Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: no (cambia)

La guerra in Ucraina

iCs
Avatar dell'utente
Cosa sta succedendo in Ucraina?

La Russia, dopo settimane di minacce, ha iniziato un attacco militare contro l'Ucraina sia con aerei e droni dal cielo, sia con truppe di terra. Lo scopo ufficiale sarebbe di proteggere i territori filo russi in Ucraina, auto proclamatisi Repubbliche ma mai riconosciuti come tali, che si sentono minacciati dal governo ucraino.


Perché sta succedendo?

L'Ucraina è una nazione che per gran parte del '900 ha fatto parte dell'Unione Sovietica. Dal 1991 è una Repubblica indipendente i cui governi hanno guardato alternativamente all'Europa e alla Russia.

Nel 2013 il governo aveva scelto di avvicinarsi alla Russia, rinunciando ad alcuni accordi commerciali con l'Unione Europea. Questa decisione ha causato forti proteste della popolazione ma anche scontri fra cittadini filo europei e filo russi.
In Ucraina da allora ci sono aree dove si combatte fra chi vuole stare con la Russia e chi no. Alcuni territori si sono dichiarati Repubbliche autonome ma non sono stati riconosciuti tali né dall'Ucraina né dal resto del mondo.
Adesso lo ha fatto la Russia del presidente Putin che dichiara di voler intervenire a loro difesa.

L'attacco russo, tuttavia, si deve soprattutto al fatto che il governo ucraino fosse intenzionato a chiedere l'ingresso nella NATO, l'organizzazione di difesa del paesi occidentali, creata dopo la seconda guerra mondiale. La scusa, o meglio il pretesto della Russia, è quindi la propria sicurezza, perché con l'Ucraina nella NATO, tale organizzazione potrebbe posizionare mezzi militari in un altro paese confinante con la Russia, dopo averlo fatto in altre repubbliche ex sovietiche entrate nell'organizzazione.


Cosa può succedere da noi?

La guerra non arriverà in Italia. La Russia sta attaccando un paese confinante. Non avrebbe motivo o mezzi per attaccare paesi distanti come il nostro, nemmeno per vendetta se ci schierassimo contro di loro.

Ovviamente la situazione è complicata. Noi facciamo parte dell'Unione Europea che sta decidendo come reagire, probabilmente con sanzioni economiche contro la Russia. Al che la Russia potrebbe rispondere con divieti, ad esempio alle proprie aziende di importare determinati prodotti europei. Saranno ripicche sul piano economico, ma non arriverà la guerra qui.


Cosa possiamo fare?

I credenti possono pregare perché nei cuori dei grandi torni il desiderio della pace e perché i più piccoli coinvolti non abbiano paura e non vedano ancora dolore e distruzione.

Tutti possiamo e dobbiamo essere gentili e disponibili con le tante persone di origine ucraina che vivono nel nostro paese.

Magari avete un compagno di classe la cui famiglia è di quella terra, magari la signora che aiuta i vostri nonni è di lì. Siate gentili con loro, dite loro che vi dispiace per ciò che sta succedendo e, se siete credenti, dite insieme una preghiera per la pace. Vale anche se siete di religioni diverse o non credenti.


Per approfondire, per eventuali ricerche di scuola, ecc...

https://it.wikipedia.org/wiki/Ucraina
https://it.wikipedia.org/wiki/Russia
https://it.wikipedia.org/wiki/NATO
https://europa.today.it/attualita/perche-guerra-russia-ucraina.html


Questo messaggio verrà aggiornato con l'evolversi degli eventi.
Se volete, usate la discussione per esprimere i vostri pensieri, opinioni o anche le vostre paure. Tutto ciò che viene detto fa meno paura di quello che si tiene dentro...

Un povero vecchio iCs ;)
24/02/2022 ore 19:54 - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.