La posta del cuore

Ricordiamo che questo è uno spazio per bambini e ragazzi. Possiamo accettare quesiti di persone più grandi che frequentavano il Gomitolo da piccole e hanno piacere di dialogare ancora con noi, a patto che facciano domande le cui risposte siano adatte a un sito letto da bambini e ragazzi.





Categoria "Famiglia"

Riordina le 192 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#3242 Il 27/03/2020 Aly di 15 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#3326 Il 31/08/2020 Claudia di 15 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#1955 Il 20/03/2015 claudia00 di 16 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#1956 Il 21/03/2015 claudia00 di 16 anni ha scritto:
Ciao zia mi riferivo al comportamento del titolare...dovevo insospettirmi??

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#2264 Il 29/12/2015 .... di 16 anni ha scritto:
Ho intenzione  di  uccidermi!non voglio  più  vivere sono sola  la mia famiglia  non mi capisce e mi insulta non ho amici l'anoressia mi sta divorando voglio  farla  finita e non sarò  più  un peso  per nessuno

leggi la risposta »
#2345 Il 15/03/2016 DolceCuore di 16 anni ha scritto:
Ciao Zia Cris.

Se soltanto avessi tempo (e voglia, e coraggio), potrei spiegare meglio la mia situazione. Ma non posso.
Quindi, mi limiterò 'semplicemente' a chiederti un parere..
Ho il timore che io soffra di depressione. O comunque qualcosa di simile. Non è una cosa che dico così, tanto per.
Ecco, secondo te, io dovrei chiedere aiuto a qualcuno.


So che non sei un medico, ma sei la sola a cui posso chiedere consiglio, non avendo nessuno con cui parlarne, escludendo i miei.

leggi la risposta »
#2480 Il 08/08/2016 K.arma di 16 anni ha scritto:
Ciao zia Cris
Sono stanca della vita sono depressa, un fallimento litigo spesso con mia mamma e lei mi augura il peggio che io posso avere e ha ragione io merito il peggio non so perchè esisto sono brutta,grassa,disturbata,meschina ogni giorno è di troppo non ce la fa più voglio solo non svegliarmi il giorno dopo. Non è la vita che voglio perchè sono così infelice? Cosa ho fatto di male per essere messa in questo modo? Ho solo 16 anni dovrei divertirmi,sognare, studiare invece sto a deprimermi a stressarmi, a farmi male, vorrei trovare un modo indolore per morire ma la morte mi spaventa o di scappare di casa ma voglio bene ai miei fratelli più piccoli.se vivo ancora è perchè spero ancora in qualcosa di buono ma piano piano sto perdendo le staffe.nessuno sa del mio malessere mi prendono per psicopatica sei la sola persona con cui ho parlato di questo.

leggi la risposta »
#2555 Il 12/11/2016 DolceCuore di 16 anni ha scritto:
Ciao Zia Cris!


Ad essere sincera, non so bene perché ti scrivo, sento semplicemente il bisogno di scriverti alcuni miei pensieri, dubbi e paure.
Quando ti scrissi l'altra volta parlandoti del disturbo alimentare (BED) che credo di avere da troppo tempo ormai, mi risposti consigliandomi di chiedere aiuto in centri specializzati o comunque di parlarne con qualcuno.
In realtà non l'ho ancora fatto. E difatti la situazione non è cambiata. Ma tanto, ormai, è diventata l'abitudine.
Più che altro ho paura, ho una terribile paura che non mi permette di parlarne con i miei genitori, al solo pensiero mi viene da piangere. Non voglio disturbarli per una cosa del genere, così di poco conto. Non voglio disturbarli ancora per colpa di un altro disturbo alimentare, hanno già sofferto abbastanza quando soffrivo d'anoressia. Non voglio disturbare sopratutto mia madre, che non mi capirebbe di sicuro, e ha già diversi problemi. Non riesco a chiedere aiuto, però in realtà vorrei, lo ammetto. Ma ho paura, è più forte di me, non ce la faccio e mi sento così deboluccia; non riesco più a comprendere chi è la vera me. In più, se posso aggiungere, temo che i miei pensieri siano leggermente peggiorati. Mi spiego, sono arrivata a pensare che poi, alla fin fine, la mia vita -se così si può chiamare- non valga così tanto.
Vabbè, non mi dilungo troppo.

Secondo te (che domanda sciocca) cosa potrei fare?

Ti ringrazio tanto in anticipo per la risposta e per aver dedicato una parte del tuo tempo a leggere queste 10 righe senza senso, e chiedo scusa se ho disturbato.

leggi la risposta »
#2820 Il 31/08/2017 Melissa di 16 anni ha scritto:
Ciao,zia Cris,venerdì ho sostenuto l' esame di recupero di latino. Non voglio tornare nella mia classe,non voglio che quest'anno scolastico sarà un inferno come il precedente... Vorrei soltanto una cosa,essere promossa in terza in modo tale da affrontare nel 2018 gli esami integrativi per l' ammissione alla terza linguistico. Ma non posso perché ho stufato i miei genitori dicendo di essermi pentita andando da un linguistico a un liceo delle scienze umane. Cosa posso fare?  Ho provato a chiedere se potrei dopo il biennio continuare al linguistico e loro giustamente hanno detto di no. In parte li capisco ma non mi aspettavo queste cose cambiando scuola. Sono molto arrabbiata che me stessa per quello che ho fatto.

