L'angolo della scuola

Domanda

#7119 Il 10/04/2016 Anna di 15 anni ha scritto:
Frequento la prima superiore al liceo classico. Ora che siamo quasi alla fine dell'anno mi ritrovo con tutte le materie con la media del 7 e dell'8 e 10 in condotta, tuttavia in matematica ho la media del 4.5 e non so davvero come recuperarla in così poco tempo. Il fatto è che io la matematica proprio non la capisco, è l'unica cosa che non mi riesce, ora comincerò ad andare a lezione privata per provare a riparare qualche lacuna, ma la mia paura é che mi diano il debito in matematica.
È possibile che mi rimandino in questa materia anche se in tutto il resto sono sempre andata bene?
Posso ancora recuperare ed arrivare almeno alla sufficienza? Manca una verifica e posso farmi interrogare tutte le volte che voglio per provare a riparare, ma ho paura di poter solo peggiorare le cose.
Ringrazio in anticipo!

La mia risposta:

Ciao Anna!

Stai tranquilla, i professori non sono dei mostri e, se vedono l'impegno, cercano sempre di venire incontro allo studente.
Anche io sono sempre stata una capra in matematica, nonostante ciò non mi hanno mai dato il debito perché nelle altre materie andavo bene e ho sempre cercato di dare il massimo.
E' normale che non si ottengano risultati eccelsi in tutte le discipline, c'è che è più portato per una cosa, chi per un'altra. Tu continua ad impegnarti, cerca di fare una buona verifica e, in caso non riuscissi a recuperare, fatti interrogare il più possibile; i professori vedranno i tuoi tentativi e ti premieranno.
Quindi stai tranquilla, è molto difficile che si dia il debito per un'unica materia, tanto più se cerchi di fare del tuo meglio.

Buona fortuna e a presto!

Corin

Hashtag automatici: #votiedebiti

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Anna, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.