Il Gomitolo


Il blog

Hai mai sentito parlare dei blog? Sono diari in cui puoi raccontare le tue esperienze: una giornata particolare, un pensiero, ecc... Questo è il blog di CaGnoLoSha. Se preferisci puoi leggere i post di tutti in un'unica pagina.

Visualizzazione post singolo di CaGnoLoSha

Faccine ed emoji: no (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Cos'è sbagliato?

scritto da CaGnoLoSha il 07/02/2017 alle 21:52

Ho notato che sin da quando siamo piccoli gli altri cercano, anche involontariamente, di insegnarci ciò che hanno insegnato a loro; cercano di insegnarci ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
E non so se avete notato, ma la società cerca sempre di più di proporre lo stereotipo del ragazzo socievole ed estroverso; quello che non ha paura di dire quello che pensa e che è sempre felice e sorridente.
Io, essendo sempre stata molto, per gli altri anche troppo, timida ed insicura, ho sempre sofferto tanto di questa cosa.
Sapevo di essere timida, dato che tutti, a partire dai miei genitori e a finire dalla psicologa da cui andavo proprio per questo motivo, amavano farmelo notare, più che altro pesare; ma non sapevo cosa fosse la timidezza.
Non capivo il perché io fossi così timida, sapevo solo di provare una grande paura in presenza di altre persone: paura di essere giudicata, delusa o ferita.
Sapevo solo che, in ogni caso, era sbagliato: mi hanno insegnato che la timidezza è sbagliata e iniziando ad odiare questo lato di me, sono finita con l'odiare completamente me stessa.
Con il tempo sono migliorata un sacco: se prima ogni volta che mi trovavo in mezzo a tante, troppe persone, una sensazione di disagio mi assaliva a tal punto da sentirmi  soffocare e formicolare le mani a causa dell'ansia, ora mi è quasi indifferente e riesco a camminare tranquillamente.
Quello che però mi fa rabbia, è il fatto che qualcuno si senta in diritto di dire cos'è sbagliato e cosa non lo è: quante volte ho sentito qualcuno dirmi "non devi essere così timida, è sbagliato"
Quante volte i miei genitori mi hanno detto che mi vorrebbero diversa?
Quante volte, dall'anno scorso, qualche persona, con un po' di stupore e una felicità che a me ha trasmesso solo tanta rabbia, mi ha detto:"ti stai finalmente sbloccando"?
È solo quando ho provato ad accettare un po' la mia timidezza, nonostante nessuno l'accettasse, che si è fatta sentire sempre meno. Credo sia così con ogni difetto.
Nessuno è sbagliato, nessun lato caratteriale è sbagliato; bisognerebbe amarsi sempre e comunque, perché ciò che è veramente sbagliato è fare il contrario.
A volte pensiamo che amarsi sia un segno di egoismo, che ci sia qualcosa di male nel volersi bene.
Invece, per quanto difficile possa sembrare, è la cosa più giusta e sensata che possiamo fare nei nostri confronti...

Commenti

Commento #1
scritto da DolceCuore il 12/02/2017 alle 23:02

I tuoi post mi fanno sempre riflettere così tanto...
mi aiutano a guardare le cose da altri punti di vista, con occhi diversi.
Ti ringrazio tanto.

:)

Commento #2
scritto da CaGnoLoSha il 13/02/2017 alle 15:25

Grazie Michela <3 non mi aspettavo una tua risposta, e nemmeno una risposta così bella :)
Sono felice che ti sia piaciuto il mio post :3
Una cagny con l'espressione di sasso :pasqua:
Bau!

Commento #3
scritto da *Marty98* il 14/02/2017 alle 18:45

Non voglio dire molto sul post in sé perché credo tu abbia espresso tutto ciò che era necessario riguardo all'argomento.
L'unica cosa che mi viene da commentare è "brava".
Brava perché noto quanto tu sia cambiata nel corso degli anni, e non mi riferisco alla tua timidezza, ma mi riferisco al fatto che sei passata dall'essere una bimba insicura di sé ad una ragazza forte e che si vuole bene, e questo ti fa tantissimo onore.
Ti ho vista crescere e questo mi rende ancora più orgogliosa di te.
Continua di questa strada, crescerai diventando una donna meravigliosa.
Un bacio grandissimo
"O time! thou must untangle this, not I;  
It is too hard a knot for me to untie!" - W. Shakespeare, Twelfth Night

Commento #4
scritto da CaGnoLoSha il 14/02/2017 alle 21:35

Grazie mille marty <3 ti voglio tanto tanto bene :cuoricini:
Una cagny con l'espressione di sasso :pasqua:
Bau!