Il Gomitolo


Spazio lettura

Tutti al circo!

L'incanto, la magia, il sogno, l'allegria del mondo del circo, per grandi e piccini. Andare al circo fa bene alla mente e al cuore!

Articolo a cura del maestro Tiziano Trivella (Tix),
inizialmente pubblicato sul portale "La Girandola" e ora donato al Gomitolo.

Malgrado le polemiche sull'utilizzo degli animali in maniera più o meno corretta, nonostante il pressare del cinema, con i suoi effetti speciali, lo spettacolo offerto dal circo resta ancora una magia, un sogno, un'esperienza che nessun film potrà mai eguagliare.
C'è da dire che oggi, causa una crisi di questo mondo fatato, il circo diventa sempre più raro nelle nostre città.
Si parla, naturalmente, del circo ad un certo livello, i grandi nomi, le antiche famiglie, che fino a una ventina di anni fa passavano sicuramente in una città a noi vicina, a presentare momenti di divertimento e magia, in un mondo di luci e lustrini che ha affascinato ogni generazione.

Il Circo deve il suo nome alla forma circolare del suo palco. Il primo circo moderno è stato fondato nel 1770 da Philip Astley a Londra. Il mondo del circo è complesso, ogni circo fa capo ad una famiglia o ai suoi eredi e il nome spesso può trarre in inganno, facendolo sembrare un circo straniero quando invece è italiano, oppure in molti casi i circhi cambiano nome nel corso della loro storia o esistono diversi circhi con lo stesso nome. A volte le famiglie si dividono, creando diversi circhi con nomi simili (come ad esempio nel caso degli Orfei o dei Togni).

Ma se forse il circo cosiddetto tradizionale sta trascorrendo tempi difficili, da qualche tempo si vanno sempre più affermando spettacoli da tendone che mescolano la nobile arte circense con il teatro, la musica, il canto. E' il cosiddetto Nouveau Cirque, cioè Nuovo Circo.
Il circo più rappresentativo di questo nuovo filone è indubbiamente il Cirque du Soleil, probabilmente il circo più grande del mondo dove lavorano centinaia di persone tra artisti, musicisti, ballerini, operatori. Viene dal Canada e gira il mondo con diversi spettacoli a tema che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita. Per ragioni di spazio è impossibile presentare i siti delle centinaia di circhi e spettacoli itineranti che esistono nel mondo, ma c'è chi ci ha pensato ed è il sito presentato alla voce "Cerca un circo", che riporta più di 1000 link, tra circhi, associazioni, riviste, scuole e quant'altro riguardi il meraviglioso mondo del circo.

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata con una Licenza Creative Commons e può essere copiata e ridistribuita per fini non commerciali e a patto di citare l'autore e la fonte.