L'angolo della scuola

Giudizio severo della professoressa italiano sul tema per il lessico e i pensieri semplici

#438 Il 07/05/2012 Magika di 15 anni ha scritto:
Ciao fog... Allora,questa non è una domanda ma è un consiglio e spero di non annoiarti... L'altro giorno la prof. di italiano ci ha ridato dei temi che tempo fa avevamo fatto...Non posso lamentarmi del voto perchè ho preso 7 e mezzo...La cosa che mi ha dato più fastidio è che lei mette il voto e sotto scrive,nel complesso,come è andato il tema... A me ha scritto:"Semplice i pensieri,come il lessico"... -.-" non ho capito esattamente che voleva dire... Secondo te,dovrei chiederglielo alla prof?? O potrei scatenare in lei qualche cosa,dato che lei per ogni piccola cosa si arrabbia??

La mia risposta:

Ciao Magika, sono felice di sentirti e spero vada tutto bene.

Innanzitutto bravissima per il bel voto: non è facile prendere voti alti nei temi perché la correzione è sempre troppo soggettiva e si tende a dare il voto a seconda che ciò che viene scritto sia coerente con ciò che chi legge pensa. Questo è uno dei problemi che di solito intercorre nella correzione di un lavoro scritto.

Detto ciò, devi apprezzare il fatto che la tua prof scriva dei commenti dopo il voto: significa che non dà importanza solo al voto, ma che è attenta alla crescita e al miglioramento dello studente. Di solito sono dei consigli che mirano a farti capire i tuoi lati deboli e ciò che devi migliorare. In questo caso il commento della tua prof intendeva sottolineare il fatto che i concetti che hai espresso sono semplici, cioè poco elaborati, poco ricercati e poco originali. Forse da te pretende, visto che sa che sei brava altrimenti non ti darebbe sette e mezzo, una riflessione più profonda sul tema da svolgere; e magari cercare di elaborare un tuo personale pensiero da trasmettere a chi legge.

Per quanto riguarda il lessico significa che non hai ancora raggiunto una padronanza elevata della lingua, nel senso che tendi ad usare parole troppo generiche o parole che non sono adatte all'argomentazione; per questo credo non ti abbia dato otto, perché per avere otto si richiede anche una scelta adeguata del lessico in base alla materia trattata e soprattutto il saper usare i giusti termini e ricercare dei sinonimi invece di parole comuni.

Ti faccio un esempio. Uno può scrivere 'Ho trovato questo compito molto difficile' oppure 'Il compito appena svolto mi è sembrato alquanto arduo'. Oppure un esempio per capire che se sei nell'ambito medico o artistico devi usare il lessico tecnico, cioè appropriato a ciò che stai trattando. 'Il pittore ha realizzato una figura che sembra una scultura' 'Il pittore ha ottenuto un effetto plastico'.

Non so se mi sono spiegata bene, spero di sì. Comunque ti consiglio di chiedere alla prof chiarimenti sul commento senza però farle venire il dubbio che glielo chiedi perché sei scontenta del voto; falle invece capire che ti interessa capire che consigli voleva darti perché vuoi migliorare: sono sicura che non si arrabbierà ma che anzi apprezzerà il tuo impegno.

Stai tranquilla comunque: l'abilità della scelta appropriata del lessico e l'elaborazione personale di un pensiero crescerà con il tempo. Per migliorare il lessico abituati a usare sempre il vocabolario della lingua italiana insieme a quello dei sinonimi e dei contrari e leggi tanto (ma non solo romanzi, anche i classici).

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Magika, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.