L'angolo della scuola

Domanda

#6410 Il 04/02/2016 Deathnote di 15 anni ha scritto:
Ciao, frequento la ragioneria e sono in prima. Sto facendo tantissima fatica in matematica, tanto che il voto più alto che ho preso fino ad ora è stato 5. Ho fatto molte ore di ripetizioni con un insegnante privato e mi sono davvero impegnata, ma non ce l'ho fatta comunque. Non so più che fare. In più il programma è davvero difficile, molto più rispetto ad altri licei, e non riesco a stare al passo. sono davvero demoralizzata

La mia risposta:

Ciao!

Mi spiace per la tua situazione, so quanto sia demoralizzante impegnarsi per non ottenere nulla. Alle medie in matematica come andavi? Perché il motivo delle difficoltà che stai incontrando potrebbe derivare, credo, da due cause..
La prima ipotesi è che avendo cominciato da poco una nuova scuola devi ancora ambientarti e prendere confidenza con la nuova dimensione, con gli insegnanti e il diverso tipo di studio che si esige alle superiori.
La seconda è semplicemente che la matematica non è il tuo forte; io ad esempio non sono mai riuscita a combinare nulla con le materie scientifiche, ma frequentando il classico si trattava di carenze perdonabili; mentre a ragioneria ha sicuramente un peso maggiore... E soprattutto, pur non essendo il tuo forte, la matematica TI PIACE? Perché se c'è passione, piano piano si riesce a ottenere quello cui si ambisce.
Quindi, io ti consiglio di terminare l'anno e vedere come va. Durante questo periodo, cerca di capire se, al di là delle attitudini, il tuo desiderio sia studiare questo tipo di materie o meno; un errore di percorso può sempre capitare e se dovessi renderti conto di aver preso un indirizzo scolastico non adatto a te sei ancora in tempo a cambiare scuola, anche senza perdere l'anno.
Se invece arrivi alla conclusione che ciò che stai studiando ti piace e che vuoi continuare su questa strada, dovresti cercare di cambiare metodo di studio e magari prendere ripetizioni da un'altra persona che possa risalire alla radice del problema.

In ogni caso, stai tranquilla che per tutto c'è una soluzione; se si tratta del primo caso, parliamo di un problema temporaneo che piano piano riuscirai a risolvere. Se si tratta del secondo, può essere l'occasione buona per capire realmente le tue inclinazioni e che ti permetta di affrontare un nuovo percorso che ti piaccia di più, ti dia conseguentemente più soddisfazioni, e permetta alle tue capacità di mostrarsi nel modo migliore, tutto questo senza perdere l'anno. Quelli adolescenziali sono gli anni più confusi e difficili perché non si ha ancora un piano chiaro da seguire, ma sono anche i più incisivi perché, con tutti gli incidenti di percorso del momento, sono quelli in cui cominci a scoprire te stessa.

Facci sapere come va, un abbraccio e buona fortuna!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Deathnote, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.