L'angolo della scuola

E' un problema non avere fatto l'analisi del periodo alle medie e andare al liceo classico?

#5266 Il 09/09/2015 Holly di 14 anni ha scritto:
Ciao a tutti. Fra pochi giorni inizierò il liceo classico. Appena finiti gli esami sono dovuta partire per raggiungere i miei parenti e non ho potuto portare con me i libri per ripassare per via del peso consentito sull'aereo. Sono preoccupata per i test d'ingresso. Sono tornata da pochi giorni e non ho tempo sufficiente per ripassare bene. Inoltre a scuola non abbiamo affrontato l'analisi del periodo (ma proprio del tutto!) e questo mi rende ancora più nervosa. Per matematica non sono in ansia e neanche per  italiano in genere, ma è questa analisi del periodo e i pochi giorni che ho (meno di una settimana) per studiarla. Avrò problemi nel programma non avendola affrontata?

La mia risposta:

Ciao Holly!
Guarda, io quest'anno ho cominciato il liceo scientifico, non ho ripassato assolutamente niente e non ho avuto alcun problema.

Ho ottime notizie per te. Per i test d'ingresso non devi proprio preoccuparti: servono unicamente per vedere sommariamente le competenze della classe, quello che va ripetuto e rafforzato e quello che invece è chiaro; non vengono valutati e non fanno media. Il voto che viene assegnato è solo indicativo.

Per quanto riguarda il discorso dell'analisi del periodo, invece, questo è il programma di italiano del primo anno di classico:
http://www.scuolaisi.it/liceo-classico1.php
Come vedi, vengono affrontate solo le proposizioni subordinate di analisi del periodo (molto semplice), si parte proprio da zero con l'analisi logica e grammaticale, e non sarà un problema che tu non l'abbia affrontata. Probabilmente anche molti tuoi compagni avranno lacune di questo genere, e sarà premura dei professori colmarle: loro lo sanno già, è normale. Fra l'altro non è colpa tua se non l'hai studiata. Vedrai che andrà tutto bene: non stancarti così tanto proprio adesso che devi cominciare. Riposati in questi ultimi giorni di vacanza, e stai tranquilla, andrà tutto bene. E' sempre così: l'analisi del periodo viene comunque affrontata in maniera abbastanza superficiale alle medie, di solito. La tua situazione è nella norma.

Studia subito tutto, anche quello che ti sembra scontato o trascurabile, bene, fin dai primi giorni e vedrai che tutto andrà bene. Sarà impegnativo, ma ce la farai benissimo.

Ciao, se vuoi scrivici e facci sapere come vanno i primi giorni, sarò felice di avere tue notizie! Se mai dovessi avere difficoltà, scrivici pure.

Delia

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Holly, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.