La posta del cuore

Ricordiamo che questo è uno spazio per bambini e ragazzi. Possiamo accettare quesiti di persone più grandi che frequentavano il Gomitolo da piccole e hanno piacere di dialogare ancora con noi, a patto che facciano domande le cui risposte siano adatte a un sito letto da bambini e ragazzi.





Categoria "Compagni di scuola"

Riordina le 374 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#1962 Il 28/03/2015 Dolcecuore di 15 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#2213 Il 03/11/2015 Anna di 15 anni ha scritto:
Cara zia,
Non ci credo che dopo tutto questo tempo sono ancora qui, con i miei problemi e le mie ansie, è passato un anno intero da quando ti ho scritto per l'ultima volta.
Dunque, ho una piccola premessa da fare. Nella mia scuola, che è un liceo linguistico, gli studenti possono scegliere le lingue da studiare. Ad esempio, in classe mia c'è chi studia francese e tedesco, chi tedesco e spagnolo e chi spagnolo e francese (l'inglese ovviamente è obbligatorio). Quindi, io studio tedesco e francese, e durante l'ora di tedesco chi fa spagnolo resta in classe, mentre io e altri miei compagni ci spostiamo in un'altra aula. Dunque, le seconde sono due, quindi il mio gruppo di tedesco è formato da ragazzi della mia classe e da ragazzi della sezione parallela alla mia (spero di essermi spiegata bene...)
Okay, ora che ti ho descritto la situazione, passerò a raccontare la mia storia.
Probabilmente non ti ricorderai (e non ti biasimo vista la quantità di domande che ti arrivano ogni giorno), ma l'ultima volta che ti ho scritto ti ho parlato di un certo R, e ti ho detto che provavo dell'attrazione (più che altro fisica) per lui. Be', già dall'anno scorso ha dimostrato (più con i fatti che con le parole) di provare interesse per me (certi sguardi, certe braccia sulle spalle, certi abbracci, certi modi di chiamarmi, insomma TANTE cose.), sono arrivata ad un punto in cui praticamente TUTTI sanno che ci piacciamo tranne noi due. Voglio dire, io lo so, ma lui... insomma, è un maschio, dopotutto non mi aspetto nulla di eccezionale. Quindi, ora entra in gioco il tedesco. R fa spagnolo, quindi durante l'ora di tedesco ci separiamo. Da quest'anno ho un nuovo compagno di tedesco, che chiamerò L. L è bellissimo, ma non bello come n ragazzo bello, è proprio bello come un angelo, con questi riccioli castani, questa pelle candida e questi occhi azzurri che, Dio mio, ogni volta che ci parlo mi incanto a guardarli. Ed è gentile, dolce, ma ha un solo, grande difetto: frequenta il gruppo di 'fighetti' della scuola, quindi quando è da solo è dolcissimo mentre quando è con i suoi amici tende ad essere un po' schivo. Ed è stato bocciato, per questo l'anno scorso non lo conoscevo. Quindi il dilemma è questo: dovrei cercare di portare avanti il mio 'rapporto' con R o cercare di approfondire la mia amicizia con L? Un ultimo dettaglio: io e R dopodomani dovremmo uscire per comprare il regalo di compleanno ad una nostra amica, e la cosa mi imbarazza un po' perchè saremo da soli io e lui e non lo siamo mai stati fino ad ora tranne in rari e brevi momenti.
Zia, ti prego, appena puoi dammi un consglio, perchè mi sto torturando la mente da giorni...
Grazie mille di tutto,
Anna

leggi la risposta »
#2283 Il 17/01/2016 Giorgia di 15 anni ha scritto:
Ciao zia Cris,
Sono qui per chiederti un consiglio.
C'è un ragazzo che mi piace da un po'. Il problema è che lo conosco solo di vista, e so cose su di lui grazie da alcuni suoi amici. Conosco i suoi hobby ed i suoi gusti musicali ed ho scoperto che abbiamo moltissime cose in comune. Il giorno del suo compleanno gli ho fatto gli auguri per messaggio, dato che mi sembrava una gentilezza e, siccome il mio era a pochi giorni di distanza, lui ha ricambiato.
Inoltre diverse volte abbiamo parlato in gruppo, ma non c'è mai stata l'occasione di presentarci seriamente.
Ho chiesto ai suoi amici se me lo potessero presentare, ma non parlano più per via di qualche disguido.
Ho notato che mi guarda spessissimo. All'inizio non era evidente, adesso lo fa in continuazione, ma ho paura di illudermi.
Siamo nella stessa scuola, lui è più grande. Siamo della stessa città, ma prendiamo due pullman diversi. Anche se volendo, potrei prendere il suo, ma ho paura che sembri fatta apposta .
Insomma, come faccio a parlarci? Non ci siamo mai "stretti la mano" , so che è assurdo dire che ti piaccia qualcuno senza conoscerlo, lo trovo solamente interessante e vorrei avere il coraggio od una scusa qualsiasi per parlargli
Grazie mille in anticipo

