Il Gomitolo


Spazio lettura

Halloween

La festa del 31 ottobre, ormai diffusa in tutto il mondo.

Articolo a cura di Veronica (Fogny)

Introduzione

La notte del 31 ottobre, in molti paesi del mondo, i bambini si preparano a viverela festa più spaventosa dell'anno: Halloween! E voi siete pronti? Qui troverete tante informazioni e consigli utili per festeggiare la notte delle zucche! ;)

Halloween: storia e critiche

Ragno

Tanto tempo fa in Irlanda un popolo affascinante, i Celti, aspettavano la fine di ottobre per celebrare l'arrivo dell'inverno con una festa chiamata "All Hallow even", cioè "la vigilia di Ognisanti". Durante questa festa i Celti accendevano fuochi e danzavano tutti insieme attorno ad essi indossando maschere spaventose per fare paura alle streghe.

Oggi la festa è conosciuta come Halloween e, in ricordo di quell'antica celebrazione celtica, si festeggia il 31 ottobre. I veri protagonisti della festa sono i bambini che, mascherati e vestiti a tema, girano per le case bussando a ogni porta e recitando la famosa frase "dolcetto o scherzetto?".
E i più generosi che aprono la porta regalano di solito alle piccole pesti dolcetti, caramelle, merendine...

Halloween è una celebrazione sostanzialmente pagana che si scontra con la festa di tradizione cattolica del primo novembre (festa di tutti i santi) e del 2 novembre (festa in cui si ricordano i defunti). Poiché la festa rischia di andare contro i sentimenti religiosi e personali di molte persone non è apprezzata da tutti e anzi da alcuni è osteggiata. Un'altra critica è che sia stata "importata" in Europa da altri paesi per fini commerciali, cioè per vendere maschere e gadget...

Fantasmino

Ovviamente il simbolo più famoso che si associa alla festa di Halloween è la simpatica zucca al cui interno si trova una candela: in antichitià si credeva servisse a mandare via gli spiriti della notte. L'uso della zucca come simbolo tradizionale della festa è legato alla leggenda di Jack o' lantern di cui troverete la storia nei siti consigliati in questa pagina. Inoltre se state pensando di organizzare un party di Halloween potrete acquistarne una nei negozi oppure crearla con l'aiuto dei vostri genitori, seguendo le guide proposte fra i siti segnalati.

Festeggiamo Halloween!

Dopo tutte queste spiegazioni vi starete chiedendo: come organizzo una festa di Halloween da urlo?

La prima cosa da fare è scegliere il posto in cui farla e invitare gli amici. A tal proposito guardate anche l'articolo dedicato alle feste!

Dovrete poi informarvi sui vari simboli di Halloween per addobbare a tema la vostra casa e renderla più accogliente! Ovviamente non può essere una vera festa se non vi travestite con i vostri amici con maschere e costumi spaventosi!

Un altro consiglio che vi do è quello di scegliere le cose da fare con i vostri amici. Se siete una banda di coraggiosi è tradizione vedere film horror e credetemi vederli insieme agli amici è divertentissimo; oppure potete dilettarvi raccontando storie spaventose al buio. Inoltre, se non siete dei buoni pasticceri o cuochi, vi consiglio di aiutare la mamma nel preparare un menù a tema ma gustoso. Sacco E' infine divertente uscire per le strade in gruppo, accompagnati da un fratello maggiore o da un genitore, e suonare alle case per far riempire i propri sacchi di dolci e caramelle fino alla nausea :P

Come vedete c'è molto da fare e da organizzare...ma niente paura: nei siti proposti troverete tanti consigli e informazioni utili per rendere la vostra festa formidabile!

Ah, dimenticavo: divertitevi!!!

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata con una Licenza Creative Commons e può essere copiata e ridistribuita per fini non commerciali e a patto di citare l'autore e la fonte.

Il Gomitolo festeggia Halloween con un logo speciale e magico, creato dalla nostra super brava Veronica!

Il logo del Gomitolo in versione "Halloween"

Lo riportiamo per chi legge questo articolo in altri momenti dell'anno.



Che giorno è Halloween?

Nel 2017 Halloween ricorre marted́ 31 ottobre.

Approfondimenti

Non cucinare o fare lavoretti da solo o sola, fatti sempre aiutare da genitori o nonni per non rischiare di farti male!

Speciali Halloween

Ricette

Costumi e maschere

Inviti, decorazioni, lavoretti

Disegni da colorare

Sul Gomitolo

Stampa e copia!

Stampa questo articolo e fallo leggere ai tuoi amici, famigliari o allievi. La pagina conterrà solo il testo e gli approfondimenti, senza la grafica del sito e altre distrazioni.

Vuoi scrivere un articolo?

E' facile, ecco come si fa!