Il Gomitolo


Spazio lettura

Chi ha paura della rete!

Navigare in sicurezza nell'immensa Rete è possibile,
grazie a questo breve "manuale" su Internet!

Articolo a cura del dott. Francesco Augello,
docente esperto in tecnologie della didattica-didattica multimediale e pedagogia sperimentale.

Piccola introduzione

Chi ha paura della rete! è il titolo del fumetto interattivo che i bambini delle classi quarte e quinte del circolo Rosolino Pio di Parlemo hanno realizzato con l'aiuto del loro maestro Francesco Augello. Gli alunni per 60 ore hanno vissuto una emozionante avventura durante la quale hanno scoperto cosa significa navigare in sicurezza, come riconoscere le acque sicure e hanno arricchito il loro lessico di "pcini grandi navigatori" (così com'è stato chiamato il progetto).

Schermata del progetto

I piccoli navigatori di Internet infatti, al termine di questo educativo progetto, hanno acquisito le regole fondamentali, la conoscenza e il rispetto necessario per potersi conquistare il titolo di grandi navigatori, consapevoli del fatto che la Rete è un bel posto dove navigare ma troppo grande per entrarci senza bussola. Così, insieme al loro insegnante, hanno imparato ad usare correttamente le chat, i social network, l'e-mail, a fare ricerche su Internet, a non lasciarsi sorprendere dai pericoli o dai brutti incontri che si possono fare in mare aperto.

Il fumetto interattivo

Vuoi diventare anche tu un "pcino grande navigatore"? Allora non ti resta che leggere questo bellissimo fumetto grazie al quale imparerai tante cose utili e interessanti!

Dai, clicca e scopri Chi ha paura della rete!



Stampa e copia!

Stampa questo articolo e fallo leggere ai tuoi amici, famigliari o allievi. La pagina conterrà solo il testo e gli approfondimenti, senza la grafica del sito e altre distrazioni.

Vuoi scrivere un articolo?

E' facile, ecco come si fa!