leggi la risposta »
#2337 Il 08/03/2016 Chiara di 15 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#2518 Il 01/10/2016 carlotta78 di 15 anni ha scritto:
Ciao zia Cris,oggi a scuola è successa una cosa che mi ha lasciata di stucco : non me lo sarei mai aspettata. Mamma mi aveva dato 10 €, perché dovevo comprare la provola, allora li ho messi nell'astuccio e ho dimenticato di metterli in tasca. Durante la ricreazione avevo l'astuccio aperto, la mia migliore amica, che è seduta vicino a me, mentre stavo scrivendo gli appunti, mette la mano nel borsello e li prende, credendo che io non l'avessi vista. Dopo un po',mi dice "hai perso qualcosa? ", io le dico di no per stare al gioco e perché pensavo che me li avrebbe dati alla fine delle lezioni.Purtroppo, me ne sono dimenticata e, solo quando ero fuori al caseificio, ho ricordato che aveva lei i miei soldi. Torno a casa, spiego tutto a mamma e le invio un messaggio. Lei mi dice "non ho capito, ti servono 10 €?", io le dico ovviamente di no e che non trovavo più i soldi che avevo a scuola.Lei mi giura di non averli presi, quindi le dico di non preoccuparsi e che credevo li avesse presi lei per scherzare,quando mi aveva chiesto se avessi perso qualcosa.
Lei mi dice che aveva preso la gomma per cancellare, nascondendola poi nel porta occhiali.Poi ha detto che forse l'aveva presa un nostro amico, che aveva visto.Io rispondo con tre puntini sospensivi e lei cambia discorso.Non so davvero cosa fare,sono molto delusa...cosa mi consiglia di fare?
Scusa per il papiro, ma avevo bisogno di sfogarmi...♥

leggi la risposta »
#2613 Il 22/01/2017 Melissa di 15 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#2701 Il 11/04/2017 Gioia di 15 anni ha scritto:
Ciao zia Cris..come faccio a capire se sono ETERO o lesbica? Mi piace una mia compagna di classe.... e non posso fare a meno di guardarla. È davvero bellissima... però in generale come ragazza mi piace lei....

leggi la risposta »
#2741 Il 27/05/2017 Fedefè di 15 anni ha scritto:
Ciao zia Cris! Mi chiamo Federica e ho 15 anni. Credo di avere un problema molto serio.. o almeno per me lo è. Mi sono innamorata della mia migliore amica. Cioè, non lo so in realtà. Sono davvero molto confusa, spesso mi piace come amica e spesso come fidanzata. Ho un'incredibile voglia di baciarla e mi viene da guardarla quando si cambia.... non resistito. È davvero molto bella. Non riuscirei nemmeno ad identificare la mia sessualità perché comunque di ragazza mi piace solo lei. Non saprei come dirglielo, ho paura di rovinare l'amicizia, e i miei invece sono abbastanza omofobici. Poi lei è etero, però spesso ha dei comportamenti che mi fanno pensare il contrario ma non vorrei solo illudermi. Cerca sempre il contatto fisico, mi morde e l'altro giorno mi ha leccato la faccia ""per scherzare"" ha detto. Non è un comportamento normale, ma sinceramente la cosa non mi dispiace. Vorrei tanto che mi baciasse..... e poi.. come faccio a non farle vedere che le guardi le tet*e....? Grazie, F

leggi la risposta »
#2836 Il 01/10/2017 Ester di 15 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#1872 Il 31/01/2015 claudia di 16 anni ha scritto:
Ciao zia cris sto vivendo una forma di bullismo a scuola..SONO TROPPO timida e troppo soggetta alle loro provocazioni,sparlemento..in pratica si prendono gioco di me e mi fanno abbattere in tutti i modi  cosa posso fare per reagire??aiutamiiiii

leggi la risposta »
#1875 Il 01/02/2015 claudia00 di 16 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#1909 Il 25/02/2015 Cla25 di 16 anni ha scritto:
Ciao Zia Cris, ti scrivo perché mia cugina mi ha consigliato questo sito e mi ha detto che è molto valido.
Ti spiego il mio problema: mi piace un ragazzo della mia classe che è trai popolari della scuola il problema è che io non lo sono e ho paura di non essere alla sua altezza.
Ci ho parlato poche volte ma vorrei approfondire di più  la sua conoscenza, magari anche solo come amico e non per forza qualcosa di più, non so se farmi avanti, non ho il coraggio, mi attira molto ma lui neanche mi vede, io non ho mai avuto amici di sesso maschile ma mi piacerebbe molto.
Non potrei mai farmi avanti se ci sono i suoi amici/che lì. Non riesco a non pensare a lui è più forte di me.
Ti prego aiutami, dimmi cosa devo fare!

