L'angolo della scuola

Domanda

#7030 Il 04/04/2016 Bea di 14 anni ha scritto:
Per la ricorrenza dei fanti, la professoressa ci ha assegnato, per compito, un tema sulla SHOAH,GENOCIDIO DI UN POPOLO.Avevo intenzione di farlo sottoforma di lettera.
La traccia che io ho scelto è:
-riflessioni di un bambino dal campo di Auschwitz
Volevo chiedere qualche spunto, per rendere il mio tema originale e particolare, rispetto ai temi classici sull' olocausto.
Grazie per l'aiuto, buona giornata.

La mia risposta:

Ciao Bea!

Complimenti per la scelta della lettera; la narrazione in prima persona risulta essere molto avvincente e, in certi casi, può emozionare di più.
Qualche spunto... Beh, TU sei quel bambino nel campo di Auschwitz e sei tu a scrivere la lettera; ricordati che sei un bambino, non ti lasciare andare a considerazione troppo filosofiche. Immedesimati nella situazione; cosa potrebbe pensare un bimbo in una circostanza simile? Sentirà la mancanza della sua mamma, si sentirà sperduto, cercherà una speranza nelle persone che si trova accanto ma scoprirà che anche tutti gli altri, proprio come lui, sono abbandonati al loro destino. La nostalgia del calore familiare, della casa, magari del suo giocattolo preferito...
Se ci rifletti un po' su sono sicura che puoi farcela, buon lavoro!

Corin

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Bea, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.