L'angolo della scuola

Un nome alterato è anche derivato?

#8822 Il 15/10/2016 sciarapotamo di 43 anni ha scritto:
i nomi alterati sono da considerarsi anche derivati?

La mia risposta:

Ciao,
attento stai facendo un po' di confusione.

I nomi alterati sono dei nomi a cui aggiungiamo dei suffissi (-ino, -one, -etto) che 'alterano' il loro significato senza però modificarlo.
Mi spiego meglio. Dal nome primitivo mamma possiamo avere il nome alterato mamm-ina che assume una sfumatura di piccolezza, ma il significato non cambia perché mammina è sempre una mamma.

Invece i nomi derivati, cioè che derivano da un nome primitivo (carta -> cartoleria, barca-> imbarcazione, casa -> casalinga), per aggiunta di un suffisso acquistano un significato completamente diverso.
Non sono quindi dei nomi alterati nè i nomi alterati possono essere considerati dei derivati: sono due cose diverse!

L'alterato infatti non cambia significato rispetto al nome primitivo, mentre i derivati assumono significato diverso dal primitivo.

Ad esempio dal nome primitivo 'casa' si ricava il nome derivato 'casalinga' che rispetto a casa mantiene di uguale solo la radice cas-, mentre ha un significato completamente diverso perché si riferisce a chi si occupa delle faccende della casa.
Dal nome primitivo casa tu puoi fare il nome alterato cas-ina che però non è un nome derivato, perché il suo significato è 'alterato' dal suffisso diminuitivo
ma rimane sempre uguale al primitivo casa.

Spero di essere stata chiara.

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per sciarapotamo, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.