leggi la risposta »
#1911 Il 27/02/2015 Cla25 di 16 anni ha scritto:
Grazie Zia Cris per gli ottimi consigli.
Proverò ad aumentare la mia autostiama e farò la "lista" che mi consigli, spero che dia i suoi frutti.
Per quanto riguarda i popolari e non, so che sembra una cosa molto infantile ma purtroppo siamo a questi livelli.. nella mia classe se ti vesti male  se sei timida o cose del genere vieni completamente escluso... eppure tutti desiderano stare in questo "gruppo".
Io so dentro al mio cuore che non esistono queste distinzioni e tratto tutti in ugual modo.
Oltre a questo volevo dire che in questi giorni ho avuto la pazza idea di passare vicino a casa di questo ragazzo di cui avevo parlato, ho immaginato di incontrarlo, in questo modo mi sarei fatta notare, sarebbe l'unico modo per far amicizia, dentro scuola sta sempre con i suoi amici ed è praticamente impossibile
parlargli evitando di fare figuracce.
Ciao Cla25

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#2405 Il 29/04/2016 Anna di 16 anni ha scritto:
Ciao Zia :)
E' da un bel po' che non scrivo, otto o nove mesi circa... Be', tralascerò la serie di eventi che sono accaduti in questo periodo, ora ti racconterò di oggi, con una breve premessa.
Io non sono una ragazza particolarmente atletica, anzi. Non sono grassa, non sono sovrappeso, ma essendo molto alta (1,75m) ho qualche problemino con la ginnastica soprattutto artistica, e con la coordinazione.
La mia insegnante di ginnastica è una molto tosta, prende molto sul serio la sua materia (com'è giusto che sia) e pretende che tutti riescano a raggiungere certi risultati, che però non sono sempre molto compatibili con le mie capacità. Non fraintendermi, io mi impegno, e anche tanto, provo a fare le cose che mi vengono chieste, chiedo consigli a chi so essere più bravo di me, o anche direttamente alla prof. Io le lei abbiamo un legame, non è una di quelle prof cattive e basta, lei ha una sua filosofia, anche se a volte non la capisco.
Poi, c'è questo ragazzo, che chiamerò L, che è in classe mia e quindi conosco da due anni. Lui è tipo Danny Zuko di Grease, 'popolare', 'figo' eccetera. Fa parte di quel gruppo del mio indirizzo in cui i ragazzi vanno in discoteca, si ubriacano, fumano, marinano la scuola, non fanno mai i compiti, non studiano per le verifiche eccetera, lui in particolare è uno dei leader; ora proverò a descriverti il suo carattere: è fondamentalmente una persona tranquilla, non si preoccupa di niente, gli piace ridere ed è spiritoso, in più è molto altruista, l'unico difetto che davvero gli attribuirei è che ha una considerazione di sè piuttosto elevata. Nel senso, tende a credersi un po' superiore a prescindere, senza conoscerti. Poi quando inizi a parlarci capisci che in realtà è normalissimo, proprio come tutti, quindi penso che questa maschera di altezzosità sia dovuta a insicurezze e paranoie che lui ha dentro di sè (sì, mi piace analizzare le persone).
Insomma, io ed L facciamo tedesco assieme, quindi per tre ore a settimana siamo da soli, cioè senza i suoi amici che lo fanno diventare stupido.
Be', in queste ore di solito lui è molto carino con me, anche perché io lo aiuto spesso con tedesco visto che ha qualche difficoltà (come me con la ginnastica). In compenso, lui gioca a pallavolo da quando ha 3 anni, quindi è un vero atleta. Ha un fisico piuttosto imponente, ma muscoloso e possente, insomma, ricorda un po' quei pugili super pompati, anche se non così esageratamente. Una delle sue caratteristiche che adoro è che è alto almeno un metro e ottanta, e mi fa in qualche modo sentire piccola, e non la solita gigantessa che mi sento data la mia altezza.
Insomma oggi avevamo una verifica di ginnastica (ESATTO), che consiste nel fare alcuni esercizi (in questo caso erano di atletica) ed essere valutati dalla prof. Insomma, ovviamente questi esercizi li avevamo provati per due mesi prima di essere valutati. In particolare erano Partenza dai Blocchi Olimpici, Corsa ad Ostacoli, Salto in Lungo e Getto del Peso.
