L'angolo della scuola

Letture per imparare a scrivere meglio

#5645 Il 05/11/2015 gaia di 17 anni ha scritto:
Ciao, ho appena scoperto questo sito e devo dire che era proprio quello che cercavo ^^.
Ho un problema: nonostante sia gia in quarta superiore, faccio fatica a scrivere i temi, come ad esempio quelli di attualità e saggio breve.
Molto mi dicono sempre che scrivo come parlo, ma non ci posso fare niente...anche perchè leggo tantissimo  (forse non leggo dei libri troppo complessi, ma penso siano adatti alla mia età), ma non miglioro...scrivo anche abbastanza dato che tengo comunque un diario segreto...
Ho sempre avuto questo problema, sin dalle elementari e mano a mano che andavo avanti con gli anni raggiungevo risultati ma mai in maniera troppo soddisfaciente. Insomma cosa posso fare? Magari consigliami anche dei libri che però non abbiano un tipo di scrittura troppo ricercata, altrimenti ci capirei poco...

Ah un libro che sto leggendo è i pilastri della terra di ken follett, te lo dico cosi capisci i miei gusti haha :))
Grazie in anticipo ;)

La mia risposta:

Ciao Gaia!

Ecco, secondo me il tuo problema deriva proprio dalle letture che fai. D'altronde, di solito noi studenti ci creiamo uno stile di scrittura su calco degli stili dei libri che leggiamo.. E' ovvio che se leggi Ken Follett o Harry Potter, cercherai inconsapevolmente di imitarli nello stile, senza grande successo peraltro perché.. Insomma, è difficile trovare geni di successo, e non credo che né tu né io lo diventeremo (ma chissà!) :P Quindi io ti consiglio di passare a delle letture un po' più serie, un po' più impegnative.. Che magari all'inizio troverai complesse e pesanti, ma piano piano prenderai confidenza con il nuovo stile e forse riuscirai a imparare a scrivere in modo un po' più ricercato. Se il tuo problema è davvero il fatto che 'scrivi come parli' ti basta ampliare il tuo lessico e imparare ad usare una forma più ipotattica e un po' più ricercata. Tranquilla, secondo me non si tratta di un problema cosi difficile da arginare!
Quiiindi... Ti consiglio qualche lettura, vediamo un po'.. Potresti cominciare con un breve libro narrativo ma anche pregno di filosofia, ben scritto e che faccia riflettere, allo stesso tempo avvincente; Siddharta, di Herman Hesse. Oppure potresti approcciarti allo stile scarno eppure eleganti di Hemingway, con Il vecchio e il mare. Oppure i classici, non so.. Notre-Dame, di Hugo, che è un maestro e scrive magnificamente; o anche qualcosa di Dostoevskij, Tolstoj, o anche Shakespeare, Eliot ecc.. Insomma, dovresti puntare un po' più sul classico!

Sono sicura che cosi facendo supererai il tuo problema! A presto :)

Corin

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per gaia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.