L'angolo della scuola

Primo anno di istituto tecnico turistico: cosa fare durante le vacanze?

#5081 Il 16/07/2015 Ice di 13 anni ha scritto:
Ciao ho finito la terza media e andrò a fare l'istituto tecnico turistico cosa mi consigli per allenarmi durante le vacanze?

La mia risposta:

Ciao Ice!
Secondo me non devi preoccuparti di esercitarti durante le vacanze: io a settembre ho cominciato lo scientifico e l'estate scorsa non ho fatto assolutamente niente, eppure è andata bene. E' molto importante studiare tutto tutto, fin dall'inizio, anche cose che ti sembrano semplici e che credi di ricordarti; non fare distinzioni e studia sempre dall'inizio. Così piano piano ti abituerai ai ritmi (i professori spesso cercano di farvi riabituare gradatamente, ma se non studi quello che loro dicono poi dovrai farlo tutto in una volta e sarà molto più difficile), non avrai lacune di base nel programma, che talvolta è difficile colmare, e se i professori ti faranno una domanda non avrai un'impreparazione fin dal principio. Non ti preoccupare e soprattutto rilassati, così a settembre ti sentirai rilassata o rilassato a pieno e magari, con un po' di fortuna, avrai anche voglia di lavorare. Accumula tante energie e a settembre riparti bene senza trascurare niente e vedrai che tutto andrà bene.
Se proprio vuoi fare qualcosa, io ti consiglio di non abbandonare le lingue, che sono sempre importanti; non so quali lingue hai studiato e studierai, ma siccome è sempre necessario l'esercizio più che lo studio teorico, fai pratica. Leggi fumetti o libri in inglese (o nelle altre lingue che studi) con il dizionario vicino, vedi film in lingua con i sottotitoli in italiano, o film in italiano con sottotitoli in lingua, o se ti senti abbastanza forte vedi i film in lingua con i sottotitoli in lingua. Se hai possibilità di andare all'estero, prova a non parlare mai italiano ma solo la lingua del luogo. Tuttavia cerca di divertirti mentre fai questo! Io ad esempio amo leggere libri e ne leggo tanti in inglese, per esercitarmi. Ci sono tante cose che puoi fare per esercitare le lingue che studi.
Questi sono i miei consigli; ma soprattutto, credimi, è importante che riposi, ti rilassi e ti diverti, solo così a settembre potrai partire bene e con forza.
Ciao! Auguri e fammi sapere come va!

Delia

Hashtag automatici: #compitivacanzeestive

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Ice, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.