L'angolo della scuola

Come fare un riassunto

#788 Il 01/01/2013 Rosy di 12 anni ha scritto:
Ciao fogny come stai? Tutto bene?
La mia domanda è:
Come si strutturano i riassunti? Come li faccio?
Se vogliamo alimentare la tua risposta, il riassunto lo devo fare sul " Il Principe Felice".
Storia da commuoversi :')
Ciao.

La mia risposta:

Ciao Rosy,

innanzitutto partiamo con la definizione di riassunto. Il riassunto è un elaborato scritto che deve mettere insieme i contenuti più importanti di un altro testo, in questo caso il Principe Felice. Perciò, la prima cosa da tenere in mente, è che il riassunto deve essere ovviamente più breve del testo che vai a sintetizzare, tenendo conto che quello che andrai a scrivere, serve a un lettore, che non ha mai letto il testo, a capirne il senso e ad avere un'idea generale di cosa succede.

Oltre quindi alla brevità, un'altra caratteristica del riassunto è quello di essere scritto con una forma chiara, semplice e diretta. Quando andrai a scrivere adotta parole semplici, non troppo complicate o ricercate; cerca di scrivere con una sintassi regolare, con espressioni chiare e ricorda di adottare un solo tempo verbale. Tutto questo servirà a rendere ciò che scrivi più comprensibile per il lettore che senza fatica vuole capire cosa dice il Piccolo Principe.

Detto ciò, so che la parte più difficile è quando si deve davvero cominciare a riassumere. Ti consiglio per facilitarti il lavoro di dividere il testo che devi sintetizzare in macro sequenze, così ti ricorderai in quei pezzi che cosa succede e potrai estrapolare meglio i contenuti. E' anche utile scrivere a parte una scaletta con le vicende più importanti del testo che devi assolutamente raccontare. Ricorda che nel farlo, devi rispettare l'ordine cronologico!

Ovviamente è banale dire che devi tenere a mente le 4 famose e magiche domande (chi, dove, come, quando e perché) e anche che i dialoghi diretti tra i personaggi nel riassunto si trasformano nel discorso indiretto, se è fondamentale inserirli. Ricorda che il riassunto non deve contenere opinioni o giudizi personali riguardo al libro (a me è piaciuto, a me ha fatto schifo): questo succede nelle recensioni che hanno lo scopo di convincere il lettore a comprare il libro.

Un altro consiglio che ti do, è quello di non andare nei particolari, ma di raccontare in generale cosa succede, senza introdurre descrizioni di paesaggi, dei personaggi o di stati d'animo. Ricorda sempre che lo stai scrivendo per esempio per un tuo cuginetto piccolo che deve riuscire a capire cosa succede in questo libro.

Mi raccomando rileggi sempre ciò che hai scritto e controlla gli errori di ortografia e grammatica e soprattutto se ciò che hai scritto ha un filo logico e ha senso...

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Rosy, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.