leggi la risposta »
#3036 Il 28/10/2018 Karim di 16 anni ha scritto:
Ciao, vorrei aprire una piccola parentesi.
Io non sono fidanzata, ma avendo un papà geloso e una mamma che pensa che "a sedici anni non ci si può trovare il fidanzato e trovarsi con lui nel pomeriggio o la sera più volte a settimana, andando anche a casa sua a volte" ho paura che se da qui a qualche mese troverò qualcuno i miei non mi concederanno di trovarmi con lui e quel qualcuno si stancherà di non vedermi mai e mi lascerà...io posso capire che per un genitore può risultare "stressante" la prima volta che la propria figlia trova il moroso, però non mi pare nemmeno giusto che a sedici anni, e siamo quasi nel 2019, mi senta ancora fare questi discorsi qua dai miei genitori. E pure mia nonna ci si mette, facendo gli stessi discorsi che fa mia mamma, non è normale una cosa del genere! Ho delle amiche che sono fidanzate, e i loro genitori non fanno tutte queste storie, è ovvio che all'inizio i genitori possono essere un po'restii nel concederti di trovarti da sola con il fidanzato, ma è anche vero che dopo un po' di tempo che lo frequenti devono cominciare a farsene una ragione! Io sono pronta a scommettere che se i miei, soprattutto mio papà che oltre a essere geloso è pure severo (in modo eccessivo), scoprissero che io sono fidanzata mi chiuderebbero in casa più di quanto già fanno, e mi spierebbero in qualche modo. E non posso dirgli niente perché sennò mi prendo ancora più parole. Io sono stufa di avere delle mentalità così arretrate a casa mia, a volte mi verrebbe veramente voglia di urlare che ho sedici anni e non sono maggiorenne, ma gradirei fare tutte le cose che posso fare a quest'età, evitando così di non vivere a pieno la mia adolescenza. Io non pretendo chissà cosa, anzi, io sono anche una di quelle che pensa che il fatto di avere rapporti con il fidanzato in età precoce non sia corretto e faccia danni a noi stessi, soprattutto perché è sicuro al 99% che quel fidanzato non sarà quello che avrai per il resto della tua vita. Io chiedo solo di poter vivere la mia giovinezza per come deve essere vissuta, e sicuramente non deve essere rinchiusa dentro una campana di  vetro, è ora che mi lascino un po'andare...non so cosa fare per farglielo capire, non posso parargliene perché ci ho provato più volte e ogni volta la discussione non finisce mai se non viene data ragione a mio papà in particolare, sono stanca di questa situazione e ho bisogno di aiuto e consigli, potresti aiutarmi?

leggi la risposta »
#3038 Il 04/11/2018 Karim di 16 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#3097 Il 07/03/2019 Unknown di 16 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#3101 Il 17/03/2019 Unknown di 16 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#1050 Il 28/04/2013 Meggy di 17 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#1388 Il 15/11/2013 Meggy di 17 anni ha scritto:
Ciao zia Cris, ho 2 problemi: il primo riguarda un mio compagno di classe, è maleducato, se non si fa come vuole lui te ne dice di tutti i colori, non è per niente riconoscente per i favori che gli vengono fatti, una volta gli ho fatto copiare dei compiti lunghissimi di inglese e ad ogni errore che avevo fatto diceva "ma cosa hai scritto qui? sei normale?" o "che cavolate che mi fai scrivere, non sei capace di scrivere in inglese!" e a me era sarebbevenuta  voglia di dirgliene 4 ma sai qual'è il provlema? Che lui è mezzo sordo (che poi grazie all'apparecchietto ci sente benissimo) quindi qualunque cosa gli venga detta è colpa degli altri, lui l'angelo, se disturba e io gli chiedo di fare silenzio i prof mi riprendono e dicono che devo smettere di dirgli così... Poi fa il superiore, per via di questo problema lui ha 6 a tavolino in tutte le materie, oggi per esempio aveva preso un punteggio di 52 su 100 e gli hanno dato 6... ed è venuto da me (che ero andata male) a dire "ah tu non studi, non va bene, io guarda ho preso 6". Avrei voluto strangolarlo. Quindi ricapitolando risponde male, fa il saccente, fa confusione, da fastidio e io sono costretta a stare zitta perchè se no vengo ripresa io perchè lui è il povero bimbo che ci sente male. Come faccio a conviverci visto che è il mio compagno di banco? Ormai le lezioni sono idventate una tortura...
2° cosa: domani sarà l'anniversario con il mio ragazzo e gli ho preparato un regalino, mia mamma, oggi ha frugato in tutta la mia camera col pretesto di mettere in ordine (la camera dopo era come l'aveva lasciata) per vedere cosa gli avevo fatto, a me questa cosa ha dato non poco fastidio, anzi mi ha fatta proprio andare fuori di testa,io ci tengo tantissimo alla mia privacy e questo non è nemmeno l'unico episodio, lei fruga dappertutto, vuole vedere tutto e dopo averlo trovato (non avevo fatto in tempo a nasconderlo come tutto il resto delle mie cose) ha alzato la testa e ha fatto un sorrisetto a metà come per dire "ahah l'ho trovato ho vinto io", io ormai vivo così, devo nascondere qualunque cosa perchè se no lei spia e spesso commenta pure prendendomi in giro e facendo i soliti discorsoni se ciò che trova non le piace...
Io sinceramente voglio il mio spazio e in questa situazione mi sento oppressa e con sempre più voglia di prendere su e andare via alla prima possibilità che mi si piazza davanti.
A parlarle non si risolve nulla, sempre le ho detto che mi da un fastidio che neanche immagina e lei che puntualmente se ne frega e continua.
Non so più cosa fare, ti prego dammi un consiglio.

Grazie in anticipo della risposta :-)

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - >