Il Gomitolo


Spazio lettura

Lo scontrino fiscale

A cosa serve e perché è molto importante lo scontrino fiscale, il foglietto che tutti i negozi devono rilasciare quando si compra qualcosa.

Articolo a cura di Alessia

Lo scontrino è quel piccolo foglietto in cui sono elencate le cose appena acquistate in un negozio ed i rispettivi prezzi. Viene automaticamente emesso dalla cassa dei negozi al momento del pagamento. Nello scontrino sono presenti il nome del negozio, la data e l'ora dell'acquisto e talvolta l'indicazione di chi ci ha servito.

La cassa dei negozi

I commercianti di qualsiasi tipo di negozio (eccetto le rivendite di giornali, di tabacchi, i benzinai e alcune altre categorie) devono stampare e consegnare lo scontrino ogni volta che si acquista qualcosa. E' importante chiedere e ricevere lo scontrino perché:

  1. uscendo da un negozio si può essere fermati per un controllo (capita anche a bambini e ragazzi!) e chi non lo ha rischia una salatissima multa;
  2. lo scontrino vale come garanzia dei prodotti che la prevedono. Ad esempio se comprate un oggetto che poi si guasta, entro 24 mesi (due anni) dall'acquisto potete farvelo riparare gratis mostrando lo scontrino, che quindi va conservato.

Lo scontrino è importante anche perché la quantità di scontrini emessi da un negozio permette di calcolare le tasse che il proprietario pagherà. Le tasse servono a finanziare i servizi pubblici come scuole, trasporti, ospedali, ecc... fino ai parchi giochi nelle città e tanto altro!

Se un negoziante non rilascia gli scontrini, potrebbe poi dichiarare di aver venduto meno di quanto ha realmente venduto e quindi pagare meno tasse. Questa si chiama "evasione fiscale" e danneggia tutti perché così lo Stato avrà meno soldi di quelli necessari per finanziare i servizi che usiamo tutti! Quindi chiedendo lo scontrino si aiuta lo Stato a offrire servizi migliori a tutti!

Ottenere lo scontrino è un diritto per i clienti (tutti, anche i bambini!) e dare lo scontrino è un dovere per i negozianti (ci sono delle legittime eccezioni, ma è un diritto chiederlo), quindi non vergognatevi a chiederlo: ci guadagnerete voi con la sicurezza della garanzia e ci guadagnerà lo Stato ottenendo il dovuto!

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata con una Licenza Creative Commons e può essere copiata e ridistribuita per fini non commerciali e a patto di citare l'autore e la fonte.

Questo articolo è stato proposto al sito per la pubblicazione e accettato dopo un rapido controllo e ritenendo l'autore in buona fede. Qualora riteniate che i contenuti siano copiati da pubblicazioni di cui detenete i diritti, vi preghiamo di avvisarci.



Stampa e copia!

Stampa questo articolo e fallo leggere ai tuoi amici, famigliari o allievi. La pagina conterrà solo il testo e gli approfondimenti, senza la grafica del sito e altre distrazioni.

Vuoi scrivere un articolo?

E' facile, ecco come si fa!