L'angolo della scuola

Dubbi sul liceo classico

#5116 Il 30/07/2015 sara di 13 anni ha scritto:
Mi chiamo sara. Tra poco inizierò la terza media. Avrei bisogno di un consiglio.
In prima media studiavo davvero poco non mi interessava niente.. quest'anno qualcosa è cambiato. All' improvviso ho iniziato a scrivere davvero bene a prendere 10 nei temi,nelle verifiche di grammatica etc.... In quel momento la mia professoressa di lettere, a cui mi sono particolarmente legata, mi ha consigliato di frequentare il liceo classico.
Da quel momento in poi quella scuola era il mio unico obbiettivo e studiavo talmente tanto che in pagella ho preso 10 in italiano.
Il mio problema è che i miei geniori non sono daccordo, tutte le persone che mi chiedono che scuola farò poi mi dicono che non mi servirà a niente e che oggi sarebbe meglio studiare le lingue (inglese, spagnolo...)
A me non piacciono per niente anche se in quelle materie ho bei voti.
Sono davvero molto confusa perchè ogni tanto leggo dei commenti sul classico che mi spaventano davvero tanto....
In alternativa ci sarebbe il liceo delle scienze umane ma non mi entusiasma per niente quest'idea.
Che posso fare?

La mia risposta:

Ciao Sara!

Fai sempre ciò che vuoi fare, senza badare a quello che ti dicono gli altri. Per quanto riguarda i commenti sul liceo classico.. Se ne fanno tanti, ma alla fin fine su tutte le scuole. Io l'ho frequentato e proprio quest'anno ho dato gli esami, e insomma, si sopravvive. Certo, richiede impegno, ma se è ciò che ti piace fare non lasciarti influenzare da ciò che senti in giro; da quanto dici sembri essere una ragazza determinata, essendo riuscita ad arrivare alla media del 10 in italiano nonostante prima avessi un voto più basso, quindi puoi farcela benissimo a percorrere questa strada. Riguardo l'utilità del classico, ovviamente non è una scuola che ti rilascia un diploma con il quale trovarti un lavoro (ma quello te lo permettono solo le scuole tecniche, tipo l'alberghiero e varie), dovrai necessariamente andare all'università (come per lingue), con la differenza che il classico ti lascia molte più porte aperte. A tal proposito ti consiglio di leggere questa domanda, fa proprio al caso tuo:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta5097.html

Quindi, ti ripeto quello che ti ho detto all'inizio: fai la tua scelta, e falla senza ascoltare né consigli né ammonimenti. Se è ciò che sai con certezza di voler fare, non pensarci due volte e prendi questa strada!
Spero di esserti stata d'aiuto, buona fortuna per tutto!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per sara, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #5116 Questa domanda
  • #5120 domanda del 30/07/2015 inviata da sara