L'angolo della scuola

Analisi logica del che: complemento oggetto o soggetto?

#9610 Il 18/01/2017 Adriana di 18 anni ha scritto:
Grazie tante e scusa, ma pensavo la mia domanda non fosse arrivata!! Chiedo scusa!!
Ho analizzato queste altre frasi e ho riscontrato di nuovo alcuni dubbi, in particolare sul CHE, me lo potete spiegare, Grazie tante:

-Egli va in moto fino al lago (fino al lago è compl. moto a luogo, giusto?) che (è soggetto o compl.oggetto, io credo comp. oggetto, è giusto?) fiancheggia la via.

-Io vado a scuola con la cartella e con il tram che (è compl. oggetto e non soggetto, giusto?) passa alle 7.20.

-Il merito è stato dato a Marco che (di nuovo, è soggetto o compl. oggetto? Credo soggetto) fondò la società.

-Paola è incolpata di omicidio per l'uccisione che (è compl. oggetto o soggetto? Credo compl.oggetto) è avvenuta in città.

-Abbiamo acquistato dei vestiti che (è compl. oggetto, giusto?) egli ha creato.

-Essi furono aiutati da Luca e Maria che (è compl. oggetto, giusto?) erano amici.

Grazie anticipatamente per l'aiuto che mi fornirete!!
Ciao!!

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao Adriana,
non ti scusare! Stai tranquilla :-)

1) nella prima frase il che è SOGGETTO. Per non sbagliarti analizza sempre per primo il verbo; in questo caso hai un predicato verbale "fiancheggia" il suo soggetto è una terza persona singolare. Chi è dunque che fiancheggia la vita (complemento oggetto)? E' per forza di cose il lago! Quindi il lago (che) fiancheggia la via ed è il soggetto che compie l'azione!

2) In questa frase l'analisi è la medesima della prima; il che è soggetto perché è il tram che passa alle 7 e quindi compie l'azione

3) Anche in questo caso il che è soggetto della frase; forse ti ha mandato in confusione il fatto che hai il verbo alla diatesi passiva. Devi ricordarti che nella diatesi passiva quello che sembra il complemento oggetto (è avvenuta, che cosa? l'uccisione) è in realtà il soggetto!
E' sempre l'uccisione che compie l'azione di essersi verificata in città. La stessa cosa avviene nella principale; paola è il soggetto del verbo alla forma passiva "è incolpata".

Ripassa qui: http://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2013/01/17/la-forma-passiva-1/

4) Sì il che qui è complemento oggetto; come ti ho detto analizza sempre per primo il verbo e non sbaglierai. Il predicato verbale è "ha creato" e il soggetto è una terza persona singolare quindi e in questo caso è egli; a questo punto ci chiediamo egli ha creato, che cosa? dei vestiti = che

5) anche in questa frase abbiamo la diatesi passiva; è il costrutto classico in quanto hai il soggetto che diventa il complemento oggetto della frase (essi), il verbo alla forma passiva "furono aiutati" e il complemento d'agente "da luca e maria". Nella subordinata abbiamo poi il "che" il quale si riferisce a luca e maria accompagnati dal verbo essere. In questo caso il che è soggetto e te ne accorgi perché il verbo "erano" non ha altri soggetti e non può che non essere il che!

Ricorda sempre di analizzare il verbo della frase e di cercare il suo soggetto. In questa frase dobbiamo trovare una terza persona plurale visto che abbiamo "erano"; quindi il soggetto è il che = luca e maria. Ricorda anche che "amici" + il verbo essere formano insieme il predicato nominale.

Spero sia tutto chiaro,
se hai altri dubbi riscrivimi pure!

Ciao :)

Fogny

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Adriana, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #9602 domanda del 17/01/2017 inviata da Adriana
  • #9610 Questa domanda
  • #9614 "Analisi logica" del 18/01/2017 inviata da Adriana