L'angolo della scuola

Espressione con le potenze

#8447 Il 03/08/2016 Fede❤️ di 14 anni ha scritto:
Ciao!! Mi serve il vostro aiuto.
Devo risolvere questa piccola espressione:
20 elevato a 4 : 4 elevato a 4=?
Allora vi spiego ....
Avevo come esercizio di matematica, un cruciverba nel quale bisogna inserire i numeri ottenuti dalle varie espressioni con potenze. Le espressioni sono tutte piccole come quell a riportata sopra..sono più che altro operazioni. Comunque ho risolto tutto questo cruciverba, ma mi manca la lettera J che è appunto questa sopra. Il risultato dovrebbe essere un numero di 2 cifre è l'ultima cifra è un 5, stando alle altre caselle. A me però come risultato viene 10.000, perché 20•20•20•20= 160.000:(4•4)= 10000.
Forse è un errore di stampa? Grazie baci

La mia risposta:

Ciao Fede :)
Per risolvere quest'espressione devi utilizzare le proprietà delle potenze, per evitare di sviluppare tutto come hai fatto tu (e comunque attenzione, 4 elevato alla quarta è 4*4*4*4, non 4*4 ;) quello sarebbe elevato alla seconda).
Trovi in questa scheda del Gomitolo la proprietà da utilizzare:
https://www.ilgomitolo.net/cesta/schede_didattiche/scuola/potenze/scheda_potenze.pdf

In ogni caso, anche io credo che sia sbagliato. Infatti utilizzando la proprietà delle potenze, dovrebbe risultare (20:4)^4, ovvero 5^4. Ma certamente questo non è un numero di 2 cifre. Il risultato è 625.

Sei sicura che sia un numero di 2 cifre? Forse si tratta di un errore di stampa...Prova a chiedere a qualche tuo compagno o compagna e fammi sapere!
Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #matematica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Fede❤️, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.