Nella Partenza dai blocchi ho preso un bell'8 e mezzo, e sono stata felicissima, poi è toccato alla Corsa ad Ostacoli. Quest'ultima si può fare in tre modalità, in base all'altezza degli ostacoli: o bassa, o media o alta. Io in prova avevo fatto bene sia la bassa che la media, la prof aveva detto che non le interessava la modalità, ma solo che saltassimo nel modo corretto, quindi ho deciso di scegliere la modalità bassa, visto che mi sentivo più sicura in quella. Ho fatto la Corsa, poi la prof mi ha chiesto perchè non avessi fatto la modalità media. Io le ho risposto che non l'ho fatta perchè mi sentivo più sicura su quella bassa, lei ha detto che però avevo fatto bene la media in prova, e mi ha chiesto di fare la media. A quel punto sono andata nel panico, ho sbagliato il primo dei tre ostacoli medi, quello in mezzo è andato anche bene, ma all'ultimo mi sono fermata, perchè con i passi non ero stata coerente e mi ero trovata a saltare con il piede di partenza contrario a quello che avrei dovuto usare. A quel punto sono andata a sedermi insieme agli altri, e mie sono messa a piangere, perchè arrabbiata e delusa da me stessa e dalla prof. Se aveva deto che non le interessava come li facevamo, allora perchè mi ha chiesto di rifarli?! E io come ho fatto ad impanicarmi al punto da non riuscire a fare gli stessi salti che un quarto d'ora avevo fatto perfettamente?!
Insomma, ero distrutta. Alcune mie amiche mi hanno portata in bagno, mi hanno aiutata a darmi una ripulita da tutto il trucco che mi si era sciolto per le lacrime, e poi mi hanno riportato in palestra, dove gli altri stavano provando il Salto in Lungo. Lì L ha visto che avevo piano, e si è avvicinato a me. Senza chiedermi cosa fosse successo, mi ha solo detto "Anna stai tranquilla", e quando tutti si sono messi a parlare di me e a dirmi che 'tanto è solo ginnastica, tanto nell'altra prova hai preso 8 e mezzo, tanto sei brava in altre cose' ecc, lui ha detto letteralmente "State zitte, questo non centra un bel niente" e mi ha fatto un discorso su come tutti avessimo dei punti deboli, che ognuno ha il suo, e che non devo preoccuparmi di niente, che io dovevo essere consapevole delle mie qualità e che andava bene come avevo fatto.
Poi ho fatto il salto in Lungo, e stavo per andare in un'altra crisi, perchè ero ancora agitata per prima e l'ho sbagliato.
L'ho rifatto di nuovo, e mi è venuto meglio.
Poi, finchè aspettavamo che anche gli altri saltassero, L è venuto da me, e mi ha detto "Dai, dammi un abbraccio" e io l'ho abbracciato, ed era la prima volta che lo abbracciavo, ed è stato... boh, fantastico. Tranquillizzante, terapeutico. Sarà perchè essendo così grande mi avvolgeva completamente, sarà perchè non me lo sarei mai aspettato da lui, ma è stato un momento speciale.
Più tardi, durante il lancio del peso, mi ha aiutato tantissimo psicologicamente, l'ho sentito davvero tanto vicino, e mi ha aiutato visto che alla fine mi sono presa un 8.
Ora, io non sto fraintendendo le azioni di L, anche perchè lo conosco e so com'è fatto; ma non credi che possa essere l'inizio di qualcosa? Qualcosa anche solo come un'amicizia, niente di più? O credi che sia stato gentile solo perchè mi ha vista in difficoltà e si è comportato più da umano che da amico?
Scusami per questo romanzo, scrivimi preso, grazie di tutto :*
Anna

leggi la risposta »
#2673 Il 23/03/2017 Jelda di 16 anni ha scritto:
Cara zia Cris ho bisogno di un tuo aiuto! C'è un ragazzo che frequenta la mia stessa classe ed anche se ci conosciamo solo da settembre noi abbiamo un bel rapporto.
Il problema è che io con lui mi trovo davvero tanto bene ed a volte io e lui ci apriamo anche tra di noi, ad esempio lui mi racconta  il rapporto che ha con i suoi oppure il perché è triste o cose di questo genere, ma non capisco se lui mi consideri una amica oppure altro.
Lui con le ragazze non ha un rapporto poi così aperto ma con me si, capita che ci abbracciamo e capita anche che ci guardiamo o che tipo ad un interrogazione se io abbia dei piccoli momenti di caos guardo lui che mi sorride e ritorno in me
Noi abbiamo un rapporto speciale e gli altro ci trattano come se fossimo fidanzati ed a me questa cosa fa piacere però tra noi due non parliamo mai di questa cosa
Secondo te cosa devo fare con lui? Io voglio capire cosa lui prova per me e secondo alcuni miei amici lui mi manda tanti segnali
Grazie anticipatamente tua Jelda

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - >