L'angolo della scuola

Domanda

#6421 Il 04/02/2016 peppo di 13 anni ha scritto:
ciao! sono in terza media e per la scelta della scuola superiore sono indirizzato al liceo scientifico, ma sono indeciso tra il tradizionale e lo scienze applicate! io da grande  VORREI fare l'ingegnere ambientale o qualcosa di simile, non so se per questo mestiere il latino/informatica siano importanti! inoltre, il latino, è davvero molto difficile?????? tenendo conto che andrò al tipico liceo che ha fatto la storia per essere il più Tosto.
:)

La mia risposta:

Ciao!

Per il tuo obiettivo penso che tra il latino e l'informatica, la seconda sia quella che in qualche modo potrà risultarti più utile. Ma entrambe le materie riveleranno la loro utilità un po' in tutti i settori, a maggior ragione l'informatica che è all'ordine del giorno.
Riguardo alla difficoltà sul latino... Non è cosi terribile, basta esercitarsi molto nelle traduzione ed entrare nel meccanismo della lingua; bisogna insomma prenderci un po' una mano.
So che la risposta che ti ho dato non è molto esaustiva, ma non mi dilungo più di tanto perché ti segnalo qui di seguito la tua stessa domanda cui è stata dato una risposta molto approfondita che sicuramente risolverà parecchi tuoi dubbi:

https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta1593.html

A presto!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per peppo, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.