L'angolo della scuola

Domanda

#6845 Il 17/03/2016 Stellina di 14 anni ha scritto:
Ciao!
Mi potete aiutare per favore per la verifica di chimica??
Mi potete dare delle semplici spiegazioni o definizioni di atomo, molecola, ioni, isotopi, elementi e le loro differenze per favore??
È urgente!
Grazie in anticipo.

La mia risposta:

Ciao!

Allora, sinteticamente...
Un atomo è la più piccola parte costitutiva della materia. E' costituito a sua volta da particelle cariche negativamente (gli elettroni), i quali si muovono attorno ad un nucleo costituito da particelle cariche positivamente, i protoni, e da particelle prive di carica, i neutroni.
Due o più atomi, dello stesso o di diversi elementi, uniti tra loro attraverso un legame chimico (per esempio covalente), formano una molecola, la parte più piccola di una sostanza avente le proprietà chimiche della sostanza stessa. Le molecole hanno una carica elettrica neutra.
Ora, la molecola si trasforma in uno ione nel momento in cui essa cede o acquista uno o più elettroni, caricandosi cosi positivamente (formando un catione) o negativamente (formando un anione). Di conseguenza, la differenza tra molecola e ione è che la molecola è elettricamente neutra, mentre lo ione è la molecola che, da elettricamente neutra, acquista una carica positiva o negativa (e quindi non è più neutra).
Gli isotopi sono invece atomi aventi lo stesso numero atomico ma diverso numero di massa. Per capire questa definizione bisogna sapere che cosa è il numero atomico e quello di massa.
Il numero atomico è il numero di protoni presenti nel nucleo atomico. Se un atomo è elettricamente neutro, allora il numero di protoni è lo stesso degli elettroni; se invece l'atomo è negativo (con prevalenza di elettroni) o positivo (con prevalenza di protoni), allora ci troviamo in presenza di uno ione. Quindi, lo ione è un atomo, o un un'unione di atomi (quindi una molecola) avente carica elettrica positiva o negativa, ma non neutra.
Il numero di massa è invece il numero di nucleoni (cioè di protoni e neutroni) presenti nel nucleo di un atomo.
Quindi, gli isotopi sono quegli atomi che hanno lo stesso numero di protoni ma diverso numero di nucleoni, e quindi diversa massa atomica.
L'unione di più atomi aventi stesse proprietà chimiche, determina l'elemento chimico. Se una sostanza è costituita da atomi appartenenti allo stesso elemento chimico, si parla allora di 'sostanza semplice'; si parla invece di 'sostanza composta' se gli atomi che la costituiscono appartengo ad elementi chimici differenti.

Ti segnalo inoltre alcune pagine che potrebbero esserti utili:
http://www.chimica-online.it/download/atomo.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Molecola
http://www.chimica-online.it/download/ione.htm
http://www.chimica-online.it/download/isotopi.htm
http://www.chimica-online.it/download/elemento-chimico.htm

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #scienze

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Stellina, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.