L'angolo della scuola

Problemi di geometria

#5217 Il 29/08/2015 Fede di 12 anni ha scritto:
ciao  mi potete aiutare  a risolvere questi problemi di geometria?

ormai sono giorni che sto provando a risolverli ma non riesco a farli:

calcola:
1)  La misura dell'angolo al vertice di un triangolo isoscele che ha ciascun angolo alla base ampia 56°

2)  La misura di un angolo acuto di un triangolo rettangolo in cui l'altro angolo acuto misura 58°

3)  La massima misura che può avere un lato di un triangolo se gli altri due misurano rispettivamente 31cm e 24cm (considera misure espresse da numeri naturali).

grazie mille

ciao Federico

La mia risposta:

Ciao Federico, che bel nome che hai!

Non posso risolverteli proprio io, però posso darti dei suggerimenti: per i primi due devi ricordarti la somma degli angoli interni di un triangolo, che è di 180°. Per il primo, tu sai che un triangolo isoscele ha gli angoli alla base uguali, giusto? E sai che entrambi sono 56°. Con la somma totale degli angoli, puoi ricavare l'ultimo.
Per il secondo, pensa sempre alla somma degli angoli interni di un triangolo e ricordati quanto misura un angolo retto, che un triangolo rettangolo contiene.
Per il terzo problema, non so cosa abbiate fatto quest'anno, però credo che tu debba riferirti al teorema che dice che un lato deve essere sempre minore della somma degli altri due in un triangolo. Sapendo questo, trova il lato massimo.

Se ho parlato di argomenti che non hai affrontato, scusami! Credo sia la maniera più probabile per risolverli. Se non avete fatto queste cose durante l'anno, scrivimi per favore l'elenco di argomenti di geometria studiati, e possibilmente il capitolo del libro in cui sono scritti questi problemi, qual è il contesto insomma.
Ciao! Fammi sapere!

Delia

Hashtag automatici: #matematica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Fede, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.