l'anticamera del cervello? :|
forse non lo sapevi ma guarda che con:
-il tuo cognome e i posti che frequenti come il nome della scuola che frequenti un malintenzionato potrebbe sapere il tuo nome e cognome e venire nella scuola che frequenti, e sapendo tutti i tuoi dati magari anche dicendogli se sei alto basso ecc... potrebbe venire all'uscita da scuola e rapirti (che ne sò.....) questa è solo una delle orribili cose che potrebbero succederti! Ma ce ne sono molte d più brutte :'(... e cmq. nella scuola non viene a rapinare la scuola viene a rapinare te semmai (nella più "bella" delle ipotesi)
-La mail proprio NO! perchè con quella li vi potete scambiare dati ulteriori ecc... Con i profili invece potrebbero venirti a cercare magari in quell'altro sito (meno sicuro di questo) e da lì iniziarti a farti le domande: "dove abiti, dove in che scuola vai ecc..."
-Si bhè sui siti inefetti non hai tutti i torti, ma devi capire che magari tu parli di  siti sicuri ma magari qualcuno va a parlare di sito non molto sicuri
-Per le parolacce è una questione di rispetto, perchè non credo he qualcuno ti andasse a dire sei brutto eccc.. sei antipatico...

Spero di averti fatto capire che le regole anche se certe volte ti sembrano insensate servono a qualcosa (sennò ics risparmiava tempo a non scriverle), però qualche volta possono sfuggirti le regole (anche a me è  capitato);
Ma tu non prendere esempio da me ;) e rispettale così non ti succederà niente di male!
ciao  ;) :) :P cuore ^_^ :*
24/12/2012 ore 22:32 - link - rispondi
Risposta al messaggio di sofiottino del 24/12/2012 19:37
IDEM
29/09/2013 ore 20:53 - link - rispondi
Risposta al messaggio di Delia del 24/12/2012 20:11
Son più che d'accordo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
22/09/2015 ore 18:30 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.