Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: no (cambia)

24/8/2016: terremoto in centro Italia

iCs
Avatar dell'utente
Nella notte del 24 agosto 2016 una serie di violente scosse, la piu' forte delle quali di bem 6.4 gradi alle 3.30, hanno fatto tremare il centro Italia e si sono sentite, pare, verso sud fino in Campania e verso nord fino in Emilia e Sanmarino.

L'epicentro e' ad Accumoli, in provincia di Rieti, a pochi chilometri, equidistante tra Norcia e Amatrice deve pare abbia fatto forti danni.

Il Gomitolo esprime la propria solidarieta', preghiera e pensieri per le persone coinvolte in questo disastro, sia chi ha avuto danni sia chi passera' la notte fuori casa o comunque in ansia per paura di altre scosse.

Se vivete nelle zone del sisma o l'avete sentito, dateci vostre notizie!
Mary04 l'ha fatto in bacheca, prima che aprissimo la discussione:
www.ilgomitolo.net/bacheca/msg9297.html#msg

Se volete, lasciate i vostri pensieri e/o preghiere per chi e' stato colpito o ha anche solo sentito le scosse.

Alcuni link per chi vuole sapere di piu':

https://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto
Cos'e' un terremoto

https://it.wikipedia.org/wiki/Amatrice
Amatrice, il paese piu' colpito

http://cnt.rm.ingv.it/
Gli ultimi terremoti (all'orario indicato vanno aggiunte due ore)

https://www.youtube.com/watch?v=HUGF8fqWA0M
Un cartone amimato della Protezione Civile con spiegazioni e consigli a misura di bambini per quando arriva il terremoto

Un povero vecchio iCs ;)
24/08/2016 ore 05:16 - rispondi
Grazie mille ics per la discussione!
Noi abbiamo lasciato casa e stiamo in campagna. Per fortuna la seconda scossa si è sentita molto di meno.
:'(
Sto appena sentendo al telegiornale!!!!
18 scosse in un ora e mezzo.
Ultima a Rieti alle 4,50
:'(
Prime due vittime a Tronto,due morti ancora non ufficiali-
"Vale la pena vivere solo per le cose per le quali vale la pena anche morire" -Lorenzo Jovanotti
24/08/2016 ore 05:31 - link - rispondi
Due morti confermati dall'ansa.
Perché ?
Due poveri innocenti che si sono abbandonati alla morte ?
Perché ? Non c'è un perché.
L
"Vale la pena vivere solo per le cose per le quali vale la pena anche morire" -Lorenzo Jovanotti
24/08/2016 ore 05:47 - link - rispondi
Io purtroppo l'ho vissuto ma perfortuna non è stato nulla di grave. Mia madre mi ha svegliata proprio nel bel mezzo del terremoto. Tremava tutta la casa, e si sentivano rumori di oggetti che cadevano. Un'attimo mi sembrava che stesse crollando tutta la casa e mi sono messa a piangere e a tremare. Mia madre mi teneva la mano e mi diceva che non sarebbe successo niente e dovevo stare tranquilla, ma anche lei piangeva ed era preoccupata. dopo ci siamo vestiti e siamo andati di fuori perchè avevamo paura. Tanta gente stava di fuori e discuteva del terremoto. Mio papà ha telefonato a mia nonna e mia zia per sapere come stavano. Davvero un attimo mi sembrava di morire :'( :( :seccato:
24/08/2016 ore 08:43 - link - rispondi
Mi dispiace tantissimo e spero che tutto questo avrà fine. Mary, spero che tutto torni alla normalità e tu non sia in pericolo. cuore
Oggi vedrò se sento una scossa e se la sento vi scrivo subito e mi metto al sicuro.
Mi spiace tantissimissimo cuore
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
24/08/2016 ore 09:03 - link - rispondi
I miei amici dicono che l'epicentro si sta spostando nelle Marche ed io sto morendo di paura, vi prego ditemi che è una notizia falsa!!!! :'( :'( :'(
25/08/2016 ore 10:17 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Risposta al messaggio di ari03 del 25/08/2016 10:17
Ari, non ascoltare le voci, ognuno dice quel che sente o teme.
Leggi solo le fonti ufficiali.
Un povero vecchio iCs ;)
25/08/2016 ore 12:36 - link - rispondi
Arianna, nelle marche ci sono state scosse, ad Arquata, ma quello non significa che si sposti per forza dove abiti tu!!!
Anche in umbria c'è stato a Norcia (io abito in umbria) ma non per forza dovrebbe spostarsi a terni!
non posso dirti tranquilla, perchè quando me lo dicono, mi sale una paura maggiore di prima!
quindi ti dico solo che so bene quanto te la paura che hai provato e che ti voglio bene cuore
"Vale la pena vivere solo per le cose per le quali vale la pena anche morire" -Lorenzo Jovanotti
25/08/2016 ore 19:28 - link - rispondi
Mentre navigavo un po' ho trovato questo sito: http://www.focus.it/natura/che-cosa-fare-in-caso-di-terremoto
Spero vi sia d'aiuto :)
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
25/08/2016 ore 20:50 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.