L'angolo della scuola

Liceo delle scienze umane o classico?

#5226 Il 01/09/2015 Erika di 13 anni ha scritto:
Ciao a tutti,ho un problema enorme
Ho la media dell 8 e vorrei fare il liceo scienze umamane ma nella mia citta l ambiente ( cioe le persone che lo frequentano sono gentaglia) percio i miei mi hanno detto di iscrivermi al liceo classico solo che io vorrei fare le scienze umane quindi
1)Mi iscrivo alle scienze umane con il rischio che rimanga indietro a causa dell ambinte
2) faccio 5 anni duri e tosti al classico????? Aiuto

La mia risposta:

Ciao Erika, che bel nome!
Non preoccuparti, vedrai che riusciremo a risolvere questo problema.
Quale certezza hai che i tuoi compagni di classe siano "gentaglia", come dici tu? Spesso capita che alcune persone siano diverse da noi e ti ci trovi male, abbiano abitudini che noi non approviamo etc. Tuttavia può anche darsi che nella tua classe ci siano alcune persone così e altre con le quali ti puoi trovare bene.
Io, personalmente, ti consiglierei di lasciare perdere il classico se proprio non lo vuoi fare, se non ti interessa e non hai voglia di studiare così tanto (ovviamente non voglio dire che le altre scuole siano facili, ma il classico è una scuola molto impegnativa) ed andare al liceo delle scienze umane. E' ciò che desideri fare e l'ambiente non sarà certo quello che ti fermerà se tu hai buona volontà.
Se invece in fondo per te non è così differente e non sei proprio infastidita dall'idea di fare il classico, insomma se è più o meno uguale, allora ti consiglio di andare al classico che offre una preparazione di base più ampia (di nuovo, è solo una caratteristica, ovviamente le altre scuole hanno i loro pregi e difetti) pur essendo più impegnativo, e seguendo il suggerimento dei tuoi genitori che sicuramente conoscono le varie scuole e te molto meglio di me.
Parlane nuovamente con loro; però ricordati che è consigliabile andare al classico solo se ne hai proprio voglia e se non ti dà fastidio studiare tanto. Se tu desideri davvero fare il liceo delle scienze umane, anche considerando ciò che vuoi fare da grande di cui non mi hai accennato, vai lì, studia, vai per la tua strada senza pensare agli altri se loro, eventualmente, non fanno come te (può anche darsi sia un pregiudizio e non sia vera questa storia dell'ambiente).

Non ho capito bene, però, se ora a settembre devi fare la terza media o il primo superiore.
Tutto il discorso che ti ho fatto ora vale se adesso devi fare il primo superiore; altrimenti, spesso capita di trovare nuove passioni e magari cambiare idea proprio in terza media. Sarai anche consigliata dai professori. Se devi fare la terza media, vedrai che troverai la tua strada.

Fammi sapere come va a finire! Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Erika, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.