L'angolo della scuola

Com'è il tempo prolungato alle elementari

#8429 Il 26/07/2016 Bart di 10 anni ha scritto:
Adesso che andrò in quinta farò il tempo prolungato cioè uscirò da scuola il pomeriggio. Secondo voi sarà più bello così?

La mia risposta:

Carissimo Bart,
la domanda che mi fai non ha un'unica risposta possibile.

Ti dico subito che dipende molto dalle scuole. Di solito, il tempo prolungato, è un'ottima scelta per voi bambini perché vi permette di essere seguiti dai maestri nel fare i compiti pomeridiani. In alcune scuole però non si studia e basta, ma spesso si alternano attività molto interessanti (preparare la recita, fare cartelloni, gioco libero, andare in giardino...)!

I lati positivi del tempo prolungato sono sicuramente che una volta che tornerai a casa, avrai già finito i compiti e sarai libero e spensierato. In più essere seguito da delle persone competenti nello svolgimento dei compiti, è molto meglio perché vai più veloce, finisci prima e capisci meglio!
Inoltre hai la possibilità di approfondire le amicizie con altri bambini e di stare in compagnia.
In alcune scuole, come ti ho già accennato, si svolgono attività super divertenti e molto didattiche che sono molto più istruttive delle materie scolastiche!

Ovviamente i lati negativi ci sono in tutte le cose, magari all'inizio ti sembrerà molto stancante perché non sei abituato a un simile ritmo; ma sono sicura che piano piano ti accorgerai che non è così male, vedrai!

Ti faccio un grande in bocca al lupo
e se avessi bisogno di qualsiasi cosa (anche solo sfogarti) sai dove trovarci!

Ciao :)

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Bart, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.