L'angolo della scuola

Tesina sulla pace

#7223 Il 16/04/2016 adri di 15 anni ha scritto:
voglio fare la tesina sulla pace ma nn saprei come collegarmi con francese scienze e letteratura

La mia risposta:

Ciao!

Per francese potresti parlare della rivoluzione del 1789, attuata al fine di stabilire l'uguaglianza e la parità dei diritti di tutti i cittadini; lo scopo ultimo era pertanto quello di ricerare una società basata sui principi della fraternità, uguaglianza e libertà, principi dai quali partire per istituire un ambiente equilibrato, ottenendo cosi la pace sociale.
Per scienze potresti parlare dei tumori e dei progressi scientifici per la loro cura, o in generale dei farmaci (in questo caso si parla di una pace psico-fisica).
Per letteratura, di intellettuali che hanno parlato della pace ce ne sono stati molti; Jacques Prevert, Tolstoj con Guerra e Pace, volendo anche Beccaria, Ungaretti e Primo Levi sulle condizioni della guerra che negano qualsiasi stato di pace interiore e sociale... O volendo potresti parlare dei massimi trattati che espongono le proprie teorie per il raggiungimento di una pace universale (Il Capitale ad esempio, che spiega il percorso sociale da effettuare per creare un mondo positivo, in pace ed equilibrato nella divisione tra diritti e doveri del cittadino).

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per adri, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.