L'angolo della scuola

Domanda

#5376 Il 30/09/2015 Caro di 12 anni ha scritto:
Mi consigliate dei metodi per studiare? Perché io quando studio (con appunti e libro di testo) ilgiorno dopo faccio molta fatica a ricordare, le prof mi dicono che non mi impegno così ho cominciato a stare più attenta ancora adesso faccio molta fatica a ricordare qualche consiglio utile?

La mia risposta:

Ciao!

Forse il tuo problema potrebbe essere che studi in modo troppo mnemonico (faccio ipotesi, poi non so!), e quindi va a finire che non ricordi nulla... In quali materie hai particolari difficoltà? Perché in alcuni casi non è necessario ricordare tutto a memoria, quanto più capire il messaggio di fondo. Questo vale ad esempio per la letteratura italiana; la vita dell'autore ok, devi impararla a memoria, ma la sua filosofia di vita puoi ricavarla direttamente dalla lettura dei testi, afferrandone il senso più intimo. Il problema potrebbe quindi riguardare la tua concentrazione... Oppure forse sei molto attenta in classe ma poi a casa non rivedi quanto appreso in un determinato giorno?
Purtroppo ho poche informazioni sulla tua situazione, e non so come aiutarti. Se vorrai essere più specifica e dirci nel dettaglio con quali materie hai difficoltà, potremo esserti di maggiore utilità. Intanto però perché non consulti la categoria 'metodo di studio' della nostra rubrica? Ci sono molte domande su come studiare, magari puoi trovare qualcosa che faccia al caso tuo. Ecco a te:

https://www.ilgomitolo.net/scuola/metodo_di_studio/

Facci sapere, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #metododistudio

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Caro, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.