L'angolo della scuola

Esercizio vero-falso sui numeri relativi

#9406 Il 30/12/2016 Buncio di 13 anni ha scritto:
Sto facendo un vero e falso ma ho bisogno di aiuto in due frasi:
A- la differenza tra due numeri discordi è sempre un numero positivo
B- sottraendo da zero un numero negativo si ottiene una differenza positiva.
Grazie aspetto la risposta

La mia risposta:

Ciao Buncio,
proviamo a ragionare un attimo su questi quesiti vero/falso.

Ti consiglio di tradurre in numeri i concetti che vengono espressi a parole, perché si tratta pur sempre di matematica quindi le parole devono avere una traduzione in numeri.

A -  il primo quesito ti dice che la differenza (quindi una sottrazione) tra due numeri discordi (cioè numeri con segno opposto) è SEMPRE un numero positivo (cioè con segno +).
Il campanello di allarme in questa frase è già l'avverbio SEMPRE. Di solito quando nei quiz trovi avverbi come sempre, assolutamente, sicuramente ecc, questi vengono inseriti per cercare di ingannarti.
Infatti tu devi rispondere a questa domanda chiedendoti: è vero che SEMPRE la differenza fra due numeri discordi risulta in un numero positivo?
Ti dico già che di solito difficilmente qualcosa si verifica SEMPRE e cioè in ogni caso, in ogni situazione e in ogni circostanza.
Ad intuito infatti dovresti rispondere FALSO perché è un po' strano che la differenza fra due numeri discordi venga sempre un numero positivo, non trovi?

Però parliamo di matematica, quindi dobbiamo un minimo verificare la nostra intuizione.

Facciamoci quindi degli esempi. Prendiamo dei numeri discordi e facciamo la differenza; vediamo se risulta almeno una volta un numero negativo così da dire che la risposta è FALSO.
- 10 -(+ 6) = -10 - 6 = -16
+ 8 - (-2) = + 8 + 2 = + 10
+ 6 - ( - 6) = +6 +6 = +12

Ecco fatto... come vedi c'è un caso in cui la differenza fra due numeri discordi risulta un numero negativo! Quindi il quesito è falso!

B - il secondo quesito invece ti chiede se quando sottrai da zero un numero negativo (con segno - ) ottieni come risultato una differenza positiva.

Per rispondere a questo quesito dovresti cercare nel tuo libro di teoria la definizione del numero zero nell'ambito dei numeri relativi.
Il numero zero infatti per definizione è un numero NEUTRO quindi non ha nè segno negativo nè segno positivo.
Quindi se noi facciamo 0 - (-2) abbiamo che 0 + 2 che risulta ovviamente +2!
Se noi invece facessimo 0 - (+2) = 0 -2 = -2
Quindi è come se prevalesse il segno del sottraendo.

Visto che il quesito ti chiede se ottieni differenza POSITIVA quando sottrai a zero un numero negativo, la risposta è falso! Perché visto che cambia segno si ottiene una differenza positiva.


NB: quando si deve rispondere a dei vero/falso conviene fare sempre tanti esempi empirici come ti ho mostrato, non limitarsi a solo un paio. Io ne ho fatti pochi perché ho tante domande a cui rispondere, ma tu per controprova prova a farne altri così sarai sicuro delle risposte!

Spero di essere stata chiara,
fammi sapere se hai ancora dei dubbi.

Ciao e buone feste :)

Fogny

Hashtag automatici: #matematica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Buncio, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.