Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: no (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

I problemi del Gomitolo in questi giorni

iCs
Avatar dell'utente
Siccome considero il Gomitolo la casa di tutti quelli che lo frequentano, trovo giusto da "amministratore condominiale" spiegarvi cosa e' successo in questi due giorni.

Il Gomitolo fisicamente si trova su un computer in un grosso centro dati a Los Angeles. Questo computer ha un sistema di dischi rigidi detto "RAID" che fa in modo che ogni dato scritto su un disco venga copiato su un altro per sicurezza. Tuttavia ieri il controller RAID ha iniziato a dare problemi e per sicurezza il computer e' passato in modalita' sola lettura. Per questo non era possibile scrivere in bacheca o nel forum, aggiungere eventi, ecc. Verso le 20 (ora italiana) sono intervenuti e per qualche minuto l'intero sito e' stato inaccessibile, poi e' tornato tutto OK.

Questa mattina il problema si e' ripresentato, due volte. La prima volta hanno tentato un'altra riparazione. Alla seconda si son rassegnati a cambiare completamente il controller e per sicurezza i dischi, recuperando i dati da una copia di riserva.

Per un quarto d'ora nel pomeriggio il sito e' stato inaccessibile, poi ho dovuto fare alcuni interventi al volo per ripristinare dati piu' recenti, coinvolti nel guasto. Ora dovrebbe essere tutto OK e gli eventuali rallentamenti che vedete sono dovuti al ripristino dei dati di tutti gli altri siti ospitati sul nostro server.

Durante questi problemi il sito e' rimasto naturalmente sicuro e anzi abbiamo avuto modo di verificare (e migliorare ulteriormente) alcune procedure tecniche di gestione.

Se ci sono cose che non vanno o se non avete capito la spiegazione, scrivete in questa discussione.

Un povero vecchio iCs ;)
14/02/2013 ore 21:22 - rispondi
A me non andava la chat ma adesso va!!! ^_^
14/02/2013 ore 21:30 - link - rispondi
EVVIVA!!!! IL GOMITOLO E' TORNATOOOOOOO!
:3 :3 <3 <3 <3 <3 :love: :love: :cuoricini: :panda: :panda:

Grazie a tutti! :grazie:

Ciao, Mik! :angelo:
15/02/2013 ore 13:08 - link - rispondi
Avevo intuito che il gomitolo non funzionava bene in questi giorni adesso sono felice che tutto vada bene ! :)
15/02/2013 ore 18:32 - link - rispondi
Beh, finalmente è ritornato tutto funzionante ;)
16/02/2013 ore 00:45 - link - rispondi
si infatti, ricordo che non riuscivo ad entrare in chat, meno male che ora è tutto ok :)
17/02/2013 ore 13:38 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.