L'angolo della scuola

Tesina sul rispetto reciproco e delle opinioni del prosssimo

#5586 Il 27/10/2015 Luigi di 13 anni ha scritto:
Ciao sono un ragazzo di terza media e in questo momento sto pensando agli esami. Penso di voler portare come tesina agli esami il rispetto reciproco e delle opinioni, questi sono i collegamenti che avrei trovato finora :
Italiano - bullismo, razzismo ed omofobia
Inglese - Martin L'iter King 'I have a dream'
Francese - la rivoluzione francese
Ed. Fisica - rispetto per i diversamente abili
Geografia - rispetto per l'ambiente
Musica - "Noi" di Jovanotti,"Apapaia" dei Litfibia e "Pensa" di Fabrizio Moro.
Mi aiutate a trovare collegamenti con Matematica, scienze, tecnologia, storia e arte? E in più se avevi collegamenti migliori me li potete consigliare?

La mia risposta:

Ciao Luigi, che bell'argomento! Complimenti!

Matematica non va collegata, solitamente, i professori ti hanno dato indicazioni di farlo?
Per scienze potresti parlare appunto dell'ambiente, scegliendo fra idrosfera, biosfera, litosfera e atmosfera. Potresti collegarti all'inquinamento.
Di qui arrivare a tecnologia, con i combustibili fossili e le energie rinnovabili, tornando al discorso rispetto per l'ambiente. Se nel programma non toccate l'inquinamento (anche se di solito si fa), puoi arrivare comunque alle energie rinnovabili parlando per esempio dell'energia eolica, idroelettrica o delle centrali solari.

Per storia hai molte possibilità: potresti fare un approfondimento su Martin Luther King, parlare dell'evoluzione del razzismo nei Paesi del mondo, per esempio, o continuando sulla scia dell'ambiente parlare della Seconda rivoluzione industriale in cui a causa del grande sfruttamento di carbone nelle fabbriche c'è stato un fortissimo inquinamento. Potresti parlare dell'Unità d'Italia (collegandoti anche a quel discorso precedente con la Carboneria), per ottenere la quale moltissime persone lottarono nonostante altri reprimessero le loro idee per tenere il potere.

In ogni caso, Luigi, perché te ne occupi proprio ora? So che è brutto da sentire ed è bello preparare le cose in anticipo, ma manca ancora tanto tanto tempo. Normalmente (a meno che i tuoi professori non te l'abbiano indicato, ovviamente), si comincia la tesina verso aprile-maggio, proprio perché si conosce già il programma. Sono sicura che andando avanti (e il fatto che tu sappia già il tuo argomento per questo è un grande vantaggio) troverai moltissimi altri collegamenti che si possono fare, specialmente in storia.

Quindi, questi sono alcuni miei consigli; ma credo che tu debba aspettare un po', andare avanti, studiare giorno per giorno, riflettere su ciò che studi e troverai nuove idee, perché il tuo è un argomento davvero ampio.
Un saluto e complimenti per la tua ottima volontà e per il bel tema che hai scelto!
Riscrivici pure se hai bisogno.

Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Luigi, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.