L'angolo della scuola

Tesina sulla danza

#7502 Il 02/05/2016 Tresy di 14 anni ha scritto:
Salve, siccome quest'anno devo fare l'esame di terza media e l'argomento principale è la danza.
La danza in generale.. Però non quella (hip-hop o breck..) dovrei collegarmi con alcune materie che mi mancano... Potreste consigliarmi o magari elencarmi anche il link dove posso trovare tale argomento? Grazie mille se lo farete. Io ora vi elenco i miei collegamenti.😊
Italiano: Euenio Montale e "la danzatrice stanca" poesia dedica a Carla Flacci, la più nota ballerina di danza classica
Arte: Impressionismo,Eder Degas e Matisse (definiti i "pittori delle ballerine"
Musica: Caikovskij "il lago dei cigni" o in alternativa?
Ed. Fisica: Alimentazione della ballerina (anoressia)
Scienze? L'equilibrio e il movimento? I cinque sensi?
Storia? (Non lo so proprio) prima guerra mondiale o la rivoluzione Russa?

Geografia? Dove si è sviluppata però è lunga la storia.. Perché è iniziata in Francia però c'è chi dice che è nata in Russia e quindi devo portare la Russia.. Voi cosa dite?
Tecnologia? La mia prof mi ha proposto "le leve" e l'alimentazione (un argomento banale che lo porto simile anche in tecnica) però a me non piace come argomento, anche se io volevo fare la lavorazione di una scarpetta, la punta, però ancora non so
Francese? Non lo so.. L'opèra de Paris o in alterinativa?
Inglese? Il mio prof mi aveva dato già l'argomento, cioè l'anoressia e la bulimia però non lo so perché questo argomento lo porto anche in ed. Fisica.. In alternativa?

Queste sono le materie... Come vedete ancora ho le idee molto confuse e per questo vorrei che mi aiutaste voi.. Grazie mille se lo farete ancora, e scusate per la lunghezza.

La mia risposta:

Ciao Tresy!
Come alternativa in musica c'è il balletto in generale o un altro balletto, ad esempio Lo Schiaccianoci sempre di Ciaikovskij. Il lago dei cigni però secondo me va benissimo.
Per scienze secondo me l'equilibrio e il movimento vanno benissimo.
In storia per me più la rivoluzione russa, perché almeno è attinente alla Russia e quindi ti colleghi a Ciaikovskij e alla nascita della danza.
In geografia credo non si ponga il problema: di solito bisogna portare solo argomenti di terza, e la Francia è argomento di seconda, mentre la Russia di terza. Così andresti sul sicuro.
In tecnologia, tutto dipende dalla tua professoressa: prova a portarle delle idee concrete, magari una scaletta del tuo discorso, così vedrà che comunque il materiale c'è, le idee le hai, quindi forse ti darà fiducia e ti permetterà di fare l'argomento che vuoi.
In francese, non puoi parlare della nascita della danza in francese, dato che è così legata alla Francia? O ancora potresti parlare in francese delle posizioni di danza che hanno nomi francesi. Altrimenti l'Opèra de Paris va bene.
In inglese come alternativa potresti parlare della Royal Ballet.
Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Tresy, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.