Il Gomitolo


L'angolo della scuola

La leggenda di Romolo e Remo

La domanda di nicole:

Il 06/06/2012 nicole di 11 anni ha scritto:
ciao mi potresti aiutare con la leggenda di romolo e remo che non lo capita bene grazie

La mia risposta:

Ciao Nicole, ti aiuto molto volentieri.

Si narra che nell'antico Lazio il re della città di Albalonga, di nome Amulio, avesse una nipote: la sacerdotessa Rea Silvia. Quest'ultima ebbe due gemelli dal dio Marte. Lo zio però, per timore che quando lui sarebbe diventato più vecchio prendessero il suo posto di re, ordinò di assassinare la nipote e i suoi due figli.

Tuttavia il servo che era stato incaricato di codesto malvagio compito, fu mosso dalla tenerezza dei tuoi piccoli bebè; così li adagiò in un cesto che lasciò scorrere sulle acque del fiume Tevere.

La cesta giunse ai piedi del colle Palatino dove una lupa, che abitava sui monti, era scesa per bere; essa sentì un forte pianto e capì che proveniva dal cesto. Quando vide i due bambini li leccò (come le lupe fanno con i loro cuccioli), li prese con se, li scaldò e lì allattò.

Qualche giorno dopo giunse al fiume il pastore Faustolo; egli trovò i due gemelli e li portò a casa sua. Insieme a sua moglie li allevò come fossero figli suoi. Romolo e Remo divennero grandi e vennero a conoscenza della loro infelice storia. Così decisero di tornare ad Albalonga per vendicarsi del loro spietato zio, Amulio. Ma dopo che i due scacciarono il feroce re, Romolo assassinò suo fratello Remo; fondò da solo una città proprio nel luogo in cui la lupa li aveva trovati ed accuditi, cioè il colle Palatino. La città fu denominata Roma.

Guarda anche la leggenda di Romolo e Remo spiegata a fumetti: http://www.ufottoleprotto.com/romolo_remo.htm

E le antiche origini di Roma su questo bel sito: http://www.ilportaledeibambini.net/didattica.php?code=80&page=Le_Civilt%E0&scheda=505&titolo=I_Romani_-_Origini&language=2

Ciao!!!

Fogny

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per nicole, rispondi a questo messaggio.





Schede didattiche

Guarda le schede didattiche di scuola create per te: potrebbero servirti!

Consigli

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum del Gomitolo!

Informazioni su questa rubrica



Informazioni - Ringraziamenti - Banner